Rete 2.min

 

IL CATALOGO DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE 2

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 2 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle 30 biblioteche che compongono la Rete 2. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina

Mostra parametri
Poteri forti (o quasi)
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Bortoli, Ferruccio

Poteri forti (o quasi) : memorie di oltre quarant'anni di giornalismo / Ferruccio de Bortoli

Milano : La nave di Teseo, 2017

I fari ; 9

  • Copie totali: 18
  • A prestito: 13
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il diario, anche autocritico, dell'ex direttore del "Corriere della Sera" e del "Sole 24 Ore". Oltre quarant'anni di storia del nostro paese e del mondo vissuti da uno speciale punto di osservazione. Scena e retroscena del potere in Italia, dalla finanza alla politica e alle imprese, dai media alla magistratura, con i ritratti dei protagonisti, il ricordo di tanti colleghi, episodi inediti, fatti e misfatti, incontri, segreti, battaglie condotte sempre a testa alta e personalmente: per la prima volta Ferruccio de Bortoli, un punto di riferimento assoluto nel giornalismo internazionale, racconta e si racconta. Con molte sorprese. "I buoni giornalisti, preparati, esperti, non s'inventano su due piedi. Ci vogliono anni. Cronisti attenti che vadano a vedere i fatti con i loro occhi, non fidandosi dell'abbondanza di video, sms, tweet e post su Facebook. Che vivano le emozioni dei protagonisti, le sofferenze degli ultimi, le ragioni degli avversari e persino dei nemici. Che non siano mai sazi di verifiche, ammettano gli errori inevitabilmente frequenti, e conquistino la fiducia dei loro lettori e navigatori ogni giorno, ogni ora. Giornalisti indipendenti, con la schiena dritta, che non cedano alla comoda tentazione del conformismo. Dimostrandosi utili alla società e al loro paese non facendo mancare verità scomode e sopportando sospetti e insulti di chi non le vorrebbe sentire. È accaduto molte volte. Una classe dirigente responsabile affronta per tempo e al meglio i problemi seri che un giornalismo di qualità solleva. Certo, è scomodo, irritante. Qualche volta apparentemente dannoso. Ma quanti sono i danni di ciò che non abbiamo saputo o non abbiamo voluto vedere. Un buon giornalismo, in qualunque era tecnologica, rende più forte una comunità. Quando tace o deforma, la condanna al declino. Negli ultimi anni in Italia, salvo poche eccezioni, è successo esattamente questo."

Voglio tutto sono un re!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

Voglio tutto sono un re! / Alberto Pellai, Barbara Tamborini ; illustrazioni di Elisa Paganelli

Milano : De Agostini, 2017

Piccole grandi sfide

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Una storia illustrata per lui e una guida per voi: come sostenere vostro figlio nelle piccole, grandi sfide dell'infanzia. Tutto è pronto per la sfida della nanna: un lettino accogliente, il peluche del cuore e una bella storia da leggere... proprio come la filastrocca che trovate in questo libro speciale. Ogni volume di Piccole Grandi Sfide non è solo un libro illustrato, né solo un manuale, bensì entrambe le cose. Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d'incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell'adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme. Età di lettura: da 4 anni.

Il coro femminile di Chilbury
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ryan, Jennifer

Il coro femminile di Chilbury / Jennifer Ryan ; traduzione di Mariagiulia Castagnone

Milano : Feltrinelli, 2017

Narratori

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Kent, 1940. "Tutti gli uomini sono in guerra, perciò il coro dovrà essere sciolto." È questo il messaggio che le signore di Chilbury trovano affisso nella sala dove il coro è solito riunirsi. Non ci sono più voci maschili, e il vicario pensa che un coro di sole donne non sia appropriato. Ma l'arrivo di una nuova insegnante di canto, Miss Prim, porta una ventata di aria fresca nel piccolo villaggio inglese, provato dalla paura dei tedeschi, dai primi tragici lutti, dai razionamenti e dall'urlo delle sirene antiaeree nella notte. In breve la decisione è presa: il coro di Chilbury non verrà messo a tacere, anzi servirà a risollevare gli animi demoralizzati della comunità. L'infermiera Mrs Tilling, vedova e con un figlio appena partito per il fronte, vede il coro come un'opportunità per riempire il vuoto che le attanaglia il cuore. Per Miss Kitty Winthrop, la precoce figlia del ricco proprietario di Chilbury Manor, il canto è un modo per oscurare la stella della sua affascinante sorella Venetia, decisa più che mai a conquistare ogni scapolo rimasto. Intanto Edwina Paltry, una levatrice di pochi scrupoli, intravede l'occasione per arricchirsi in fretta e non esita a stringere un patto con il diavolo. Attraverso le lettere e i diari delle protagoniste si dipana la storia di un gruppo indomito di donne e di una piccola comunità messa alla prova dagli orrori della guerra. Un romanzo che, fra intrighi, sospetti e gustosi pettegolezzi, racconta come la grande storia si riverberi sulle vite dei singoli e come, nei momenti difficili, la sopravvivenza non dipenda solo dal coraggio, ma anche dall'amicizia e dallo spirito di gruppo.

