Vigodarzere

Contatti

Vigodarzere
Villa Zusto - Via Ca' Pisani, 74, Vigodarzere
0498888327-313

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è aperta dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Visualizza l'orario completo
Vedi tutti

Nuovi libri in biblioteca

Vedi tutti

Nuovi libri per ragazzi

Vedi tutti

Nuovi film in DVD

Vedi tutti

Prossimi eventi

Nessun evento in programma
Vedi tutti

Last Posts

La valle delle donne lupo - Laura Pariani

Un racconto indietro nel tempo, ambientato in una valle di montagna che potrebbe essere ovunque, su com’era considerata la donna fino a non molti anni fa: in sostanza niente. Essendo una storia, a volte appare irreale, ma si sa che molte volte la realtà supera la fantasia. Donne ricoverate nei manicomi perché non ubbidienti all’uomo, segregate, umiliate, annientate psicologicamente. Fenisia però ha resistito ed è grazie al suo racconto alla sciura lombarda che questa realtà dimenticata è stata sviscerata. Il romanzo, una volta che il lettore ha preso confidenza con molti neologismi che sono un misto di dialetto, latino e italiano, scorre piacevole e a tratti anche avvincente.

L' incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio - Murakami Haruki

Ho finito ieri questo libro per il gruppo di lettura della biblioteca di Campodarsego.
Posso dire che mi ha sorpreso molto. SI parla di amicizia, dell'idillio e della fine e del dolore che una fine senza motivazione può causare. E' quello che accade a Tazaki Tsukuru, espulso sedici anni fa dal proprio gruppo di amici. Finalmente è venuto il momento di scoprire la verità, ma non sarà ne facile ne indolore... Tazaki aprirà un vaso di Pandora che però, stavolta, va aperto.
Se vi va fate un salto, è un gruppo caloroso pieno di lettori con cui confrontarsi serenamente!

Alla ricerca di Jane - directed by Jerusha Hess

Divertente trasposizione del libro appena uscito della scrittrice Shannon Hale, certo come ogni film tratto da un romanzo ci sono ovvie differenze, ma non troppo pregiudizievoli, per cui consiglio vivamente di leggere prima lo scritto (Tutta colpa di Mr. Darcy) e poi dedicarvi alle divertenti disavventure della povera Jane in versione cinematografica. Risate e innamoramenti garantiti....

Dentro l'acqua

Si legge in un baleno questo romanzo della Hawkins, per me ancor più avvincente del primo. Sarà per il richiamo alle stragi di donne fatte dall'inquisizione. Stragi che hanno privato l'umanità di tutta la conoscenza medica, scientifica, biologica ed erboristica che era allora bagaglio dell'umanità. Quindi romanzo ancor più valido perchè considera il lato scomodo della femminilità, l'intuizione, la pazienza, e la disponibilità a rischiare per aiutare i più deboli e indifesi.

Lisbeth e il segreto della città d'oro - Mavis Miller

Bellissimo libro per ragazzi ma, grazie alla piacevole scrittura, a temi trattati molto attuali e alle meravigliose avventure descritte lo si può consigliare a tutti. Leggerlo permette anche ai piú grandi di riflettere sulla diseguaglianza tra i popoli, la diversità, in modo non pesante in quanto scritto in maniera scorrevole, in poche parole é una lettura interessante di svago ma anche educativa se vogliamo. La trama lascia spazio a possibili seguiti. In definitiva un romanzo fantastico.

Voglio la tua morte - di Peter James

Discreto – leggibile. Due nei: l’assassino sadico che insidia Red sembra avere capacità divine per tenerla sotto controllo in quel modo (telefono, video nella casa, ecc.) e l’incongruenza, che l’autore poteva evitare, della moglie di Grace, di cui è stata dichiarata la morte presunta, tanto che Grace si sta per risposare, con tanto di arrivo in Chiesa durante la cerimonia. Per fortuna che non si fa riconoscere e poi opportunamente muore (ma muore?) in un incidente stradale a Monaco lasciando il figlio (di lei e di Grace che però non lo sa) di 10 anni. Comunque quisquilie e pinzillacchere.

La piccola libreria dei cuori solitari

Ultimamente sto selezionando "libri che parlano di libri", vale a dire una serie di romanzi che narrano di persone che amano la lettura; scrivendo "libreria" nel motore di ricerca dell'Opac è saltato fuori questo titolo che ho considerato meritevole di una recensione positiva: una piacevole lettura estiva che ricorda il diario di Bridget Jones, con il finale che non ti aspetti; peccato per gli errori di stampa che ho trovato qui ed in altri testi della stessa casa editrice.

Mio amato Frank - Nancy Horan

una storia d'amore scandalosa per l'epoca (inizi del '900) perchè entrambi i protagonisti avevano una famiglia. Si amano anche se le difficoltà da superare non sono poche. Lui è un architetto eccentrico, lei una donna molto colta che conosce molte lingue. Pagheranno la loro scelta perdendo i figli e il lavoro. la storia si svolge in America, poi in Europa (anche Italia) e poi .......molto avvincente il finale (a sorpresa!!!). direi anche commovente.

Nel mare ci sono i coccodrilli - Fabio Geda

il libro racconta la storia vera (e attuale) di un ragazzino che dopo tante "avventure" arriva in Italia come clandestino, è un punto di vista diverso rispetto ai tanti sbarchi che sentiamo ogni giorno alla TV. non pensate che sia noioso o che voglia farci provare pena per lui, Enaia ci racconta i suoi sentimenti e da mamma mi sono molto commossa....

R: L'amica geniale - Elena Ferrante

ho trovato un pochino noiose le prime20pagine ma poi non sono piu' riuscita a staccarmene, il resto del libro l'ho letto in un paio di giorni. e' il primo di quattro libri che raccontano la storia di due amiche, divisi per età. in questo si racconta la loro storia fino ai 16anni. davvero bellissimo! ho già chiesto a prestito gli altri!

La profezia oscura - Rick Riordan

Altro libro sulla mitologia greca di Rick Riordan. Torna ad una narrazione in prima persona dove il punto di vista è quello di un dio, Apollo. Nuove avventure, anche se ormai tutto sembra essere solo una ripetizione, in realtà è scritto così bene che non te ne puoi staccare fino alla fine. Secondo libro di questa saga, un'avventura per tutte le età. Ormai è chiaro che il mondo mitologico dell'autore è sempre più vasto!

Tutta colpa di Mr Darcy - Shannon Hale

Letto in poche ore perché impossibile smettere di leggerlo. Una storia divertente romantica ispirata alla grande Jane Austen alle sue indimenticabili opere. Una rivisitazione tutta particolare e accattivante che un po' vi farà sognare e un po' sorridere. Consigliato vivamente.