In questa pagina trovilibri per bambini e ragazzi ad alta leggibilità

Un libro ad alta leggibilità è un libro accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura - come i dislessici, i non madrelingua, i lettori riluttanti -, ma che in generale rende più agevole la lettura di tutti.

Puoi raffinare i risultati della ricerca utilizzando il box che trovi appena sotto in questa pagina.

Trovati 281 documenti.

Mostra parametri
Il bambino che faceva le fusa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clima, Gabriele <1967->

Il bambino che faceva le fusa / Gabriele Clima ; illustrazioni di Ilaria Campana

Milano : Il battello a vapore, 2019

Abstract: Pepe non capisce perché quel ragazzino del quarto piano sta tutto il giorno in camera sua da solo a disegnare invece di giocare con i suoi compagni in cortile. Pepe, però, è una gatta, e non sa come fare per comunicare con gli umani. Ma dovrà pur esserci un modo per riuscire a farlo ridere e, soprattutto, a scaldargli il cuore.

Sette giorni nel passato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Grazzani, Sergio - Grazzani, Roberta

Sette giorni nel passato / Roberta e Sergio Grazzani ; illustrazioni di Veronica Carratello

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore. Serie azzurra

Abstract: Tom e Cate si sono appena imbattuti in una co-struzione di pietra molto antica, quando all'improvviso scoppia un forte temporale. Una luce abbagliante li investe e si ritrovano nella casa di Vir, un uomo con uno strano gonnellino e un'ascia in mano. Sembra proprio uscito da un libro sulla Preistoria... Ma se fosse il contrario? Se i due fratelli fossero stati catapultati nell'Età del Bronzo?

Duccio il fantasma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Campello, Giuditta

Duccio il fantasma / storie di Giuditta Campello ; illustrazioni di Fabio Santomauro

Milano : Il castoro, 2019 (stampa 2018)

Tandem

Abstract: Duccio è un piccolo fantasma gentile. Non ulula per niente, non fa gli occhiacci e non spaventa la gente. Inoltre è un ottimo cuoco di zuppa di nebbia: che bontà! Duccio non ha paura di ragni, di lupi o di streghe, ma ha una paura matta dei bambini! Un giorno, a casa di Duccio si trasferisce una nuova famiglia: mamma, papà e... anche un bambino! Età di lettura: da 6 anni.

I cuscini magici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Trivizas, Eugenios

I cuscini magici / Evghenios Trivizàs ; illustrazioni di Noemi Vola ; traduzione di Tiziana Cavasino

[Monselice] : Camelozampa, 2019

I peli di gatto

Abstract: Nel regno del malvagio Arraffone I sono vietati i divertimenti, le feste di compleanno, persino il singhiozzo. I suoi sudditi hanno perso anche la capacità di sognare e, con questa, la forza per ribellarsi. Solo il maestro Andonis e la sua classe potrebbero vincere il tiranno al suo stesso gioco... Una fiaba sul potere dei sogni e sulla libertà. Età di lettura: da 8 anni

La grande prova
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Del Francia, Silvia

La grande prova / Silvia Del Francia

Milano : Gribaudo, 2019

Facile!

Abstract: Una collana dedicata ai primi lettori, con grafica e font create appositamente per superare difficoltà di lettura o problemi di dislessia. Storie brevi e colorate, ricche di poesia e personaggi indimenticabili. Il giorno della Grande Prova è arrivato e Orsetto teme di non riuscire ad affrontarla. Papà Orso allora gli mette al collo il suo talismano: la chiave del coraggio, proprio quella che il nonno gli aveva regalato quando lui era piccolo.. Età di lettura: da 6 anni.