Giraffa, che vergogna!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giraldo, Maria Loretta

Giraffa, che vergogna! / un racconto di Maria Loretta Giraldo ; illustrazioni di Nicoletta Bertelle

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2017

Piccole emozioni

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Protagonista di questa storia è una simpatica giraffa che aiuta i bambini a non vergognarsi per i propri errori. Un albo divertente e coloratissimo. Una storia allegra e scanzonata che aiuta i bambini a vivere le emozioni in maniera semplice e naturale. Età di lettura: da 4 anni.

Sono puri i loro sogni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bussola, Matteo

Sono puri i loro sogni : lettera a noi genitori sulla scuola / Matteo Bussola

Torino : Einaudi, 2017

Einaudi. Stile libero big

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 12

Abstract: Dal primo giorno di scuola, in cui mamme, papà, nonni e fratelli accompagnano in massa i bambini fino in classe scattando foto a raffica, neanche fossero a un concerto degli Stones, alle raccomandazioni per la mensa, che la stagionatura del Parmigiano, si sa, dev'essere almeno 38 mesi; dai pidocchi, che ogni anno proliferano sulle teste degli alunni generando ansie e sospetti, al kit di sopravvivenza per la gita, che prevede praticamente tutto tranne un gps satellitare. Matteo Bussola fa un ritratto divertito e serissimo della scuola di oggi, confrontandola con quella di quand'era piccolo lui. E si domanda perché abbiamo smesso di considerarla un luogo in cui imparare il rispetto per noi stessi e per gli altri. Con il tono caldo e intimo che è ormai la sua inconfondibile cifra, lo sguardo attento a ogni storia che incontra, parte dalla sua esperienza per scrivere una lettera a tutti noi, arrivando al cuore della nostra paura. Quella di «lasciar andare i nostri figli nel mondo, permettere che compiano i loro passi senza di noi».

Ballando nel buio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Costantini, Roberto <1952- >

Ballando nel buio / Roberto Costantini

Venezia : Marsilio, 2017

Farfalle ; 274

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 8

Abstract: Nel 1974, quattro anni dopo la sua drammatica fuga da Tripoli, Mike "Africa" Balistreri è un giovane psicologicamente provato dagli eventi della sua intensa adolescenza libica. È uno studente di Filosofia all'Università di Roma venuto a contatto con l'estrema destra, ed è entrato nelle file di Ordine Nuovo, che - dopo essere stato messo fuori legge - si riorganizza clandestinamente per la lotta armata. L'estremismo politico degli anni di piombo, il passato e i suoi incubi tornano a bussare alla sua porta nel 1986, quando è ormai da tempo commissario di polizia e si ritrova a seguire le indagini sull'omicidio dell'avvocato e deputato Giulio Giuli, sua vecchia conoscenza in Ordine Nuovo.

Blues for Lady Day
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Parisi, Paolo <1980->

Blues for Lady Day / Paolo Parisi

Roma : Coconino Press - Fandango, 2017

Coconino cult

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Esistono due tipi di blues, il blues spensierato e il blues disperato. Non canto mai lo stesso blues due volte allo stesso modo, non tengo mai lo stesso ritmo. La prima sera il ritmo è un po' più lento. La sera successiva è più veloce. Dipende dal mio stato d'animo". La vita di Billie Holiday, la leggendaria Lady Day, raccontata attraverso frammenti biografici, piccoli blues malinconici e struggenti. L'infanzia nella miseria del ghetto, i bordelli e la galera, le prime esibizioni nei night dell'America proibizionista - dove scoprì quasi per caso le suggestioni della sua voce behind the beat; le collaborazioni con i mostri sacri, da Lester Young a Louis Armstrong, da Count Basie a Artie Shaw, i successi e la solitudine, gli amori spezzati, la dipendenza dall'alcool e dall'eroina. Una donna determinata ma allo stesso tempo fragile, passionale, icona di uno star system che non esiste più. Una voce indimenticabile che con Strange fruit ha intonato un inno immortale contro il razzismo, diventata un faro nella lotta contro qualunque tipo di discriminazione

Mamma  o papà?
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Milani, Riccardo <1958- >

