CHE COS'E' MEDIALIBRARYONLINE?

MediaLibraryOnLine è una rete italiana di biblioteche pubbliche per la gestione dei contenuti digitali. Puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: musica, video, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione on-line (e-learning), immagini e molto altro. I servizi di MLOL sono a disposizione di tutti gli utenti iscritti ad una delle 88 biblioteche comunali del territorio provinciale che aderiscono al Sistema Bibliotecario Provinciale Padovano.

COME SI ACCEDE

Per accedere al servizio è necessario avere la tessera d'iscrizione di una delle biblioteche elencate all'indirizzo web http://opac.provincia.padova.it/library/ e digitare lo stesso username e password assegnati dalla biblioteca per l'accesso ai servizi online nel Catalogo di rete. Se non conosci o non ricordi la password per l'accesso rivolgiti alla tua biblioteca.

Per maggiori informazioni puoi scaricare il pieghevole illustrativo cliccando qui.

 

COLLEGATI A MEDIALIBRARY http://bpa.medialibrary.it


Gruppo sulla lettura digitale

Dal mese di ottobre 2015 è attivo presso la Biblioteca Civica di Abano Terme un gruppo di lettori digitali. Il gruppo si affianca ai numerosissimi gruppi di lettura "tradizionale" già attivi nelle biblioteche ed è aperto non solo ai lettori che già utilizzano gli ebook ma anche a chi desidera conoscere e provare la lettura sui nuovi dispositivi

libri digitali

Il gruppo si è costituito per condividere esperienze sulla lettura digitale, analizzare i problemi connessi all'uso dell'ereader e individuare le soluzioni, valorizzare la lettura digitale e stimolare la biblioteca a mantenere desta l'attenzione verso questo tipo di servizio. Nei prossimi incontri si parlerà certamente di formati, protezioni, piattaforme ma soprattutto di libri e lettura, per condividere il piacere e il diritto di leggere anche in digitale.

Saranno l'occasione per compiere una ricognizione più approndita sugli aspetti tecnologici del "leggere digitale", perché l'esperienza della "lettura digitale" deve fare i conti, diversamente dalla lettura cartacea, con strumenti e supporti che richiedono basilari competenze informatiche!

Il gruppo si riunisce presso la Biblioteca Civica di Abano Terme, in via Matteotti 71, ogni primo martedì del mese dalle ore 21,00 alle ore 22.30.  

Per informazioni: Biblioteca: tel. 0498617975 e-mail: biblioteca@abanoterme.net, oppure Fausto Rosa: cell:3701310650 e-mail rosa.fausto@gmail.com