La collana della nonna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pesce, Mariapaola

La collana della nonna / storie di Mariapaola Pesce ; illustrazioni di Sofia Boccato

Milano : Il castoro, 2019 (stampa 2018)

Tandem

Abstract: Oggi è un giorno speciale: il nonno mi porta al mercato per comprare i barattoli per la salsa di pomodoro. Ma ci sono tante cose in vendita e... il nonno è un po' distratto! Mi piace ascoltare le storie dei nonni quando erano giovani! Erano molto innamorati e si scrivevano lunghe lettere perché il nonno lavorava lontano. Che avventura tornare a casa, ma aveva con sé una perla portafortuna e tanta voglia di abbracciare la nonna! Età di lettura: da 6 anni

Il lupo che viaggiava nel tempo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lallemand, Orianne - Thuillier, Éléonore

Il lupo che viaggiava nel tempo / O. Lallemand, E. Thuillier

Milano : Gribaudo, 2019

Facile!

Abstract: Un giorno Lupo fa una scoperta straordinaria in soffitta: trova un libro per viaggiare nel tempo e... puff! Si ritrova all'epoca dei dinosauri, poi degli uomini preistorici, vicino a Giulio Cesare e nel bel mezzo della Rivoluzione francese... Un viaggio nel tempo ricco di emozionanti sorprese! Età di lettura: da 6 anni.

Il nonno bugiardo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zee, Alke

Il nonno bugiardo / Alki Zei ; illustrazioni di Andrea Antinori ; traduzione di Tiziana Cavasino

[Monselice] : Camelozampa, 2018

Abstract: Ogni volta che va a prenderlo in ritardo, il nonno di Andonis tira fuori le scuse più strampalate, come essersi unito a un corteo di studenti ed essere finito manganellato dalla polizia. Il nipote gli crede poco, eppure un po' alla volta scoprirà che il nonno, ex attore di teatro esiliato durante la dittatura, non si inventa nulla e ha davvero vissuto una vita straordinaria. Così come straordinario è il segreto che la sua famiglia nasconde: perché, infatti, nessuno parla mai della nonna? Età di lettura: da 9 anni.

Il tesoro del labirinto incantato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paccagnella, Elena - Bertelle, Nicoletta

Il tesoro del labirinto incantato / Elena Paccagnella, Nicoletta Bertelle

[Monselice] : Camelozampa, 2018

Abstract: Pino, Red, Lola, Gaia e Valentino sono inseparabili. Un giorno, nel parco dove vivono, compare un misterioso labirinto che nasconde un tesoro: riusciranno i cinque amici a trovarlo? Un libro inclusivo, pensato per essere accessibile a tutti i bambini: tanti codici, un unico supporto per condividere il piacere di leggere una storia. Testo in Braille per lettori non vedenti, Carattere EasyReading® ad alta leggibilità, anche per lettori con dislessia, testo ingrandito e in stampato maiuscolo, per lettori con ipovisione, Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Illustrazioni studiate per agevolare i lettori ipovedenti: contorni molto marcati, colori in contrasto e figure disegnate per intero. Età di lettura: da 4 anni.

Odio i mocciolosi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lorenzoni, Chiara - Ferrari, Antongionata

Odio i mocciolosi / Chiara Lorenzoni, Antongionata Ferrari

[Monselice] : Camelozampa, 2018

Abstract: Mirello odia i mocciolosi. Dato che è un Mostro della Paura Paurosa, però, gli tocca vivere con una mocciolosa, una che puzza di calzino usato e borotalco. Ogni sera, quando arriva l'ora della nanna, Mirello fa del suo meglio per spaventarla, ma al momento della storia della buonanotte è lui che non riesce a tenere gli occhi aperti. Nemmeno uno dei tre! Un picture book per ridere ed esorcizzare la paura dei mostri. Età di lettura: da 3 anni.