Mamma o papà? / un film di Riccardo Milani

Milano : Mondadori Editore, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 14/08/2018
Logan: The Wolverine
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Logan: The Wolverine / directed by James Mangold ; screenplay by Scott Frank & James Mangold ; director of photography John Mathieson ; music by Marco Beltrami

[Milano] : Twentieth Century Fox Home Entertainment, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/09/2018
Fuga da Reuma Park
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Fuga da Reuma Park / regia di Aldo, Giovanni e Giacomo e Morgan Bertacca ; soggetto e sceneggiatura Aldo, Giovanni e Giacomo, Valerio Bariletti, Morgan Bertacca

Milano : Mondadori, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 15/06/2018
Orsetta Mirtilla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paglia, Isabella

Orsetta Mirtilla / storie di Isabella Paglia ; illustrazioni di Laura Deo

Milano : Il castoro, 2017

Tandem

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Orsetta Mirtilla vive in alta montagna con mamma e papà. Che noia l'inverno, il tempo non passa mai! Ma basta un po' di fantasia per vivere nuove avventure. In primavera, Mirtilla lascia valle sbadiglio in cerca di amici con cui giocare. Il viaggio è lungo e a volte fa paura, ma un incontro inaspettato si trasformerà in una bella amicizia che farà passare ogni timore! Età di lettura: da 4 anni.

Contento te contenti tutti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brizzi, Enrico

Contento te contenti tutti : commedia nera in tre atti / Enrico Brizzi

[Santarcangelo di Romagna] : Theoria, 2017

Linea d'ombra

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Umberto Ripamonti, erede quarantenne di un impero industriale ormai in disfacimento, non riesce ad affrancarsi dalle tutele di una madre tanto frivola quanto autoritaria. All'acquiescenza degli anni verdi e all'istinto di ribellione che l'ha portato a compiere un atto riprovevole, subentra la volontà di allontanarsi dalla quotidianità per dimostrare a se stesso e agli altri di "valere qualcosa". Un viaggio iniziatico gli suggerisce l'idea per rilanciarsi come uomo e come imprenditore, ma una volta rientrato in Italia si renderà conto che l'appoggio della madre e del potente compagno di lei risulta indispensabile per spiccare il volo verso una vita nuova. Le insidie aumenteranno di pari passo all'affermarsi della sua nuova attività, esponendo Umberto a un'inattesa, disastrosa, trappola. Brizzi mette in scena una storia ambientata ai giorni nostri, con una trama affondata nell'atmosfera d'una provincia italiana impastata di curiosità, invidie e desideri.

Le tre del mattino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carofiglio, Gianrico

Le tre del mattino / Gianrico Carofiglio

Torino : Einaudi, 2017

Einaudi. Stile libero big

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 17

Abstract: Antonio è un liceale solitario e risentito, suo padre un matematico dal passato brillante; i rapporti fra i due non sono mai stati facili. Un pomeriggio di giugno dei primi anni Ottanta atterrano a Marsiglia, dove una serie di circostanze inattese li costringerà a trascorrere insieme due giorni e due notti senza sonno. È così che il ragazzo e l'uomo si conoscono davvero, per la prima volta; si specchiano l'uno nell'altro e si misurano con la figura della madre ed ex moglie, donna bellissima ed elusiva. La loro sarà una corsa turbinosa, a tratti allucinata a tratti allegra, fra quartieri malfamati, spettacolari paesaggi di mare, luoghi nascosti e popolati da creature notturne. Un viaggio avventuroso e struggente sull'orizzonte della vita.

Regno animale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Del Amo, Jean-Baptiste

Regno animale / Jean-Baptiste Del Amo ; traduzione dal francese di Margherita Botto

