In questa pagina trovilibri per bambini e ragazzi ad alta leggibilità

Un libro ad alta leggibilità è un libro accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura - come i dislessici, i non madrelingua, i lettori riluttanti -, ma che in generale rende più agevole la lettura di tutti.

Puoi raffinare i risultati della ricerca utilizzando il box che trovi appena sotto in questa pagina.

Trovati 222 documenti.

Mostra parametri
La maialina, la bicicletta e la luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dubé, Pierrette

La maialina, la bicicletta e la luna / Pierrette Dubé ; illustrazioni: Orbie ; traduzione dal francese: Eleonora Armaroli

Roma : Sinnos, 2018

Leggimi! Prima ; 47

Abstract: Una prima lettura divertente e facile da leggere. A Viola, la maialina, non manca nulla per essere felice: un grande spazio fangoso, mangime a volontà e un porcile profumato. Finché un giorno, in cortile, appare una bicicletta rossa... Età di lettura: da 5 anni.

Uff!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guarducci, Ilaria

Uff! / Ilaria Guarducci

[Monselice] : Camelozampa, 2018

Abstract: Uff è magro e pallido, si annoia sempre, non si diverte mai. Il suo colore preferito è il grigio, il suo piatto preferito la pasta in bianco, lo sport è stare seduto immobile. I suoi genitori sono molto preoccupati, ma Uff ha un segreto. Quando si chiude nella sua stanza, si proclama Re Supremo della Noia: è allora che arrivano i suoi sudditi, il suo esercito e anche la regina... Dall'autrice di "Spino", il più divertente albo illustrato... sulla noia! Un omaggio all'immaginazione dei bambini, una rivendicazione del diritto ad annoiarsi e al tempo "vuoto". Età di lettura: da 4 anni.

Arriva Supergatta!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido

Arriva Supergatta! / Guido Sgardoli ; illustrato da Enrico Lorenzi

Roma : Lapis, 2018

Supergatta

Abstract: Chi crederebbe che una gatta fifona, sovrappeso e dormigliona possa trasformarsi in una... Supergatta? Achille, il micetto di Luca, è scomparso. Dove sarà? Cipollina viene svegliata da un debole miagolio... è l'ora di Supergatta! Perfette come prime letture, con font ad alta leggibilità. Età di lettura: da 6 anni.

Un intruso dispettoso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido

Un intruso dispettoso / Guido Sgardoli ; illustrato da Enrico Lorenzi

Roma : Lapis, 2018

Supergatta

Abstract: Chi crederebbe che una gatta fifona, sovrappeso e dormigliona possa trasformarsi in una... supergatta? Che disastro! Il giardino di Zoe è tutto rovinato. Chi sarà stato? Una dispettosa cornacchia che se la prende con tutti! Qui ci vuole supergatta! Età di lettura: da 6 anni.

Storia di due amici e un nemico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Russo, Carla Maria

Storia di due amici e un nemico / Carla Maria Russo; Illustrazioni di Sara Ugolotti

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore. Serie arancio ; 174

Abstract: Luigi ed Emanuele, entrambi orfani, crescono nel collegio milanese dei Martinitt. La guerra imperversa, ma la grande amicizia che lega i due ragazzini gli permette di non perdere la speranza e l'ottimismo. Nulla possono, però, contro la ferocia e l'orrore delle leggi razziali, che stravolgono le loro vite e i loro cuori...

Cattive ragazze
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Petricelli, Assia - Riccardi, Sergio

Cattive ragazze : 15 storie di donne audaci e creative / Assia Petricelli e Sergio Riccardi

Roma : Sinnos, 2017

Leggimi! Graphic

Abstract: Una graphic novel per ragazze e ragazzi (ma non solo) dedicata a 15 biografie eccellenti: scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici. Autonome, coraggiose, anticonformiste: più o meno note, sono donne che – in periodi storici e luoghi diversi – hanno segnato la storia. Hedy Lamarr era la più pagata diva di Hollywood e contemporaneamente una scienziata, a cui fu assegnato l’Oscar per i pionieri della scienza. Nellie Bly fu la prima giornalista d’inchiesta a indagare sotto copertura. Antonia Masanello fu l’unica donna a combattere nell’esercito dei Mille insieme a Garibaldi… Dopo il successo di Nina e i diritti delle donne, un’altra pubblicazione che racconta di storie al femminile, raccontate con un linguaggio semplice, efficace e a tratti ironico. «Le storie di questo libro sono storie di libertà. Probabilmente nessuna di queste donne si pensava eccezionale, ma tutte erano determinate. Così, vivendo la loro vita hanno aperto strade nuove o mandato in frantumi tradizioni secolari […]», dall’introduzione di Cecilia D’Elia.