Ci si vede all'Obse
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jackert, Cilla

Ci si vede all'Obse / Cilla Jackert ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

[Monselice] : Camelozampa, 2018

Gli arcobaleni ; 13

Abstract: Stoccolma, estate 1981. Per Annika non saranno delle vacanze come le altre, con un fratellino nato prematuro e la mamma in ospedale. Girovagando per le strade della capitale, incontra un gruppo di ragazzi al parco dell'osservatorio astronomico. Il patto che li unisce è uno solo: non raccontarsi niente della loro vita e dei loro problemi. Trascorrono le giornate giocando a "obbligo o verità", ma è ammesso solo scegliere "obbligo". Ingaggiano così sfide via via sempre più pericolose... Età di lettura: da 12 anni.

Il tagliaerba impazzito
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido

Il tagliaerba impazzito / Guido Sgardoli ; illustrato da Enrico Lorenzi

Roma : Lapis, 2018

Supergatta

Abstract: Chi crederebbe che una gatta fifona, sovrappeso e dormigliona possa trasformarsi in una... Supergatta? È estate: un tagliaerba impazzito crea confusione e scompiglio in tutta via del rosmarino. E se ci si mette pure Peppo... Supergatta, pensaci tu! Età di lettura: da 6 anni.

Una per i Murphy
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hunt, Lynda Mullaly

Una per i Murphy / Lynda Mullaly Hunt ; traduzione di Sante Bandirali

Crema : uovonero, 2018

Abecedanze ; 15

Abstract: Carley Connors è una ragazzina fortunata. Almeno a sentire quel che dice la sua assistente sociale, la signora MacAvoy. Ma sarà vero? Carley viene da Las Vegas, un posto dove piangere è da idioti. Non piange nemmeno quando si ritrova piena di lividi nella stanza di un ospedale del Connecticut, con sua madre in corna, ma non riesce a evitare l'affido temporaneo presso una famiglia sconosciuta. I Murphy sembrano usciti da uno spot pubblicitario: ordinati, carini, perfetti. Così perfetti da sembrare finti. Carley sa che non potrà mai far parte di quel mondo, lei che i vestiti li va a "comprare" nei cassonetti dell'Esercito della Salvezza e che mangia pastina in brodo direttamente dalla lattina. Ma quella che all'inizio le sembra una prigione, poco alla volta si trasforma in una vera casa. Sarà per la gentilezza della signora Murphy, che non si arrabbia mai con lei e la fa sentire per la prima volta ascoltata, o per la simpatia dei piccoli Michael Eric e Adam. O per il fatto di fare cose normali, come andare a scuola e avere un'amica. In un posto che odora di bucato e profuma di torta alle mele e succo d'arancia a colazione, Carley impara a mangiare pollo in casseruola, a giocare ai supereroi e alle automobiline, a sapere che non sempre verrà accettata, ma può almeno provarci. E farà breccia anche nel cuore del duro Daniel, più simile a lei di quanto entrambi possano immaginare. Forse basta solo trovare il coraggio di togliere la maschera della paura per riuscire a diventare l'eroe di qualcuno. Età di lettura: da 9 anni.

Terribile gatto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rosen, Michael

Terribile gatto! / Michael Rosen ; illustrazioni di Martina Motzo ; traduzione dall'inglese di Paolina Baruchello

Roma : Sinnos, 2018

Leggimi! ; 50

Abstract: Terribile è un gatto feroce, tremendo, insaziabile. Anzi, è il più terribile dei gatti. E i topi hanno cosi paura di lui, da vivere nascosti nelle loro tane, nascostissimi che più non si può. Ma ora Terribile ha deciso di diventare buono e generoso. Ci sarà da fidarsi? Età di lettura: da 6 anni.

