In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 ai 15 anni.

Puoi raffinare la ricerca utilizzando il box che trovi in questa pagina

Trovati 6860 documenti.

Mostra parametri
Mamma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Delforge, Hélène - Gréban, Quentin

Mamma / Hélène Delforge, Quentin Gréban ; traduzione di Gioia Sartori

Milano : Terre di mezzo, 2018

Abstract: È la parola più amata, una delle prime imparate dai bambini di ogni latitudine. Significa: amore, tenerezza, legami inscindibili, nostalgia. Un viaggio emozionante attraverso i Paesi e le epoche, che racconta con illustrazioni mozzafiato il rapporto unico e delicato tra madri e figli. Un amore unico e universale in 31 ritratti: mamme di tutto il mondo, così diverse eppure così simili ogni volta che tengono in braccio il loro bambino. Un legame lungo una vita. Anzi, due. Età di lettura: da 6 anni.

Zucchero filato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Visser, Derk

Zucchero filato / Derk Visser ; traduzione di Olga Amagliani

[Monselice] : Camelozampa, 2018

Gli arcobaleni ; 14

Abstract: Ezra era sicura: al ritorno del papà dalla guerra tutto sarebbe stato fantastico, avrebbero comprato una casa più grande, col giardino. Ma il papà è tornato portando con sé la guerra, che ora è dentro la sua testa. Niente è più semplice, a casa, ma dall'alto dei suoi 12 anni Ezra è determinata a fare di tutto perché le cose ritornino come erano prima. Età di lettura: da 10 anni.

Ci si vede all'Obse
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jackert, Cilla

Ci si vede all'Obse / Cilla Jackert ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

[Monselice] : Camelozampa, 2018

Gli arcobaleni ; 13

Abstract: Stoccolma, estate 1981. Per Annika non saranno delle vacanze come le altre, con un fratellino nato prematuro e la mamma in ospedale. Girovagando per le strade della capitale, incontra un gruppo di ragazzi al parco dell'osservatorio astronomico. Il patto che li unisce è uno solo: non raccontarsi niente della loro vita e dei loro problemi. Trascorrono le giornate giocando a "obbligo o verità", ma è ammesso solo scegliere "obbligo". Ingaggiano così sfide via via sempre più pericolose... Età di lettura: da 12 anni.

C'era una volta la filosofia...
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zippel, Nicola

C'era una volta la filosofia... / Nicola Zippel

Roma : Carocci, 2018

Abstract: Negli ultimi anni si è affermata l’idea che per i bambini sia importante confrontarsi con il ragionamento filosofico e il pensiero critico. Meno frequente, invece, è la considerazione se e in quale misura questo incontro sia rilevante per la stessa filosofia. Il libro è una riflessione che mostra quanto sia prezioso, per la filosofia, parlare con i bambini. Quando fa il suo ingresso in una classe di scuola elementare, la filosofia si rimette in gioco, spogliandosi dell’apparato terminologico, specialistico e autoreferenziale che spesso la caratterizza tanto nei dibattiti accademici quanto nei manuali scolastici. Raccontandosi ai bambini e ascoltando le loro domande acute e spregiudicate, la filosofia torna a parlare il linguaggio delle idee da cui è nata e a contemplare la realtà con quello sguardo meravigliato che condivide con il mondo dell’infanzia.

Frank Einstein e la mega cintura evolutiva
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scieszka, Jon

Frank Einstein e la mega cintura evolutiva / Jon Scieszka ; illustrazioni di Brian Biggs

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Frank Einstein, insieme al fidato amico Watson e ai robot-assistenti Clink e Clank, è alle prese con una nuova rivoluzionaria invenzione: la mega cintura evolutiva! Questo prodigio della scienza consente a chi la indossa di evolvere (e di regredire!) in altre forme di vita, trasformandosi in un lampo da una specie all'altra. Riusciranno i nostri eroi a impedire a T. Edison e Mister Scimpanzé di rubare l'invenzione per i loro scopi malvagi? Età di lettura: da 9 anni.

Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sepúlveda, Luis

Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa / Luis Sepùlveda ; traduzione di Ilide Carmignani ; illustrazioni di Simona Mulazzani

Milano : Guanda, 2018

Le gabbianelle

Abstract: Da una conchiglia che un bambino raccoglie su una spiaggia cilena, a sud, molto a sud del mondo, una voce si leva, carica di memorie e di saggezza. È la voce della balena bianca, l'animale mitico che per decenni ha presidiato le acque che separano la costa da un'isola sacra per la gente nativa di quel luogo, la Gente del Mare. Il capodoglio color della luna, la creatura più grande di tutto l'oceano, ha conosciuto l'immensa solitudine e l'immensa profondità degli abissi, e ha dedicato la sua vita a svolgere con fedeltà il compito che gli è stato affidato da un capodoglio più anziano: un compito misterioso e cruciale, frutto di un patto che lega da tempo immemore le balene e la Gente del Mare. Per onorarlo, la grande balena bianca ha dovuto proteggere quel tratto di mare da altri uomini, i forestieri che con le loro navi vengono a portare via ogni cosa anche senza averne bisogno, senza riconoscenza e senza rispetto. Sono stati loro, i balenieri, a raccontare finora la storia della temutissima balena bianca, ma è venuto il momento che sia lei a prendere la parola e a far giungere fino a noi la sua voce antica come l'idioma del mare.

Una vacanza da panico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kinney, Jeff

Una vacanza da panico / Jeff Kinney

Milano : Il castoro, 2018

Diario di una schiappa ; 12

Abstract: È inverno, fa freddo e le feste si avvicinano. I programmi di Greg? Starsene al calduccio in casa, ovviamente. Peccato che Mamma e Papà abbiano altri piani: una bella vacanza di famiglia su un'isola tropicale è quello che ci vuole. Spiagge, sole, delfini, gite in barca: un vero paradiso. Già, solo che stiamo parlando di Greg e della sua famiglia. Non penserete mica che fili tutto alla grande, vero? Basta finire dalla parte sbagliata dell'isola, e la vacanza da panico è pronta a cominciare! Età di lettura: da 11 anni.

Misteriosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gnone, Elisabetta

Misteriosa / Elisabetta Gnone ; paper cut di Linda Toigo

Milano : Salani, 2018

Olga di carta ; 3

Abstract: Cosa significa diventare grandi? E come si fa? «Crescere è una faccenda complicata» direbbe il professor Debrìs, e Olga lo sa bene: per rassicurare una giovane amica, che di crescere non vuole sentire parlare, le racconta la storia di una bambina a cui i vestiti stavano sempre troppo grandi, anche se l'etichetta riportava la sua età, o la sua taglia, e che saltava nei disegni per fuggire dalla realtà. La storia di Misteriosa è la storia di chi fatica a trovare il proprio posto nel mondo, fugge da responsabilità e doveri, incapace di assumersene il carico, e combatte strenuamente per restare fanciullo. È anche, però, la storia di una bambina che non si arrende. Una storia che farà ridere, pensare e spalancare gli occhi per lo stupore; e che rassicurerà Olga, i suoi amici e i lettori di tutte le età su un punto, che è certo: per diventare splendidi adulti occorre restare un po' bambini. Età di lettura: da 12 anni.

Belle & Sebastien
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Belle & Sebastien : amici per sempre / Félix Bossuet ; dall'opera di Cécile Aubry ; un film di Clovis Cornillac

[Roma] : 01 distribution, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 26/12/2019

Abstract: Sono trascorsi 2 anni da quando Sebastien ha ritrovato suo padre, nel frattempo il ragazzo è cresciuto, ha 12 anni e Belle ha avuto tre splendidi cuccioli di cui Sebastien si prende cura con tanta buona volontà. La situazione si complica quando uno sconosciuto si presenta sostenendo di essere il proprietario di Belle che vuole riprendersela, ma Sebastien farà di tutto per non separarsi dalla sua migliore amica a quattro zampe e dai suoi tre cuccioli

