Community » Forum » Recensioni

L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
4 5 0
Basso, Alice

L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome

Milano : Garzanti, 2015

Abstract: Dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, Vani nasconde un viso da ragazzina e una innata antipatia verso il resto del mondo. Eppure proprio la vita degli altri è il suo pane quotidiano. Perché Vani ha un dono speciale: coglie l’essenza di una persona da piccoli indizi e riesce a pensare e reagire come avrebbe fatto lei. Un’empatia profonda e un intuito raffinato sono le sue caratteristiche. E di queste caratteristiche ha fatto il suo mestiere: Vani è una ghostwriter per un’importante casa editrice. Scrive libri per altri. L’autore le consegna la sua idea, e lei riempie le pagine delle stesse parole che lui avrebbe utilizzato. Un lavoro svolto nell’ombra. E a Vani sta bene così. Anzi, preferisce non incontrare gli scrittori per cui lavora. Fino al giorno in cui il suo editore non la obbliga a fare due chiacchiere con Riccardo, autore di successo in preda a una crisi di ispirazione. I due si capiscono al volo e tra loro nasce una sintonia inaspettata fatta di citazioni tratte da Hemingway, Fitzgerald, Steinbeck. Una sintonia che Vani non credeva più possibile con nessuno. Per questo sa di doversi proteggere, perché, dopo aver creato insieme un libro che diventa un fenomeno editoriale senza paragoni, Riccardo sembra essersi dimenticato di lei. E quando il destino fa incrociare di nuovo le loro strade, Vani scopre che le relazioni, come i libri, spesso nascondono retroscena insospettabili. Proprio ora che ha bisogno di tutta la sua concentrazione. Perché un’autrice per cui sta lavorando è stata rapita e la polizia vuole la sua collaborazione. C’è un commissario che ha riconosciuto il suo talento unico e sa che solo lei può entrare nella mente del sequestratore. Come nel più classico dei romanzi, Vani ha davanti a sé molti ostacoli. E non c’è nessuno a scrivere la storia della sua vita al posto suo: dovrà scegliere da sola ogni singola parola, gesto ed emozione. L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome è il sorprendente esordio di Alice Basso. Una voce nuova, unica, esilarante. Un tributo al mondo dei libri, all’amore che non ha regole e ai misteri che solo l'intuito può risolvere. Una protagonista indimenticabile che vi dispiacerà lasciare alla fine del romanzo.

2157 Visite, 5 Messaggi
Elena Stecca
296 posts

Strabiliante, se potessi valutare questo romanzo con 10 stelline di gradimento lo farei. L'acutezza di questa autrice è sublime. Senza voler svelare troppi dettagli definirei la protagonista come una nuova dissacrante , irriverente, esilarante e totalmente fuori dagli schemi Sherlock Holmes ma in versione scrittrice. Aspetto davvero con ansia una nuova avventura di Vani, Ghostwriter di professione e Profiler unica nel suo genere, a tempo perso..

Chiara Nerini
61 posts

Un libro incredibile, ci si estranea leggendolo perché si entra proprio nel libro. Un personaggio di Vani incredibile, interessante, un acquisto e una lettura da consigliare. Aspetto il seguito con ansia... Direi molte stelline di gradimento..

Leopoldo Roman
135 posts

Sicuramente ci troviamo di fronte ad un probabile fenomeno editoriale moderno. Già nell’intervista in appendice è annunciato il sequel. Insomma un’Elena Ferrante bis. Anche Alice Basso come Anita Raja (?) opera nel campo editoriale. E’ brava e preparata. Usa un linguaggio moderno, accattivante e nello stesso tempo “cattivo”. Come dice lei stessa, la protagonista Vani è un “puzzle… e meno male, perché una sola persona in possesso di tutte le sue caratteristiche potrebbe essere molto difficile da frequentare dal vivo!”
Il romanzo però non mi ha entusiasmato. L’ho trovato abbastanza fantastico, nel senso d’irreale. Eppoi il linguaggio di Vani e i suoi atteggiamenti, all’inizio divertenti, con il passare del tempo mi hanno stancato per non dire infastidito. Insomma il mio percorso con Vani finisce qui.

Cinzia Sarto
1 posts

Lo consiglierei a chiunque, scritto bene, avvincente, scorrevole e per nulla scontato il finale, la protagonista la trovo originale e non banale. L'ho gradito e letto in pochi giorni . Cinzia Sarto

30340AA
1 posts

Piacevolissimo. Rock-n-Roll.

  • «
  • 1
  • »

3664 Messaggi in 3243 Discussioni di 446 utenti

Attualmente online: Ci sono 30 utenti online