In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 ai 15 anni.

Puoi raffinare la ricerca utilizzando il box che trovi in questa pagina

Trovati 6284 documenti.

Mostra parametri
Fino a quando la mia stella brillerà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Segre, Liliana - Palumbo, Daniela

Fino a quando la mia stella brillerà / Liliana Segre, con Daniela Palumbo

Milano : Piemme, 2018

Pickwick

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: La sera in cui a Liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo i giochi, le corse coi cavalli e i regali di suo papà diventano un ricordo e Liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. Parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione Centrale di Milano e sarà l'unica bambina di quel treno a tornare indietro. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. Poi, ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare. Questa è la sua storia, per la prima volta raccontata in un libro dedicato ai ragazzi. Introduzione di Ferruccio de Bortoli. Età di lettura: da 11 anni.

Storia di due amici e un nemico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Russo, Carla Maria

Storia di due amici e un nemico / Carla Maria Russo; Illustrazioni di Sara Ugolotti

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore. Serie arancio ; 174

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Luigi ed Emanuele, entrambi orfani, crescono nel collegio milanese dei Martinitt. La guerra imperversa, ma la grande amicizia che lega i due ragazzini gli permette di non perdere la speranza e l'ottimismo. Nulla possono, però, contro la ferocia e l'orrore delle leggi razziali, che stravolgono le loro vite e i loro cuori...

Bulli & balli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa

Bulli & balli / Annalisa Strada ; [illustrazioni di Claudia Petrazzi]

Firenze [etc.] : Giunti, 2018

#LeMedie

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Fabio è il bullo della scuola o, almeno, fino ad ora così era sembrato. Inizia però ad avere qualche problema con un gruppetto di terza e Alfredo deve intervenire, suscitando contrapposte reazioni tra Soraya, Miranda, Filippo e Patrick, gli amici del fratello Basilio. Nello stesso tempo, per Giulietta la vita in classe è diventata improvvisamente difficile: la sua passione per la danza provoca prese in giro che la fanno soffrire - soprattutto perché da principio coinvolgono anche Miranda e Soraya. Se inizialmente le ragazze provano a cavarsela da sole, in seguito dovrà intervenire la prof di educazione fisica, che finalmente deciderà suo malgrado di organizzare il tanto desiderato balletto, con conseguenze esilaranti e disastrose. Età di lettura: da 10 anni.

NERDS
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Buckley, Michael

NERDS : società nazionale di spionaggio e difesa / Michael Buckley ; illustrato da Ethen Beavers ; traduzione di Marco Astolfi

Firenze [etc.] : Giunti, 2018

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Jackson Jones è tra i ragazzi più popolari della scuola, o almeno lo era, perché la sua popolarità è crollata a picco da quando il dentista gli ha impiantato un orribile apparecchio. Prima adorato da tutti, passa ben presto nel gruppo degli sfigati, anche chiamati NERDS. Tutto sembra andare per il peggio, quando si imbatte nel loro armadietto tecnologico e scopre che quelli che sembravano innocui secchioni sono, in realtà, super spie segrete dotate di marchingegni iper tecnologici e incredibili abilità. La squadra è composta da: Duncan "Attaccatutto" Dewey, il divoratore di colla capace di camminare sui muri; Ruby "Pescepalla" Peet, l'allergica a tutto in grado di intercettare pericoli e disonestà; Heatcliff "Pallettoni" Hodges, che controlla le menti con i suoi incisivi da cammello; Julio "Schizzo" Escala, che riesce a trasformare la sua iperattività in forza e velocità; Matilda "Rantolo" Choi, il suo inalatore per l'asma le permette di volare e tramortire i nemici. E infine si aggiunge lui, la nuova recluta: Jackson "Dentidacciaio" Jones. I suoi sei chili e mezzo di acciaio nei denti lo rendono una spia super tecnologica... se solo riuscisse ad accettare il fatto che ormai è parte dei NERDS! Riuscirà questa squadra di sbandati a salvare il mondo dalla centrale operativa segreta nei sotterranei della scuola? Età di lettura: da 8 anni.