La stanza del lupo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clima, Gabriele <1967->

La stanza del lupo / Gabriele Clima

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2018

Narrativa San Paolo ragazzi

Abstract: Nico ha sedici anni, la passione per il disegno e un problema: una rabbia che non riesce a controllare e che gli è già costata qualche sospensione a scuola. Ma a Nico non importa, tutto ciò che vuole è essere lasciato in pace e disegnare sui muri della sua stanza, sorbendosi le sfuriate del padre che ogni settimana deve chiamare un imbianchino per ritinteggiare le pareti. A parte Leo, uno sbandato con la mania dei selfie estremi, e pochi altri, l'unica persona disposta a stargli accanto è Claudia, che lo accetta e lo ama nonostante il suo carattere. Nel frattempo, dai boschi circostanti, un lupo scende fino alla città. Già in passato era successo, ma questa volta sembra che l'animale abbia puntato Nico, e ora lo cerchi, lo bracchi e lo segua ovunque. Finché, una notte, Nico lo affronta apertamente. Età di lettura: da 12 anni.

Scolpitelo nel vostro cuore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Segre, Liliana

Scolpitelo nel vostro cuore / Liliana Segre ; a cura di Daniela Palumbo

Milano : Piemme, 2018

Abstract: "La memoria di Liliana Segre cerca il suo approdo nel presente. Le sue parole lo svelano: racconta di se stessa in guerra come una profuga, una clandestina, una rifugiata, una schiava lavoratrice. Usa espressioni della nostra contemporaneità affinché la testimonianza del passato sia un ponte per parlare dell'oggi. Qui e ora. E, interrogando il presente, Liliana indica quel futuro che solo i ragazzi in ascolto potranno, senza indifferenza e senza odio, disegnare, inventare, affermare." (dall'Introduzione di Daniela Palumbo)

Il figlio di Sherlock Holmes
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido

Il figlio di Sherlock Holmes / Guido Sgardoli

[Milano] : Rizzoli, 2018

Abstract: David ha una mente acuta e brillante e una convinzione che si porta dietro sin dall'infanzia, trascorsa in un orribile orfanotrofio: essere il figlio segreto di Sherlock Holmes. Per questo decide di seguire le orme del grande investigatore, scomparso in modo misterioso, e insieme all'amico Calum si trasferisce nell'appartamento al 221/B di Baker Street. Il primo incarico non si fa attendere, glielo propone un certo John Snow, che ha qualche problema con uno dei suoi affittuari. David e Calum accettano, benché il caso appaia fin troppo semplice. Ma ben presto si ritroveranno intrappolati in un labirinto fatto di intrighi, enigmi e finzioni. Chi si nasconde dietro la catena di indizi che, come una caccia al tesoro, trascinerà i due giovani investigatori ai quattro angoli di Londra? David è pronto ad affrontare ogni pericolo, forte della fiducia nelle proprie capacità deduttive e della speranza che prima o poi Sherlock Holmes tornerà, per abbracciarlo e mostrare al mondo intero il suo figlio segreto. Età di lettura: da 10 anni.

Universi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Duprat, Guillaume

Universi / Guillaume Duprat ; consulenza scientifica di Jean-Philippe Uzan ; traduzione dal francese di Lucia Corradini ; edizione italiana a cura di Paolo Colona

Milano : L'ippocampo ragazzi, 2018

Abstract: Fin dall'alba dei tempi l'uomo osserva il cielo e tenta di capire come sia fatto l'universo. I filosofi lo immaginano rotondo o infinito, piccolo o gigantesco. Fisici e matematici elaborano complesse teorie, mentre gli astronomi inventano sofisticati strumenti per esplorarlo. 10 anni dopo il suo accattivante Libro delle terre immaginate, Duprat ci invita a un meraviglioso viaggio visivo e scientifico nell'universo di ieri, di oggi e di domani, dal cosmo sferico dei pitagorici a quello eliocentrico di Copernico, dalla geniale intuizione del tempo come quarta dimensione di Einstein alle più recenti teorie derivate dalla meccanica quantistica. Più osserviamo l'universo, più ci sorprende e affascina. Di sicuro non finiremo mai di immaginarlo... e di rappresentarlo. Età di lettura: da 6 anni.

