Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

One piece / Eiichiro Oda. 107

Centosettesimo volume. È pieno di rivelazioni. È il momento di capire un po' di più della politica del governo mondiale, e come accade... Sembra davvero molto interessante. E poi fantastici Kobi e Garp. Speriamo speriamo...

Non uscire nella notte - Stacy Willingham

La protagonista è una psicologa che, forse, sa aiutare i suoi pazienti ma quando si tratta della sua vita privata è piuttosto sprovveduta. Non coglie, o preferisce non farlo, le incongruenze delle persone che le sono vicine, le loro bugie e le loro contraddizioni, i segnali d’allarme e così finisce per essere manipolata e ingannata; anche la dipendenza da alcol e farmaci non aiutano la sua lucidità.
Alla cinquantesima pagina avevo già individuato due possibili colpevoli: il primo più evidente, per il suo comportamento altalenante tra l’assente e l’imprevisto, inoltre avevo capito come il suo passato si collegava alla psicologa; il secondo più distante, defilato, resta nell’ombra e proprio per questo mi risultava sospetto.
Per fortuna verso la fine l’autrice arricchisce e complica il racconto rendendolo interessante e meritevole di finirlo; a questo punto uno dei miei due presunti assassini viene confermato.
Solo la scrittura scorrevole e le ultime pagine incalzanti fanno guadagnare a questo libro 3 stelle.

Soul eater / [storia e disegni Atsushi Ohkubo]. 04

Quarto volume. Finalmente arriviamo a qualcosa di sostanzioso. Una corsa contro il tempo ed il fato. Tutti i personaggi scendono in campo. Mostrano le loro capacità e un po' di segreti. Ora la storia è partita. Speriamo bene.

Sissi - Giorgia Marras

L'imperatrice Sissi. Così atipica e iconica, con un carattere così indomabile ed il suo essere caleindoscopica. Mi ha sempre affascinato. Non si è mai adattata alle etichette, non se n'è rimasta intrappolata nei ruoli di genere... chissà se con più libertà si sarebbe rivelata ancora più sconvolgente. Come tutte le trasposizioni della sua storia, anche questo graphic novel è piacevole. Ogni tanto mette il punto sul suo essere umano e sulle sue difficoltà. La narrazione diventa intima ma senza operare finzione. Buona lettura.

Pulita - Alia Trabuco Zerán

Un lungo monologo tra la protagonista e degli ipotetici poliziotti, o forse siamo noi i poliziotti che la stiamo ad ascoltare pronti a giudicare.
La storia di una donna semplice che decide di trasferirsi in città in cerca di lavoro, dove la campagna e la vita con sua madre sembra non bastarle più, per migliorare le sue condizioni di vita ed economiche, in fondo che male c’è?
Un diario dove vengono raccontati i sette anni che passa nella casa presso cui lavora come domestica e i rapporti con ogni abitante della casa; ma anche il passato e i ricordi della vita campagnola con la madre che forse erano più semplici e genuini anche se molto più poveri.
La dignità e la perseveranza di questa donna sono ammirevoli, la resistenza data solo dalla volontà di racimolare un po’ di soldi e poi andarsene, intanto il tempo passa e la routine, da un lato confortevole, è come le sabbie mobili: più cerchi di uscirne e più sprofondi.
Un’immagine attuale di tantissime persone, la maggior parte direi, che svolgono una mansione che niente a che fare con le proprie attitudini ma che ormai per abitudine rimangono in luoghi di lavoro inadatti, a volte perché costretti in mancanza di altro, per aiutare e mantenere la propria famiglia, soffocando qualsiasi altra vocazione.

Soul eater / [storia e disegni Atsushi Ohkubo]. 03

Terzo volume. La storia si sta delineando. La strega Medusa tira le fila. Il professore Stein indaga. I nostri soul eater sono alle prese con sfide personali che ruotano attorno alla trama principale. Sul finale siamo in sospeso, perciò vedremo...

Un ultimo istante di paura - Alex Finlay

Nessuna sorpresa

Una famiglia distrutta dopo l’arresto e la condanna per omicidio di uno dei figli.
Una famiglia sterminata per aver continuato a credere nella sua innocenza e voler scoprire la verità.
Una famiglia dall’apparenza ordinaria che nasconde segreti, colpe, paure.
Una scrittura scorrevole che si serve del modus operandi dei continui andirivieni tra il passato ante strage e il presente dei sopravvissuti, dando voce, in ogni capitolo, a un personaggio diverso. Un taglio del racconto che si trova spesso nei libri di questo genere e che personalmente mi ha un po’ stancato.
Tutto è tipicamente americano compreso il finale; prima dell’epilogo avevo capito chi fosse l’assassino del primo omicidio e il suo movente, di conseguenza anche dell’eccidio della famiglia.

To your eternity / Yoshitoki Oima. 15

Quindicesimo volume. Il nemico si è evoluto. Cosa vuole? Come vive? Cosa sarebbe più giusto? Conosciamo un nuovo personaggio che si aggregherà temporaneamente alla lotta contro i Knocker. Ma altri misteri si muovono sotto la superficie. Non è ancora pace. Vedremo...

Noah of the blood sea / Yu Satomi. 5 - Yu Satomi

La situazione in qualche modo si risolve. Scopriamo sottotrame e abbiamo accesso a spiegazioni. Ma qualcosa è ancora celato. Se si volesse raccontare di questo mondo sarebbe ancora possibile. Un po' un incubo. Tornano di nuovo ad esserci immagini della nave. È stata una strana lettura. Mi incuriosiva (probabilmente mi ha fregato l'ambientazione su nave) ma allo stesso tempo non la considero così importante. I disegni sono chiari e armoniosi come spesso capita. Forse perché potevo gestire il ritmo, non mi ha spaventato... Non la consiglio, lasciatelo pure nello scaffale.

Noah of the blood sea / Yu Satomi. 3 - Yu Satomi

Terzo volume. Kakeru è un personaggio che mi è entrato in simpatia. La situazione è abbastanza disperata, lui si ritrova in una posizione difficile e la sua scelta sarà giusta ma non quella più considerata etica. È una lotta senza quartiere. Vedremo... (pochi umani ma forse sarà più un'autodistruzione)

Haikyu!! : l'asso del volley / Haruichi Furudate. 15

Quindicesimo volume. Stavolta gli avversari mettono in campo un giocatore particolare. Lo scopo è raggiunto ma non è ancora possibile tradurlo sull'esito del match. Non si recupera un ritmo ed è tutto un po' disarticolato. Vedremo...

Zeroventi - Matteo Bussola, Emilio Pilliu

Avete voglia di sognare un colpo di fulmine? Questo manga fa per voi. Si svolge nell'iconica città di Venezia. Ma... le cose non filano lisce e ci sono corse e incontri mancati tra calli e calli. Ma alla fine... beh, godetevi questa storia che è piacevole.