Il fantastico viaggio di Stella
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cuevas, Michelle

Il fantastico viaggio di Stella / Michelle Cuevas ; traduzione di Tania Spagnoli

Milano : DeA, 2018

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Stella ha undici anni e una passione sconfinata per l'astronomia. Gli astri sono infatti l'unica cosa che ancora la lega al padre, la cui morte ha lasciato un vuoto incolmabile dentro di lei. Così una sera Stella si apposta fuori dalla NASA tentando invano di incontrare Carl Sagan, lo scienziato per cui ha un'ammirazione straordinaria. Tornando a casa, però, si accorge che qualcuno - o meglio, qualcosa - la sta seguendo. È un buffo esserino nero con due occhi profondi come galassie e l'eccezionale potere di far sparire qualsiasi oggetto gli si avvicini. Stella decide di portare la strana creatura a casa con sé e, dopo averla ribattezzata Larry e studiata a lungo, capisce che si tratta di un buco nero. La cosa sembra spaventosa, ma ha anche molti lati positivi. Per esempio, Stella può far sparire gli odiosi cavoletti di Bruxelles che sua madre la costringe a mangiare a cena. Oppure il rumoroso giocattolo con cui il fratellino la infastidisce tutto il giorno. Ma soprattutto Stella capisce che, grazie a Larry, può far sparire i ricordi di suo padre, e forse può smettere di soffrire. Il tempo passa, e Larry diventa sempre più grande. Finché un giorno anche il cane di Stella scompare inghiottito da Larry, e a lei non resta che attraversare il buco nero. La ragazzina dovrà affrontare tutti i ricordi del padre per capire che, in fondo, il vero buco nero è dentro di lei e l'unico modo per chiuderlo è affrontarlo. Età di lettura: da 9 anni.

La guerra dei like
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cruciani, Alessia

La guerra dei like / Alessia Cruciani ; illustrazioni di Giulia Sagramola

Milano : Piemme, 2018

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Cristiana Saitta frequenta la 3ªC della scuola media Matteotti di Milano. Adora cucinare torte e ha un sogno: entrare alla Scuola di Ballo della Scala. È dolce, buona, bella. Ruggero Rettagono frequenta la 3ªB della stessa scuola. È magrolino, ha un gran senso dell'umorismo, è il più basso della classe e colleziona i voti più alti. Per la Divina Faina e il suo gruppetto di Adulatrici Cospiratrici dai lunghi capelli e i vestiti firmati, Cristiana ha la terribile colpa di piacere al ragazzo più bello della scuola. E per questo va punita. Da allora diventa "Saittastaizitta", quella con più pancia che seno. Per i bulli della 3ªB Ruggero è troppo intelligente e piace troppo ai professori: così l'arrogante GTA e la gang dei Fulminati Spettinati lo trasformano in "Ruggero Gattonero", il portasfiga della Matteotti. Per Cri e Rug la scuola si trasforma in un inferno e ogni notifica sul telefonino in un incubo. Basta un attimo per rovinare la vita di qualcuno. E ci vuole tutta la forza del mondo per riuscire a reagire. Età di lettura: da 12 anni.

Minecraft
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Minecraft : super trucchi e segreti : indipendent and unofficial guide

Milano : Magazzini Salani, 2018

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nuovi trucchi aggiornati e tante sezioni diverse per diventare un vero esperto e vivere il mondo Minecraft al massimo.