Un gattino smarrito nel Nether
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cube Kid

Un gattino smarrito nel Nether : [un'avventura Minecraft non ufficiale] / Cube Kid ; [illustrazioni: Vladimir "ZloyXP" Subbotin]

[Milano] : ElectaJunior, 2018

Abstract: Scopri il diario del gattino che si è perso nel Nether! La sua vista si appannò, e di colpo non vide più nulla. Billy non sarebbe mai più stato un animale normale, non si sarebbe più arrampicato sugli alberi né avrebbe dato la caccia alle farfalle. Nel villaggio sarebbero circolate delle voci su uno strano gattino dagli occhi viola e dal pelo blu. Non aveva dato retta alla mamma e si era avventurato nel Nether. Sarebbe stato meglio se Billy avesse ascoltato sua madre! Ma non l'ha fatto, e ora si trova nel Nether, un mondo bizzarro, popolato da creature spaventose. Accompagnato da un ghast quasi allegro e da una strega non troppo cattiva, Billy sviluppa dei poteri sovrannaturali. Ma gli basteranno a contrastare l'esercito di Endernova, l'enderman che vuole conquistare il mondo principale? Per salvare i suoi amici, Billy dovrà diventare il campione del Nether, l'eletto di cui parla la profezia! Età di lettura: da 10 anni.

Le maschere di Pocacosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morandini, Claudio

Le maschere di Pocacosa : romanzo / Claudio Morandini

Milano : Salani, 2018

I caprioli

Abstract: A Remigio, anche se ha dodici anni, le maschere fanno paura. C'è un motivo, però: quando arrivano i giorni di Carnevale, a Pocacosa tutti sembrano impazzire, e nascosti dentro mascheroni spaventosi minacciano, inseguono, distruggono, infieriscono, e sembrano avercela soprattutto con lui, che a scuola è il più bravo. Per proteggersi, Remigio scappa, su per il bosco, verso le cime; lassù, tra le montagne, troverà il modo di rifarsi, ma non subito: perché per tornare preparato deve imparare ad ascoltare i suoni della natura, percepire ogni odore, capire ogni verso degli animali e saper rispondere a tono, rimanere immobile fino a smettere di respirare e diventare invisibile. Ma non si tratta di vendetta, perché Remigio detesta le vendette, soprattutto da quando ha capito quanto sono infantili: la paura non è un'arma da usare contro gli altri, ma una sensazione che tutti dobbiamo provare e controllare... Una storia che profuma di boschi e libertà, che tratta con sensibilità anche il tema del bullismo. Età di lettura: da 9 anni.

Lo sbarco di Tips
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morpurgo, Michael

Lo sbarco di Tips / Michael Morpurgo ; traduzione di Marina Rullo ; illustrazioni di Michael Foreman

Milano : Piemme, 2018

Abstract: Lily Tregenza è una ragazzina di quasi dodici anni la cui principale occupazione è recuperare quella vagabonda della sua gatta, Tips. Finché la sua fattoria, come quella di molti altri abitanti delle coste del Devon, viene requisita per consentire le prove generali dello sbarco in Normandia. Da quel giorno, Lily annota nel suo diario tutto quello che vede: gli sfollati da Londra, gli orfani, i profughi, i soldati alleati e la simulazione della più celebrata operazione militare della storia contemporanea: il D-Day. Età di lettura: da 10 anni.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rowling, J. K.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban / J. K. Rowling ; edizione a cura di Stefano Bartezzaghi ; traduzione di Beatrice Masini

Nuova ed.

Milano : Salani, 2018

Harry Potter ; 3

Abstract: Una terribile minaccia incombe sulla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Sirius Black, il famigerato assassino, è evaso dalla prigione di Azkaban. È in caccia e la sua preda è proprio a Hogwarts, dove Harry e i suoi amici stanno per cominciare il loro terzo anno. Nonostante la sorveglianza dei Dissennatori la scuola non è più un luogo sicuro, perché al suo interno si nasconde un traditore... Età di lettura: da 9 anni.

La BandaCadabra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Harris, Neil Patrick - Azam, Alec

La BandaCadabra / di Neil Patrick Harris & Alec Azam ; illustrazioni di Lissy Marlin ; illustrazioni Impariamo a... di Kyle Hilton ; traduzione di Maria Laura Capobianco

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Quando Carter, un giovane mago di strada, scappa da uno zio più imbroglione che amorevole, non si aspetta certo di trovare amici e magia in una piccola e apparentemente tranquilla cittadina del New England. Ma, come in ogni trucco che si rispetti, le cose cambiano all'improvviso quando in città arrivano l'avido B.B. Bosso e la sua banda di mascalzoni, pronti a mettere a segno il colpo della vita: rubare il diamante più grande del mondo! Dopo il fatidico incontro con Dante Vernon, illusionista e proprietario del negozio di magia della città, Carter si unirà ad altri cinque ragazzini con abilità straordinarie, per salvare la città dalle grinfie del perfido B.B. Bosso. Con grande lavoro di squadra e un pizzico di magia, la BandaCadabra vivrà un'avventura incredibile! Età di lettura: da 9 anni.

Olla scappa di casa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thon, Ingunn

Olla scappa di casa / Ingunn Thon ; traduzione di Alice Tonzig

Milano : Feltrinelli kids, 2018

Feltrinelli kids

Abstract: Olla ha dieci anni ed è sempre vissuta insieme alla mamma. Ma l'idillio ora è finito: Einar, il nuovo compagno della madre, si è trasferito in casa ed è arrivato un nuovo fratellino di pochi mesi, che si chiama Ian. Olla è una bambina un po' insicura ma con un talento per le invenzioni e ha una migliore amica con la quale non si annoia mai. Durante una delle loro scorribande, le due bambine scoprono una cassetta della posta gialla e arrugginita nel folto del bosco. Incredibilmente, questa contiene una cartolina indirizzata a Olla, con su scritto «Ciao! Sono io. Ti voglio bene». Il mittente viene presto identificato come il padre biologico di Olla, che lei non ha mai conosciuto. Nel frattempo la situazione a casa degenera: Olla si sente ignorata, litiga con Einar e con la mamma, che non hanno attenzioni se non l'uno per l'altra e per Ian; la goccia che fa traboccare il vaso è l'annuncio che i due presto si sposeranno. Per giunta, a causa di una bugia, anche la sua migliore amica le volta le spalle. Sola e abbandonata da tutti, Olla decide di andare a cercare il padre, l'unico che le dice esplicitamente di volerle bene. Comincia così, di notte nel bosco, un viaggio in cui la bambina si confronterà con le proprie paure, proverà una dolorosa delusione e scoprirà alla fine l'affetto tanto cercato dove meno se l'aspettava. Età di lettura: da 7 anni.

Una canzone per te
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

Una canzone per te : viaggio musicale per diventare grandi / Alberto Pellai, Barbara Tamborini ; illustrazioni di Enrica Mannari

Milano : DeAgostini, 2018

Abstract: Questo è un libro che racconta la vita, anzi la canta. Ci sono canzoni care ai genitori che colpiscono con una potenza incredibile anche i figli: le ascoltano una volta, ne restano già affascinati e cominciano a cantarle. Ci sono canzoni che non hanno tempo. Oggi come quarant'anni fa, sono bellissime. E anche molto attuali. Perché raccontano storie, ma comunicano anche un messaggio con un valore educativo immenso. Un piccolo atlante musicale per esplorare in 50 canzoni il viaggio più bello che ciascuno di noi fa: la vita.