Titolo e contributi: L' arte di dialogare : comunicare non solo a parole / Ulrike Bartholomäus ; con illustrazioni di Michael Streich ; traduzione di Cristina Malimpensa
Pubblicazione: Milano : Felrtrinelli, 2018
Descrizione fisica:
222 p. : ill. ; 21 cm
ISBN: 978-88-07-09109-4
Data:2018
Lingua:
Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.),
Tedesco (lingua dell'opera originale)
Paese:
Italia
Nota:
- Prevarichiamo, fraintendiamo, giudichiamo, ci nascondiamo, non ascoltiamo, o, al contrario, non siamo ascoltati: il risultato, un fallimento.
Eppure entrare in dialogo e in relazione con gli altri ci fa bene, ci arricchisce e ci aiuta in ogni contesto di vita.
Per avere successo, però, un dialogo richiede un buon equilibrio di esperienza, sensibilità fisica, apprezzamento ed empatia. Si sa, non è solo questione di cosa si dice, ma di come lo si dice. E proprio qui sta il problema!
Che valore possieda una vera comunicazione e come ci si dovrebbe comportare per avere uno scambio efficace e soddisfacente ce lo spiega la giornalista scientifica Ulrike Bartholomäus in questo manuale di piacevolissima lettura e ricco di riferimenti tratti dalle ultime e affascinanti scoperte nella comunicazione e in psicologia.
Tra chat, email, Facebook, Instagram, Twitter, WhatsApp, siamo virtualmente e freneticamente sempre più social, eppure nel mondo reale è diventato difficile riuscire ad avere un buon dialogo con qualcuno. Talvolta, addirittura, incontrare davvero gli altri ci fa sentire a disagio. Non ci siamo più abituati.
Arogomenti trattati:
• Le basi di partenza per un buon dialogo
• Giudicare correttamente chi abbiamo di fronte
• I tipi psicologici e come riconoscerli
• Mimica e linguaggio del corpo
• Interpretare intenzioni e umori
• Dare ascolto e mettere a proprio agio
• Il potere delle parole, il potere dell’empatia
• I killer della comunicazione
Dati generali (100)
-
Tipo di data:
monografia edita in un solo anno
-
Data di pubblicazione:
2018
Testi (105)
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag