In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 ai 15 anni.

Puoi raffinare la ricerca utilizzando il box che trovi in questa pagina

Trovati 6397 documenti.

Mostra parametri
Qui dentro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Martins, Isabel Minhós - Pedrosa, Maria Manuel

Qui dentro : guida alla scoperta della mente / Isabel Minhós Martins, Maria Manuel Pedrosa ; traduzione di Daniele Petruccioli ; illustrazioni di Madalena Matoso

Milano : Mondadori, 2018

Campo mezzosangue
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Riordan, Rick

Campo mezzosangue : il libro segreto / Rick Riordan ; traduzione di Laura Grassi

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: I luoghi più misteriosi e pericolosi, le particolarità della vita quotidiana, le regole dei combattimenti e degli allenamenti sportivi... Tutto quello che Rick Riordan non vi aveva mai rivelato sul Campo Mezzosangue e sui suoi epici abitanti. Età di lettura: da 12 anni.

Il fantastico viaggio di Stella
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cuevas, Michelle

Il fantastico viaggio di Stella / Michelle Cuevas ; traduzione di Tania Spagnoli

Milano : DeA, 2018

Abstract: Stella ha undici anni e una passione sconfinata per l'astronomia. Gli astri sono infatti l'unica cosa che ancora la lega al padre, la cui morte ha lasciato un vuoto incolmabile dentro di lei. Così una sera Stella si apposta fuori dalla NASA tentando invano di incontrare Carl Sagan, lo scienziato per cui ha un'ammirazione straordinaria. Tornando a casa, però, si accorge che qualcuno - o meglio, qualcosa - la sta seguendo. È un buffo esserino nero con due occhi profondi come galassie e l'eccezionale potere di far sparire qualsiasi oggetto gli si avvicini. Stella decide di portare la strana creatura a casa con sé e, dopo averla ribattezzata Larry e studiata a lungo, capisce che si tratta di un buco nero. La cosa sembra spaventosa, ma ha anche molti lati positivi. Per esempio, Stella può far sparire gli odiosi cavoletti di Bruxelles che sua madre la costringe a mangiare a cena. Oppure il rumoroso giocattolo con cui il fratellino la infastidisce tutto il giorno. Ma soprattutto Stella capisce che, grazie a Larry, può far sparire i ricordi di suo padre, e forse può smettere di soffrire. Il tempo passa, e Larry diventa sempre più grande. Finché un giorno anche il cane di Stella scompare inghiottito da Larry, e a lei non resta che attraversare il buco nero. La ragazzina dovrà affrontare tutti i ricordi del padre per capire che, in fondo, il vero buco nero è dentro di lei e l'unico modo per chiuderlo è affrontarlo. Età di lettura: da 9 anni.

La bugia che salvò il mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bortolotti, Nicoletta

La bugia che salvò il mondo / Nicoletta Bortolotti

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Roma, ottobre 1938. Amos e Cloe sono migliori amici da tutta la vita, anche se non potrebbero essere più diversi l'uno dall'altra: tanto è composto, bravo a scuola e sincero lui, quanto è disordinata, pigra e bugiarda lei. Amos è figlio di un professore ebreo, Cloe di un maestro fascista. Giocano lungo le rive del Tevere, all'ombra dell'Isola Tiberina, dove l'ospedale Fatebenefratelli diventa nelle loro fantasticherie un Castello inespugnabile su cui regna un Re buono, l'eroe dei deboli: il primario Giovanni Borromeo. Ben presto però Amos e Cloe verranno separati da nuovi e impensabili eventi: le leggi razziali, la guerra, la povertà, la fame, le bombe e la paura. Ma quando dall'alto arriva l'ordine di deportare gli ebrei, le loro strade tornano a incrociarsi, e proprio per merito di quel Re buono che a Roma tutti rispettano. Con un'astuta bugia, il dottor Borromeo riuscirà a mettere in salvo dai nazisti numerosi ebrei, restituendo anche ad Amos e Cloe la speranza. Età di lettura: da 12 anni.

La terra sotto i piedi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vivarelli, Anna

La terra sotto i piedi / Anna Vivarelli

Milano : Piemme, 2018

Vortici

Abstract: Venezia, XVIII secolo. Samuel è un orfano del ghetto. All'ennesima lamentela per i suoi furtarelli al mercato, il rabbino Abrabanel lo spedisce a casa del ricco commerciante Badoer per fare compagnia al figlio Ludovico, affetto da una strana malattia. Ben presto, però, Samuel scopre che il suo compito è anche un altro: durante le lezioni, a ogni comportamento sbagliato, è lui a subire le punizioni corporali al posto di Ludovico, di rango troppo alto per riceverle direttamente. Whipping boys, così venivano chiamati i ragazzi come Samuel. Lui, tuttavia, non reagisce alle umiliazioni che il precettore gli infligge, e riesce perfino a creare un legame con Ludovico grazie agli scacchi. Ma quando la posta in gioco si fa troppo alta, Samuel è costretto a fuggire. E saranno proprio gli scacchi a indicargli la via da seguire oltre le mura del ghetto di Venezia, verso un mondo ancora tutto da scoprire. Età di lettura: da 11 anni.

Odissea
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto

Odissea / di Omero ; raccontato da Roberto Piumini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Alcuni lo chiamano Odisseo, per linguistica precisione: noi preferiamo chiamarlo Ulisse, non solo per abitudine, ma perché Ulisse è un nome più confidenziale, colloquiale e complice. Con Ulisse, nome d'uomo più che d'eroe, siamo partiti per Troia, abbiamo inventato il gran cavallo, abbiamo fritto l'occhio di chi ha divorato i compagni, abbiamo dormito abbracciati all'otre, mentre gli avidi sciocchi ci sbirciavano, ci siamo fatti legare al palo per ascoltare quello stupendo canto assassino, abbiamo accumulato baci e dolcezze sulle isole del Mediterraneo. Ed è con lui che ci siamo travestiti e nascosti a Itaca, pregustando la giusta vendetta e gli abbracci della sposa migliore.

Decameron [in poche parole]
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele

Decameron [in poche parole] / di Giovanni Boccaccio ; raccontato da Daniele Aristarco

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Attenzione. Questo libro contiene alcune tra le novelle del Decameron raccontate con garbo e non senza divertimento, in un linguaggio fresco e rispettoso dell'originale. Nonostante si tratti di un classico della letteratura, vecchio ormai più di sei secoli, si avverte che la lettura delle novelle ivi contenute può provocare forti attacchi di riso e profonda commozione. Se ne consiglia la lettura a chi voglia stabilire un primo contatto con l'opera di Boccaccio, padre della novellistica europea e della lingua italiana. La si suggerisce anche a chi voglia riscoprire che gli uomini e le donne sanno appassionarsi alla vita ed essere meravigliosamente padroni di se stessi. Età di lettura: da 12 anni.

Paddington 2
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

King, Paul

Paddington 2 / [scritto e diretto da Paul King]

Milano : Eagle pictures, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 14/09/2019

Abstract: Dopo essersi stabilito con la famiglia Brown a Londra, Paddington decide di mettersi a lavorare per comprare un libro animato da spedire alla sua amata zia Lucy dopo aver goffamente fallito nel tentativo di fare il barbiere, allora l'orso decide di fare il lavavetri e lo fa con successo. Tuttavia le cose si riveleranno più complicate del previsto con Paddington che finirà nei pasticci tanto da finire sorprendentemente in galera.

Una di voi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrari, Iris

Una di voi / Iris Ferrari

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: "Quella che troverete qui sono proprio io, nella mia semplicità, nei miei momenti sì e in quelli no, una ragazza come voi, con tanti sogni e tanta passione che mette in tutto ciò che fa... una di voi!" Prefazione di Francesco Sole.

Il lungo viaggio di Garry Hop
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Witcher, Moony

Il lungo viaggio di Garry Hop / Moony Witcher

Firenze [etc.] : Giunti, 2018

Abstract: Mentre le città di Bessia e Karan si consumano in una guerra lacerante tra i loro cittadini, i Fiderbi e Verroti, Garry Hop, che ha già perso suo padre, vive il dolore della malattia della madre, destinata a non sopravvivere in assenza di medicine. L'unico in grado di darle salvezza e salute è il vecchio sciamano Bandeo Gropiùs, che risiede nella magica isola di Hunnia, proprio la causa del contendere tra i due popoli. Garry, di nascosto, parte alla volta dell'isola e comincia un viaggio che sarà per lui un'immensa scoperta, di luoghi, sentimenti e verità. A cambiare il suo sguardo sul mondo sarà l'incontro con una giovane Fiderba, Alina: i due ragazzi, destinati a conoscersi nell'odio, si ritroveranno compagni di viaggio e, infine, amici. Età di lettura: da 9 anni

La mia rivoluzione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paterson, Katherine

La mia rivoluzione / Katherine Paterson ; traduzione di Alessandra Valtieri

Milano : Mondadori, 2018

Contemporanea

Abstract: Lora ha solo tredici anni quando, nel 1961 il governo di Fidel Castro promuove a Cuba la campagna di alfabetizzazione: tutti quelli che sanno leggere e scrivere sono chiamati a insegnare a chi è analfabeta. Lora non è mai stata fuori dall'Avana, eppure, contro il parere dei suoi genitori, decide di mettere la sua vita e il suo sapere al servizio degli altri: parte per andare a vivere sulle montagne, nella casa senza elettricità di una famiglia di contadini, dove per un anno dovrà lavorare nei campi di giorno e insegnare la sera. La sua nuova vita non sarà facile, anche a causa delle minacce costanti dei controrivoluzionari, ma ad attenderla ci sarà un universo pieno di affetti e di scoperte, destinati a cambiarla per sempre nel profondo. Età di lettura: da 11 anni.

Storia di Fiordaliso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Frescura, Loredana - Tomatis, Marco <1948- >

Storia di Fiordaliso / Loredana Frescura, Marco Tomatis

Firenze [etc.] : Giunti, 2018

Abstract: 1 agosto 1936, cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Berlino. Una ragazzina omaggia Adolf Hitler con un mazzo di fiordalisi e viene immortalata dalle telecamere come emblema della gioventù ariana. A questo episodio storico è ispirata la storia narrata in questo romanzo, in cui la piccola si chiama Ester, è estremamente dotata in ginnastica artistica ed è una "mischling", ossia figlia di madre tedesca e padre ebreo. Uno scandalo, se si venisse a sapere. Un pericolo per lei e per la sua adorata insegnante di ginnastica, la giovane e idealista Linzie. Con lo sbriciolarsi della vita quotidiana degli ebrei tedeschi, i genitori di Ester si lasciano e si perdono. La ragazzina viene affidata a Linzie perché possa essere portata in salvo con un'identità falsa, grazie al suo talento di ginnasta. Nelle settimane successive, la grande Storia scorre sotto i loro occhi, intrecciata a una vita fatta di finzione, ma anche di affetti, amore, talento e legami indissolubili. Età di lettura: da 11 anni.

Per sempre libero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piccione, Annamaria

Per sempre libero : la storia di Libero Grassi / Annamaria Piccione

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2018

Storie & rime ; 665

Abstract: Un brillante imprenditore, un amico sincero, un infaticabile lavoratore: questo era Libero Grassi. Ma era soprattutto un uomo coraggioso, che a Palermo seppe opporsi al ricatti della mafia mentre tutti vi cedevano quasi fosse un destino inevitabile. Amava troppo la sua azienda per consegnarla alle mani dei criminali, e per questo, per non essersi piegato, fu ucciso. Saverio scopre la sua storia dal nonno Nino, che di Libero era amico, e la fa sua per sempre, come un esempio prezioso. Età di lettura: da 11 anni.

Le avventure di Augusta Snorifass
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carminati, Chiara

Le avventure di Augusta Snorifass / Chiara Carminati ; illustrazioni di Clementina Mingozzi

Milano : Mondadori, 2018

Contemporanea

Abstract: Augusta Snorifass ha un guardaroba degno di una regina. Quarantaquattro vestiti ricavati dai più vari tipi di carta, confezionati con le minuscole forbici d'oro che custodisce nella tasca della sottoveste. Abiti per ogni occasione e ogni stagione: per volare sulla schiena del corvo Callisto e rincorrere il vento in una giornata di primavera; per galleggiare sul lago insieme a Kasper, il soldatino di stagno ritiratosi a vita pacifica; per esibirsi insieme ai topolini della famiglia Radisson in ardite acrobazie tra i rami dei limoni, o per condividere un momento di gioco e far sognare fatate lepri delle nevi... Augusta Snorifass vive ancora oggi in un Castello in Danimarca. Tanto tempo fa, le sapienti dita di Hans Christian Andersen ritagliarono la sua esile figura e la donarono a una bambina, Amelie. Oggi, Chiara Carminati dà vita a un personaggio semplice e delicato, ma anche elegante e di carattere, amante dell'amicizia e delle avventure. Età di lettura: da 10 anni.

Le volpi del deserto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico

Le volpi del deserto / Pierdomenico Baccalario

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: Due volpi e un segreto. Morice è il ragazzo destinato a svelarlo. A undici anni si è appena trasferito a Dautremere, un paesino sperduto della Corsica: mentre i suoi genitori gestiranno il decadente Hotel Napoléon, lui andrà in giro a registrare i suoni del mare. Almeno, questa è l'intenzione, finché un pomeriggio incontra Audrey, sua coetanea: è lei a rivelargli l'inquietante scomparsa di un marinaio tedesco che viveva lì. E questo non è l'unico mistero. Ben presto Morice e Audrey scoprono che su tutto il paesino aleggia un oscuro segreto che risale alla Seconda guerra mondiale. La stessa guerra in cui Rommel, il generale nazista detto "la Volpe del deserto", e Saint-Exupéry, il celebre autore del Piccolo principe, potrebbero essersi alleati per stravolgere le sorti del conflitto, scatenando una caccia al tesoro che dura da quarant'anni e che porta proprio a quelle scogliere... Età di lettura: da 11 anni.

Il tuo nome è coraggio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aquilino

Il tuo nome è coraggio / Aquilino ; illustrazioni di Alessandro Baronciani

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2018

Abstract: Asad e Zarah sono due fratelli come tanti, ma il loro papà è un personaggio scomodo: sta facendo di tutto per denunciare i trafficanti di uomini che, in condizioni disumane, trasportano i migranti fuori dall'Africa. Dopo un attacco da parte dei criminali Asad finisce in un istituto, mentre Zarah, convinta di essere ormai sola al mondo, si imbarca con i migranti e raggiunge l'Italia. I due bambini iniziano a costruirsi nuove vite. Ma sono vite sospese. Presto il passato verrà a bussare alla loro porta e i loro destini torneranno a incrociarsi... Età di lettura: da 10 anni.

La bambina che non amava il suo nome
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Shafak, Elif

La bambina che non amava il suo nome / Elif Shafak ; traduzione dal turco di Fulvio Bertuccelli

Milano : Rizzoli, 2018

La scala

Abstract: Gerania vive a Istanbul, ha undici anni ed è una bambina intelligente e curiosa, che fa sempre tante domande ai suoi genitori e agli insegnanti. Ha proprio una bella parlantina, e i grandi fanno fatica a starle dietro! Le piacciono gli animali, la pallavolo, la limonata... ma non il suo nome! Quello non lo sopporta. Quando i compagni la prendono in giro, lei si rifugia nei libri. E il libro che le piace di più è l'atlante, che ha ricevuto in regalo dal suo papà. Un giorno, è proprio nella biblioteca della scuola che a Gerania accade qualcosa di straordinario. Tra gli scaffali, vede una strana sfera luminosa: si tratta di un globo magico, che la guiderà verso un viaggio indimenticabile. Siete pronti per un'avventura incantata a Lefastor, il Paese delle Leggende, delle Favole e delle Storie? Lefastor è un mondo speciale, che vive di fantasia e rischia di scomparire. Ma forse, Gerania e i suoi nuovi amici, unendo le forze, riusciranno a salvarlo... Età di lettura: da 10 anni.

Oh, Harriet!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Adamo, Francesco

Oh, Harriet! / Francesco D'Adamo

Firenze [etc.] : Giunti, 2018

Abstract: Come ha potuto una giovanissima schiava diventare una delle guide più scaltre e coraggiose di tutti i tempi? Visionaria, gracile e malata, eppure dotata di una enorme forza d'animo, Harriet Tubman è un personaggio realmente esistito: è la straordinaria eroina che riuscì nell'impresa di progettare e realizzare, insieme ad altri appassionati compagni di lotta, la ''Underground Railroad'', la strada segreta che consentì a migliaia di schiavi di fuggire verso la libertà. Billy Bishop è un giovanissimo cronista dell'Herald Tribune che viene mandato, il 16 aprile 1912, mentre i suoi colleghi vivono la Storia scrivendo dell'affondamento del Titanic, in uno sperduto paesino a intervistare una vecchia afroamericana, Harriet Tubman. Il confronto tra i due non è semplice, ma diventa sempre più appassionante man mano che la donna racconta della sua vita... Età di lettura: da 9 anni.

La scienza delle cose fragili
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Keller, Tae

La scienza delle cose fragili / Tae Keller ; traduzione di Stefano Andrea Cresti

Milano : Mondadori, 2018

Contemporanea

Abstract: Quando il professor Neely insiste che la scienza è la chiave di tutto, Natalie non gli crede. Come può essere vero se sua madre non riesce più ad alzarsi dal letto? Se da mesi lascia morire le sue adorate piante, lei che era un'appassionata botanica? Eppure sua mamma credeva nella scienza, e credeva ancor più nelle Orchidee blu cobalto, sbocciate quasi per miracolo in un campo intossicato del Nuovo Messico. Ma quando, per un progetto di scienze, Natalie si iscrive a una stravagante gara, una nuova speranza la invade: con il premio in denaro potrebbe portare sua madre in quel magico campo di orchidee. E questo forse la salverebbe. Tutto dipende dal destino di un fragile uovo e da Twig e Dari, due amici speciali che insieme a lei faranno di tutto per proteggerlo. Età di lettura: da 11 anni.

Ragazze con i numeri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Marchi, Vichi - Fulci, Roberta

Ragazze con i numeri : storie, passioni e sogni di 15 scienziate / Vichi De Marchi, Roberta Fulci ; illustrazioni di Giulia Sagramola

Firenze [etc.] : Editoriale scienza, 2018

Donne nella scienza

Abstract: Quindici biografie di scienziate per raccontare i volti della scienza al femminile provenienti da diverse aree del mondo. Quindici esempi che mostrano come con il coraggio e la determinazione si possano affrontare pregiudizi e difficoltà in un mondo dominato dagli uomini. Età di lettura: da 11 anni.