Sofia, il nonno e il drago
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Festa, Enza Emira

Sofia, il nonno e il drago / Enza Emira Festa ; illustrazioni di Zosia Dzierzawska

Milano : Piemme, 2017

Il battello a vapore. Serie azzurra ; 148

Abstract: Sofia ha sette anni e ha sempre avuto un rapporto speciale con nonno Giovanni. E anche quando Lui comincia a sentirsi strano e a scappare da un enorme drago blu dalla cresta verde e dalla lunga coda, lei trova il modo di stargli vicino. Un modo fatto di amore, minestre del buon sonnellino e tanta fantasia. Età di lettura: da 7 anni.

Madelief
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kuijer, Guus

Madelief : lanciare le bambole / Guus Kuijer ; illustrazioni di Marta Baroni ; traduzione di Valentina Freschi

[Monselice] : Camelozampa, 2017

I peli di gatto

Abstract: Madelief è simpatica, curiosa, travolgente. Perde spesso la pazienza, non ha peli sulla lingua, difende i più piccoli dai prepotenti, non ha quasi mai paura di niente. Le avventure quotidiane di Madelief e dei suoi amici, raccontate con dirompente umorismo e uno sguardo ad altezza di bambino. Il primo libro della celebre serie firmata da Guus Kuijer, per la prima volta in Italia. Età di lettura: da 7 anni.

Cosa dovrei dire io?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cascio, Angela

Cosa dovrei dire io? : (nessuno è perfetto) / Angela Cascio ; illustrazioni di Sergio Olivotti

Roma : Sinnos, 2017

Leggimi! Prima ; 42

Abstract: Una prima lettura divertente e facile da leggere. Alla scimmia Nika piace un sacco prendere in giro gli altri animali della giungla. Ma quando qualcuno comincia a prendere in giro lei qualcosa cambia... Età di lettura: da 5 anni.

Giulio coniglio va in biblioteca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Costa, Nicoletta

Giulio coniglio va in biblioteca / Nicoletta Costa

Nuova ed.

Modena : Panini, 2017

Le giocastorie

Abstract: Cosa si può fare in una giornata di pioggia? Giulio Coniglio e il topo Tommaso si annoiano, ma l'oca Caterina mostrerà loro la magia dei libri. Età di lettura: da 4 anni.

Quando le volpi vinsero il campionato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morpurgo, Michael

Quando le volpi vinsero il campionato / Michael Morpurgo ; traduzione di Marina Rullo ; illustrazioni di Michael Foreman

Milano : Piemme, 2017

Il battello a vapore. Serie azzurra ; 149

Abstract: Immaginate una famiglia con quattro volpacchiotti, tutti matti per il calcio e per il Leicester, la squadra più amata dalle volpi del Regno Unito. Peccato che non vinca mai. Ora immaginate che il fantasma di un re prometta di far vincere al Leicester il campionato in cambio di una degna sepoltura... Età di lettura: da 7 anni.

Il piccolo principe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Saint-Exupéry, Antoine : de <1900-1944>

