Partecipare al programma Nati per Leggere significa realizzare progetti locali finalizzati a promuovere la lettura nelle famiglie  contribuendo a creare una rete interdisciplinare tra operatori e servizi che si prendono cura della prima e primissima infanzia.

I bibliotecari possono aiutare i genitori a formarsi un proprio repertorio di letture da condividere con i loro bambini, promuovere la conoscenza delle proposte di lettura adatte ai bambini più piccoli e mettere a disposizione per il prestito gratuito e la lettura in biblioteca una raccolta di libri per bambini tra 0 e 6 anni.

In questa pagina sono segnalate alcuni sugggerimenti bibliografici che possono aiutare nella scelta di libri adatti alle attività di Nati per Leggere.

 

Percorsi tematici presenti nel sito di Nati per leggere

Ogni quattro anni, Nati per Leggere compila una Bibliografia Nazionale, consigliando libri e albi illustrati per orientarsi nel mondo delle storie. per i più piccoli. Nell'edizione del 2012 della bibliografia le proposte editoriali sono state organizzate nei dieci moduli tematici che trovate riportati di seguito. Per favorire la lettura dei libri proposti abbiamo predisposto degli scaffali nei quali sono presenti i titoli posseduti da almeno una biblioteca della rete.

Carezze in rima

Libri cuccioli

Storie per coccolare

Prima della buonanotte

Che emozione!

Non solo capricci

Una zuppa di fiabe

Un libro tante storie

Scopro il mondo dalla A alla Zebra

Grandi autori per i più piccoli

 

L'esperienza di Nati per leggere nella Biblioteca di Limena

La Biblioteca di Limena è molto attiva sul fronte della lettura prescolare, tanto che ha approntato una raccolta di oltre 1.200 volumi organizzati per fasce d'età e per percorsi tematici che può essere una fonte abbondante e preziosa a cui attingere per trarre utili indicazioni sui libri da leggere insieme ai propri bambini.

 

Il progetto di promozione della lettura attuato dalle biblioteche della Rete Provinciale 3: Bassa Padovana Ovest

A partire dal 2013 le 18 biblioteche della rete 3 hanno avviato un progetto di promozione della lettura in età prescolare nell'ambito del coordinamento nazionale di Nati per Leggere. All'interno del progetto è stato stanziato un fondo per l'acquisto di libri, con lo scopo di assicurare la presenza in ogni biblioteca di uno scaffale di titoli a disposizione dei bambini e dei loro genitori.