Cento passi per volare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Festa, Giuseppe <1972- >

Cento passi per volare : romanzo / Giuseppe Festa

Milano : Salani, 2018

I caprioli

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 4

Abstract: Lucio ha quattordici anni e da piccolo ha perso la vista. Ricorda ancora i colori e le forme delle cose, ma tutto adesso è avvolto dal buio. Ama la montagna, dove va spesso con Bea, la zia che adora, quella della sciarpa di seta, perché lì i suoi sensi acutissimi gli mostrano un mondo sconosciuto agli altri. In montagna tutto è amplificato, e il vento porta profumi, suoni e versi di animali, cui non facciamo quasi più caso. Lucio se ne inebria, li conosce meglio di quanto conosca se stesso, cammina e si arrampica per i sentieri con più sicurezza di molti ragazzi di città. Ed è proprio tra quei monti, sulle Dolomiti che, durante una passeggiata sul Picco del Diavolo con la sua nuova amica Chiara, la storia di Lucio si intreccia a quella di un aquilotto, Zefiro, rapito da bracconieri senza scrupoli. Tutto sembra perduto, ma la Montagna freme di vita e indizi, e potrebbe rivelare la verità a chi, come Lucio, la sa ascoltare... Un romanzo da sentire con tutti i sensi, un'opportunità unica di intuire quei messaggi della natura che spesso rimangono segreti, e che accende la consapevolezza di quanto sia ricca la diversa normalità di chi non vede con gli occhi. Un'esperienza da vivere spiegando le ali.

Emergency zoo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Halahmy, Miriam

Emergency zoo / Miriam Halahmy

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Fine agosto 1939: la Gran Bretagna è sull'orlo della Seconda guerra mondiale e i bambini di Londra stanno per essere evacuati in campagna. Quando le dodicenni Tilly e Rosy scoprono che non potranno portare con sé i loro migliori amici, un cagnolino e un gatto - e che, cosa ancora più tragica, i due animali dovranno essere abbattuti insieme a innumerevoli altri -, decidono di agire e li nascondono in una capanna diroccata nel bosco. Ben presto altri bambini del quartiere scoprono il segreto e cominciano a portare nel nascondiglio conigli, criceti e altri animali, trasformando il rudere in un vero e proprio zoo d'emergenza. Ispirato a eventi realmente accaduti durante la Seconda guerra mondiale, il romanzo di Miriam Halahmy è una toccante storia di coraggio, intraprendenza e amicizia in tempi disperati, oltre che una commovente difesa del diritto alla vita degli animali. Età di lettura: da 10 anni.

Fuoco a Newpolis
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carioli, Janna - Mattia, Luisa

Fuoco a Newpolis / Janna Carioli, Luisa Mattia ; illustrazioni di Francesca D'Ottavi

Roma : Lapis, 2018

I supereroi di Newpolis

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Beatrice, detta Bea, si è appena trasferita con la sua famiglia nella zona residenziale della grande città di NewPolis. Anche nella villetta accanto alla sua è appena arrivata una nuova famiglia, formata da cinque fratelli di età diverse. Si chiamano Ercules, Diana, Linus, Ermes, Venus e con loro c'è la madre June. Sono gli Olimpiakos, dei tipi davvero insoliti. Età di lettura: da 10 anni.

Storia di Fiordaliso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Frescura, Loredana - Tomatis, Marco <1948- >

Storia di Fiordaliso / Loredana Frescura, Marco Tomatis

Firenze [etc.] : Giunti, 2018

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 1 agosto 1936, cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Berlino. Una ragazzina omaggia Adolf Hitler con un mazzo di fiordalisi e viene immortalata dalle telecamere come emblema della gioventù ariana. A questo episodio storico è ispirata la storia narrata in questo romanzo, in cui la piccola si chiama Ester, è estremamente dotata in ginnastica artistica ed è una "mischling", ossia figlia di madre tedesca e padre ebreo. Uno scandalo, se si venisse a sapere. Un pericolo per lei e per la sua adorata insegnante di ginnastica, la giovane e idealista Linzie. Con lo sbriciolarsi della vita quotidiana degli ebrei tedeschi, i genitori di Ester si lasciano e si perdono. La ragazzina viene affidata a Linzie perché possa essere portata in salvo con un'identità falsa, grazie al suo talento di ginnasta. Nelle settimane successive, la grande Storia scorre sotto i loro occhi, intrecciata a una vita fatta di finzione, ma anche di affetti, amore, talento e legami indissolubili. Età di lettura: da 11 anni.