Il piccolo principe : con i disegni dell'autore / Antoine de Saint-Exupery

Versione integrale

[Tradate] : Socialibri, 2017

La biblioteca dei ragazzi

Abstract: Classico in versione specifica per DSA, approvata dal centro specializzato nei disturbi sull'apprendimento "META!", realizzata da SociaLibri® con l'obiettivo di facilitare la lettura a chi, pur non avendo deficit cognitivi, incontra maggiori difficoltà a causa di alcuni disturbi specifici dell'apprendimento. Caratteristiche grafiche e di impaginazione: utilizzo della font DYSLEXIE®, studiata per chi ha difficoltà di lettura ed in particolare per chi ha problemi di dislessia, da un team di logopedisti, psichiatri ed esperti del settore; Interlinea maggiorata ed una Spaziatura più ampia del normale, per favorire la focalizzazione da parte del lettore sulla frase che sta leggendo; Testo interrotto in capoversi per facilitare la lettura ed evitare l'effetto affollamento; comprensivo di Strumento Compensativo (segnalibro removibile) a doppia funzione : grazie ad una finestra ritagliata al suo interno, alta come l'interlinea del testo stampato, si appoggia sulla pagina e facendola scorrere sulle pagine del libro, aiuta il lettore a concentrarsi sulla riga evidenziata, coprendo il resto del testo e lasciando spazio solo alla riga selezionata.

Lo slip da bagno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moundlic, Charlotte

Lo slip da bagno : ovvero le peggiori vacanze della mia vita / testo di Charlotte Moundlic ; illustrazioni di Olivier Tallec

Mestre, Venezia : Il libro con gli stivali, 2017

Abstract: Per la prima volta Michele andrà in vacanza da solo, senza mamma e papà, nella casa di campagna dei nonni. Ci saranno anche i tre cugini più grandi, pronti a farne il loro zimbello. Tra un escamotage per evitare di fare la doccia, spericolati giri in bicicletta e alcune monellerie, la settimana di vacanza sembra scorrere meglio del previsto, se non fosse per un problema: la mamma ha messo in valigia il costume da bagno di Martino, che a Michele sta larghissimo, e con o senza l'elastico che la nonna, non proprio una sarta provetta, prova ad aggiungere allo «slip da bagno», Michele passa più tempo con le chiappe all'aria che altro. Ma se poi c'è anche da provare il tuffo dal trampolino dei 3 metri, la vacanza può finire col trasformarsi in un vero inferno. O forse no? Età di lettura: da 6 anni.

Il mio cuore in briciole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moundlic, Charlotte

Il mio cuore in briciole : ovvero i più bei giorni della mia vita / testo di Charlotte Moundlic ; illustrazioni di Olivier Tallec

Mestre, Venezia : Il libro con gli stivali, 2017

Abstract: Comincia la seconda elementare, e Michele ha tutte le intenzioni di concentrarsi nello studio, per recuperare le lacune in lettura e in scrittura. Le sue compagne di classe a volte sono simpatiche, ma quando meno te lo aspetti cambiano atteggiamento e si mettono a parlare sottovoce e, chissà perché, a lanciare risolini acuti. Quest'anno tra l'altro c'è una nuova femmina in classe, che viene dalla Spagna: proprio il paese nel quale Malik, il miglior amico di Michele, si è trasferito per qualche mese. Guarda caso, la maestra Siboni sceglie proprio Michele come suo referente, per aiutare la nuova compagna a inserirsi, e per Michele sarà l'inferno: vengono subito scambiati per fidanzati! Che assurdità! Proprio lui che a 5 anni, dopo la storia con Florina, aveva deciso di chiudere definitivamente con le trappole dell'amore. Eppure Carmen sembra diversa, e Michele non può fare a meno di offrirsi per portarle la cartella. Sarà l'inizio di qualcosa di veramente grande, una pianta carnivora che cresce nello stomaco, con delle farfalle che ci volano attorno: sarà per questo che a volte sente il solletico e a volte gli sembra che il cuore gli venga mangiato. Tra gli alti e i bassi, e poi ancora alti, Michele si troverà con le briciole da raccogliere! Età di lettura: da 6 anni.

Nino e la mafia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roveda, Anselmo

Nino e la mafia / Anselmo Roveda ; illustrazioni di Gianni De Conno

[Belvedere Marittimo] : Coccole books, 2017

Abstract: Nino, Federico e Elena sono fratelli. Sulla strada verso scuola si affaccia una casa con le finestre sempre chiuse. Nino è il più piccolo e ha un po' paura di quel luogo misterioso. Non è il solo a essere curioso: chi ci abita? Che cosa ci fanno dentro? Perché c'è sempre un'automobile parcheggiata fuori? Trovare risposte è più difficile di quel che sembra, ma Nino è cocciuto e Elena, la sorella grande, ha le idee chiare. Poi finalmente le finestre si spalancano e la casa diventa un centro d'aggregazione per i bambini e i ragazzi del paese. Ma una notte... Età di lettura: da 9 anni.