Vicenza : N. Pozza, 2017

Bloom ; 124

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un giorno d'estate del 1914 Marcel parte per la guerra. Parte con un volto da bambino e con addosso l'odore del fieno, degli animali e del sudore di un giovane contadino del secolo scorso. Torna con un volto che non è nemmeno più quello di un uomo. Ha un'orbita vuota al posto di un occhio, un ammasso di cicatrici sul lato sinistro, lo zigomo distrutto e, anziché l'odore del fieno, la puzza di alcol e di etere addosso. Eléonore, la cugina, non chiede da quale regno dei morti sia tornato, lo accoglie a braccia aperte e lo sposa. Marcel falcia la terra incolta, tira l'aratro al posto delle vacche perdute, lavora senza tregua nel porcile. Al cadere della notte si ubriaca. L'alcol lo calma oppure gli accresce la sofferenza. Dopo più di mezzo secolo, nel 1981, la fattoria è ancora li, con la vecchia Eléonore, il figlio Henri e i nipoti. La porcilaia, però, non è più quella di Marcel: è diventata un enorme allevamento industriale fatto di recinti di due metri per tre che ospitano ciascuno da cinque a sette maiali che sguazzano nelle loro deiezioni. Sistemate su grigliati, in box stretti, le scrofe figliano in piedi, lasciando cadere i piccoli come sterco sul suolo duro. Come un despota antico, Henri guida quella «fabbrica dei maiali» e sprona i figli a prendersene cura. Joél, però, il figlio minore non può fare a meno di chiedersi quale mostruosità abbia partorito quella pestilenza che lo assale ogni mattino. Per Serge, invece, il maggiore, assecondare il padre è un punto d'onore. Gli capita, tuttavia, spesso di essere ebbro di alcol; un'ebbrezza leggera ma costante, che lo aiuta a mettere piede nella porcilaia dove il letame dilaga, incrosta gli stivali, spruzza le mani. Henri non cessa un solo istante di pensare a come guadagnare in efficienza e in produttività, mettendo magari più capi sui grigliati o costruendo nuovi edifici. Tutte le sue speranze sono riposte in un verro di quattrocentosettanta chili, alto un metro e quaranta al garrese per quattro metri di lunghezza. È il risultato di anni di selezioni e incroci ingegnosi. È la Bestia, un distruttore sorto dalla follia umana mascherata da razionalità economica.

Archimede, mago dei numeri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Percivale, Tommaso

Archimede, mago dei numeri / Tommaso Percivale ; [illustrazioni di Andrea Castellani]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

Grandissimi

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La storia incredibile del più grande scienziato dell'antichità. Un genio strampalato e misterioso, che dimentica di mangiare e di lavarsi, ma che armato di compasso ha cambiato il mondo per sempre. Età di lettura: da 7 anni.

Michelangelo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Olivieri, Jacopo

Michelangelo : una vita per l'arte / Jacopo Olivieri ; [illustrazioni di Cristiano Lissoni]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

Grandissimi

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un artista appassionato che voleva solo scolpire, ma finì per diventare anche pittore, architetto, poeta: Michelangelo fu l'uomo che rappresentò al meglio lo spirito del rinascimento. Età di lettura: da 7 anni.

J. F. Kennedy, l'uomo nuovo dell'America
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido

J. F. Kennedy, l'uomo nuovo dell'America / Guido Sgardoli ; [illustrazioni di Matteo Piana]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

Grandissimi

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un idealista, un sognatore, un uomo ambizioso che desiderava cambiare il mondo. Questo fu per molti J.F.K. Ma i sognatori sono gente scomoda e spesso pagano caro il prezzo della loro illusione. Età di lettura: da 7 anni.

Rita Levi Montalcini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capriolo, Paola

Rita Levi Montalcini : una vita per la conoscenza / Paola Capriolo ; [illustrazioni di Angelo Ruta]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

Grandissimi

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una ragazza che, armata del suo microscopio, attraversa la tempesta della seconda guerra mondiale ampliando le frontiere del sapere: dagli esperimenti fatti in casa sino alla conquista del Nobel e oltre... Età di lettura: da 7 anni.

Malala, una voce contro l'ignoranza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Amicis, Igor

Malala, una voce contro l'ignoranza / Igor De Amicis, Paola Luciani ; [illustrazioni di Amalia Mora]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

Grandissimi

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Il volto del coraggio, oggi, è quello di Malala, ragazza pakistana. Colpita dai proiettili di chi voleva negarle il diritto alla scuola, ha sconfitto il dolore e si è rialzata, per garantire quel diritto a milioni di bambine nel mondo. Età di lettura: da 7 anni.

La figlia del guardiano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Spinelli, Jerry

La figlia del guardiano / Jerry Spinelli ; traduzione di Manuela Salvi

Milano : Mondadori, 2017

Contemporanea

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cammie vive tra le mura di una prigione, ma non è una detenuta. È la figlia del direttore del carcere di Two Mills, in Pennsylvania, dove trascorre le sue giornate insieme alle ospiti dell'ala femminile: Boo Boo con le sue unghie laccate di rosso e la sua debordante allegria, Tessa e la sua parlantina pungente, la silenziosa Eloda, ammessa nell'appartamento del direttore come domestica. C'è chi deve scontare una condanna per furto, chi ha commesso un crimine inconfessabile, ma per tutte Cammie è la piccola Tornado, la mascotte della prigione. Ora che il suo tredicesimo compleanno è vicino, però, Cammie desidera quello che ha perduto quand'era bambina, ed è determinata a cercarlo proprio tra le detenute: una madre. Sullo sfondo delle note di Elvis Presley e i caldi pomeriggi di un'estate americana, una storia di perdite e seconde possibilità, che mostra quanta umanità si nasconda dove nessuno la cercherebbe mai.