Un mistero... coi fiocchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stevens, Robin

Un mistero... coi fiocchi / Robin Stevens ; traduzione di Manuela Piemonte

Milano : Mondadori, 2018

Miss detective

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Mancano due giorni al Natale e Daisy Wells e Hazel Wong trascorrono le loro vacanze a Cambridge. L'aria è carica di neve, e la città è una cartolina: scorci antichi e meravigliosi e sale da tè scintillanti. Ma a turbare il festoso clima natalizio intervengono una serie di terribili incidenti che coinvolgono gli inquilini della scala nove del Maudlin College, tra cui Bertie, il fratello di Daisy. E quando uno di questi apparenti scherzi degenera in morte, le ragazze sospettano si tratti di omicidio. Per risolvere il caso Daisy e Hazel dovranno però superare una prova diffìcilissima: collaborare con l'avversaria società investigativa, i Junior Pinkertons.

Ho sognato la cioccolata per anni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Birger, Trudi

Ho sognato la cioccolata per anni / Trudi Birger ; scritto con Jeffrey M. Green ; traduzione di Maria Luisa Cesa Bianchi

Nuova ed.

Milano : Piemme, 2018

Vortici

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La storia di una bambina che, dai té danzanti di Francoforte, si ritrova rinchiusa nel ghetto di Kosvo prima di finire nel campo di concentramento di Stutthof. Una storia vera, di affetto e devozione. La prova d'amore di una figlia ragazzina, che nella grande tragedia dell'olocausto rifiuta di salvarsi per non abbandonare la madre, perché sa che solo da quel legame forte e profondo, indispensabile per entrambe, potrà attingere la forza per continuare a sperare anche quando, nuda e rasata, si vedrà spinta verso la bocca di un forno crematorio.

La resistenza dei sette fratelli Cervi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa - Spini, Gianluigi

La resistenza dei sette fratelli Cervi / Annalisa Strada e Gianluigi Spini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Semplicemente eroi ; 5

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La storia dei fratelli Cervi prende avvio con la scelta del padre Alcide e di Aldo di lasciare la mezzadria per intraprendere una nuova vita da fittavoli. Una decisione nata dall'indomita ricerca della libertà e fortificata dalla certezza di aver acquisto, con uno studio autonomo e incessante, le conoscenze utili per far prosperare la terra. Soprattutto, questa scelta è il punto di partenza per dimostrare che può esistere un benessere condiviso che aiuti le masse - impoverite dalla Prima guerra mondiale e gravate dalla vessazione del regime fascista - a creare un mondo nuovo e più giusto. Una storia in cui le scelte di lavoro concretizzano le idee politiche e le rafforzano, man mano mettendo la famiglia Cervi al centro della lente d'ingrandimento di un regime che fa sempre più fatica a sostenersi e sfoga nella repressione sanguinosa i propri ultimi sussulti. I sette fratelli non si lasciano fermare nemmeno dal crescendo continuo di violenza: semmai, ne traggono forza e reagiscono con determinazione senza temere di affrontare, il 28 dicembre 1943, tutti insieme, il plotone d'esecuzione. Età di lettura: da 9 anni.

Il giorno in cui il mio sedere è impazzito
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Griffiths, Andy

Il giorno in cui il mio sedere è impazzito / Andy Griffiths ; traduzione di Laura Grassi ; illustrazioni di Davide Berardi

Milano : Mondadori, 2018

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 3

Abstract: E se, una sera come tante, vedessi fuggire dalla finestra... il tuo sedere? A Zack Freeman è successo veramente! Per recuperare il proprio didietro deve radunare la migliore squadra di Acchiappasederi in circolazione, dotata di una Sedermobile e di sofisticate armi antisommossa. Perché si tratta di una rivoluzione sederale: le chiappe umane sono stanche di essere poco considerate e vogliono stare al posto della testa... Per evitare la catastrofe Zack e Eleanor, figlia del più famoso Cacciasederi del pianeta, combatteranno contro schiere di sederi ribelli, attraverso l'infido Mar dei Sederi, fino a un esplosivo vulcano... Riusciranno a portare in salvo le loro chiappe? Età di lettura: da 9 anni.

Che cos'è l'antisemitismo?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Levi, Lia

Che cos'è l'antisemitismo? / Lia Levi ; prefazione di Elio Toaff ; nota storica di Luciano Tas

Nuova ed.

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore. Serie arancio ; 175

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: «Perché ce l'hanno sempre avuta con gli ebrei?», «Che cos'è la Shoà?», «È vero che tutti gli ebrei sono ricchi?». Durante i suoi incontri con i ragazzi, Lia Levi si è sentita rivolgere tante domande sugli ebrei, l'ebraismo e l'antisemitismo. In questo libro ne ha scelte venti tra le più significative, a cui risponde con chiarezza e semplicità. Età di lettura: da 9 anni.

Ridere come gli uomini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Altieri, Fabrizio

Ridere come gli uomini / Fabrizio Altieri

Milano : Piemme, 2018

Vortici

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Wolf è solo un cucciolo quando comincia l'addestramento: in poco tempo i padroni neri ne fanno un'arma infallibile, letale, che si alimenta della paura di chi gli sta accanto. Alla prima occasione Wolf decide di scappare dagli orrori della guerra e da ciò che le SS lo hanno fatto diventare. E per la prima volta incrocia uno sguardo diverso, quello di Donata, una ragazzina con la sindrome di Down che sembra non avere alcuna paura di lui. Anche Donata è in fuga, e insieme a lei c'è suo fratello Francesco. Un'ombra nera e silenziosa li sta inseguendo per i boschi della Toscana, qualcuno che sta cercando Donata. Età di lettura: da 11 anni.

Il violino di Auschwitz
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lavatelli, Anna

Il violino di Auschwitz / Anna Lavatelli ; illustrazioni di Cinzia Ghigliano

Novara : Interlinea, 2017

Le rane ; 37

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cicci ha tutto ciò che una ragazza possa desiderare: una vita bella e agiata, una famiglia che le vuole bene, tanti amici e una grande passione per la musica. Ma è ebrea e durante la guerra tutto cambia. Le rimarrà solo il suo violino, da cui non si separerà a nessun costo. Sarà proprio lui a raccontare, dopo un lungo silenzio, la lenta discesa di Cicci verso l'inferno del campo di concentramento di Auschwitz, dove sarà costretta a suonare per le SS. Scoprirà però che la musica rende liberi. Età di lettura: da 8 anni.

Romani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bachini, Andrea

Romani / [testi: Andrea Bachini]

Firenze [etc.] : Giunti, 2017

Sapere facile

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Fai un tuffo nella vita al tempo degli antichi romani e scopri tutti gli aspetti del popolo che riuscì a costruire uno degli imperi più grandi della Storia: dalla politica, all'organizzazione dell'esercito, dalla letteratura alla religione, dalla vita pubblica a quella privata. Età di lettura: da 8 anni.

Egizi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Egizi

Firenze [etc.] : Giunti, 2017

Sapere facile

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Una delle più antiche, affascinanti e importanti civiltà del nostro pianeta: gli Egizi. Viaggia nel tempo per scoprire la loro vita quotidiana, la religione, l'arte... e arriverai a riconoscere la grande eredità che ci hanno lasciato. Età di lettura: da 8 anni.