Quando mi annoio uccido mostri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guéraud, Guillaume

Quando mi annoio uccido mostri / Guillaume Guéraud ; illustrazioni di Martín Romero

[Roma] : Biancoenero, 2017

Zoom

Abstract: Eugenio scappa da scuola ogni volta che può. Con la fantasia diventa pirata dei Caraibi, stregone, cavaliere, astronauta e sconfigge i nemici più mostruosi fino a quando la maestra non lo riporta sulla Terra. Le insegnanti strepitano, i genitori sono preoccupati: che fine farà Eugenio? Folle? Disoccupato a vita? Forse basterà trovare un po' d'incanto nella vita di tutti i giorni... Età di lettura: da 8 anni.

Zanna Bianca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

London, Jack

Zanna Bianca / Jack London

Versione integrale

[Tradate] : Socialibri, 2017

La biblioteca dei ragazzi

Abstract: Classico in versione specifica per DSA, approvata dal centro specializzato nei disturbi sull'apprendimento "META!", realizzata da SociaLibri® con l'obiettivo di facilitare la lettura a chi, pur non avendo deficit cognitivi, incontra maggiori difficoltà a causa di alcuni disturbi specifici dell'apprendimento. Caratteristiche grafiche e di impaginazione: utilizzo della font DYSLEXIE®, studiata per chi ha difficoltà di lettura ed in particolare per chi ha problemi di dislessia, da un team di logopedisti, psichiatri ed esperti del settore; Interlinea maggiorata ed una Spaziatura più ampia del normale, per favorire la focalizzazione da parte del lettore sulla frase che sta leggendo; Testo interrotto in capoversi per facilitare la lettura ed evitare l'effetto affollamento; comprensivo di Strumento Compensativo (segnalibro removibile) a doppia funzione : grazie ad una finestra ritagliata al suo interno, alta come l'interlinea del testo stampato, si appoggia sulla pagina e facendola scorrere sulle pagine del libro, aiuta il lettore a concentrarsi sulla riga evidenziata, coprendo il resto del testo e lasciando spazio solo alla riga selezionata.

Cappuccino e Cappuccetto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Degl'Innocenti, Fulvia

Cappuccino e Cappuccetto / testo di Fulvia Degl'Innocenti ; illustrazioni di Sonia Saba

Firenze : Terra nuova, 2017

Terra nuova dei piccoli

Abstract: Un albo illustrato che racconta la storia dell'amicizia tra un lupetto e una bambina curiosa. Per sottolineare anche graficamente il tema dell'incontro, il libro ha due inizi, uno per ciascun lato. Cappuccino e Cappuccetto si incontrano solo al centro del volume e superata la paura iniziale, decidono di proseguire insieme. Età di lettura: da 3 anni.

Due orsetti in fuga
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Buongiorno, Teresa

Due orsetti in fuga / Teresa Buongiorno ; illustrazioni di Marco Viale

Milano : Piemme, 2017

Il battello a vapore. Serie bianca ; 80

Abstract: Abbandonati dalla loro padroncina, che si sente ormai troppo grande per giocare con loro, i due orsetti Edoardo e Carolina decidono di partire per scoprire il mondo. Non possono immaginare, però, che incontreranno molti imprevisti e difficoltà... Età di lettura: da 5 anni.

Mammut!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Boonen, Stefan

Mammut! : (ovvero storia di Teo, uno dei ragazzi più in gamba di tutti i tempi) / Stefan Boonen ; disegni di Melvin ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Roma : Sinnos, 2017

Prima graphic

Abstract: Teo è molto, molto in gamba. ogni giorno i suoi genitori lo obbligano a seguire lezioni di judo, Matematica, calcio, canto, yoga... perché deve essere pronto a tutto. Sarà capace di affrontare Mammut Che fanno cacche enormi, ripidissimi scivoloni di pietra, kraggak selvaggi e oruvidi che vogliono sempre baciarti? Età di lettura: da 5 anni.