Il bambino con le scarpe rotte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cambara, Rosa - Zanellato, Ilaria

Il bambino con le scarpe rotte / Rosa Cambara, Ilaria Zanellato

Torino : Gruppo Abele, 2018

I bulbi dei piccoli ; 21

Abstract: Dario sente sempre le risate dei suoi compagni. Proprio non lo lasciano in pace: sono come una zanzara fastidiosa che di giorno gli ronza nelle orecchie e di notte si nasconde dietro il letto! \"Il bambino con le scarpe rotte\", è così che qualcuno lo chiama a scuola. E loro, i bulli della classe, sono sempre pronti a litigare! Una storia che si apre con un passo incerto e timido, sino a spiegarsi in una corsa di libertà e desiderio di riconoscimento. Oltre i facili giudizi e le etichette che, oggi come ieri, la povertà porta con sé. Età di lettura: da 6 anni.

Il gatto nell'armadio e altri racconti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il gatto nell'armadio e altri racconti : racconti per bambini / AA.VV. ; a cura di Cinzia Tani. Il gatto nell'armadio e altri racconti : racconti per bambini / AA.VV. ; a cura di Cinzia Tani

Treviso : Biblioteca italiana per ipovedenti B.I.I. onlus, 2018

La Costituzione in tasca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cigliola, Valeria - Morosini, Elisabetta

La Costituzione in tasca / Valeria Cigliola e Elisabetta Morosini ; illustrazioni di Manuela Mapelli

Roma : Sinnos, 2018

Leggimi! ; 48

Abstract: La Costituzione non è un libro da tenere fermo su uno scaffale, ma deve essere sempre mantenuta vitale grazie all'impegno di tutti. Emma e Giovanni la studiano saltando da un articolo all'altro, da un diritto a un dovere, dai limiti alla libertà, e trovando nuove prospettive e tesori nascosti. E alla fine del libro un mazzo di carte per giocare con le parole della Costituzione. Età di lettura: da 8 anni.

Meno male che il tempo era bello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thinard, Florence

Meno male che il tempo era bello / Florence Thinard ; illustrazioni di Veronica Truttero ; traduzione di Sara Saorin

[Monselice] : Camelozampa, 2018

I peli di gatto

Abstract: Nessuno sa né come né perché, durante un violento temporale la biblioteca Jacques Prévert si ritrova a navigare nell'oceano. A bordo il direttore, la bibliotecaria, la signora delle pulizie, un professore di tecnologia con la sua prima media al completo e il giovane Saïd, che si trovava lì per caso. Dopo un primo momento di panico, ragazzi e adulti devono imparare a procurarsi il cibo, razionare l'acqua, organizzare la vita a bordo: per fortuna ad aiutarli ci sono i libri della biblioteca! Ognuno darà prova di coraggio e immaginazione per trasformare questa incredibile traversata in un'avventura indimenticabile. Età di lettura: da 9 anni.

Un giorno di sole e di luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pace, Pino - Boffa, Antonio

Un giorno di sole e di luna / Pino Pace, Antonio Boffa

Torino : Edizioni Gruppo Abele, 2018

Abstract: Una mattina di tanto tempo fa una farfalla vivace e curiosa, un moscone borioso e saputello e una balena sapiente e dalla pelle delicata si incontrarono in riva al mare. Quello stesso giorno il sole e la luna si abbracciarono per un istante, e tra gli abissi e le nuvole accadde una specie di magia... Quando la farfalla e la balena si salutarono, qualcosa nelle loro esistenze era cambiato per sempre. Una storia senza tempo, fatta di avventura, scoperta e libertà. Una sola avvertenza: non date retta ai mosconi!

Zucchero filato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Visser, Derk

Zucchero filato / Derk Visser ; traduzione di Olga Amagliani

[Monselice] : Camelozampa, 2018

Gli arcobaleni ; 14

Abstract: Ezra era sicura: al ritorno del papà dalla guerra tutto sarebbe stato fantastico, avrebbero comprato una casa più grande, col giardino. Ma il papà è tornato portando con sé la guerra, che ora è dentro la sua testa. Niente è più semplice, a casa, ma dall'alto dei suoi 12 anni Ezra è determinata a fare di tutto perché le cose ritornino come erano prima. Età di lettura: da 10 anni.