Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

La spada del guerriero - Rick Riordan

Eccola la nuova avventura in una nuova mitologia. Quella greco/romana ed egizia si studia a scuola, ma quella nordica? A parte qualche casa fumettistica e qualche film tratti da essi, con parecchie "licenze poetiche", non conosciamo per niente le credenze del nord d'Europa. Per fortuna Rick Riordan ci aiuta. Ci racconta come la nostra attuale Midgard possa ancora essere influenzata e affascinata dalla magia norrena. E il cognome Chase non è per nulla scelto a caso (se avete già letto altri libri dell'autore! ;-p). Beh, in bocca al lupo (ma a debita distanza dalle sue vere fauci), e tuffatevi in questo nuova lettura!

L' Uomo Nero e la bicicletta blu - Eraldo Baldini

Una tenera e bella storia di ricordi d’infanzia ambientata in un immaginario paese della Romagna. Il protagonista è Gigi, allora dodicenne, nel frattempo cresciuto e divenuto un importante giornalista con una sua impegnativa e vivace vita privata, che rammenta di quando era bambino, figlio di un fallito commerciante di bestiame che viveva in una modesta casa di campagna nelle basse del fiume Po e che desiderava più di ogni altra cosa una bella bicicletta blu. Bambino triste ed introverso disposto a qualsiasi lavoro pur di raggranellare i soldini necessari ad acquistarla. Simpatici, strambi ed imprevedibili i personaggi che lo circondano. Dal nonno grande invalido di guerra, al cugino Luciano, ballista piantagrane di prima categoria. Dagli amici Sergio detto Puzzola e Paolino, leggermente ritardato, al brutto Gino Rospo ed alla vecchia Tugnina, narratrice di fiabe in cui spesso compariva l'uomo nero. Poi ad un certo punto entra di prepotenza nella vita di Gigi la bella e dolce Allegra, figlia del direttore della banca del paese, ma assolutamente semplice e deliziosamente carina nei suoi confronti. Purtroppo in un maledetto pomeriggio di ottobre del 1963, proprio nei giorni della tragedia del Vajont, la storia ha un crescendo inaspettato sia nel ritmo narrativo, che nell’evoluzione della vicenda perché di Allegra rimane solo la bicicletta abbandonata sulla riva del fiume ed improvvisamente Gigi scopre che la sua infanzia è finita.

R: Fidanzati dell'inverno - Christelle Dabos

Per gli amanti del genere (Fantasy) è un libro da non perdere.
La scrittrice è riuscita a creare un universo incredibile, assolutamente innovativo anche rispetto ad altri libri dello stesso genere, per nulla banale.
La storia è molto coinvolgente e ti trasporta nella lettura facendoti terminare il racconto in un soffio, una pagina tira l'altra.
Era da tanto che cercavo, senza trovarlo, un nuovo fantasy su questo livello.
Super consigliato

Il labirinto di fuoco - Rick Riordan

Terzo libro della saga Le sfide di Apollo. Rick Riordan alza il tiro. In questo libro ci va giù pesante e sarà difficile non lubrificarsi gli occhi. Comunque rimane una bella storia e la curiosità di come prosegue è enfatizzata anche dai sentimenti travolgenti che sarà impossibile non condividere con i protagonisti. Travolgente, introspettivo, spiazzante. Quasi una scommessa da parte dello stesso autore. Consigliato soprattutto a coloro che hanno letto la saga degli eroi dell'olimpo.

L'oracolo nascosto - Rick Riordan

Primo libro delle Sfide di Apollo. Quali possono essere i pensieri di una diventata mortale? Ecco il quesito che cerca di risolvere Rick Riordan che, dopo aver scritto della Battaglia dei Titani e della Battaglia dei giganti, cerca di spiegarci un altro aspetto della mitologia greca: la profezia e gli oracoli! A farci da cicerone niente po' po' di meno che il grande e divino Apollo (ma punito da Zeus e diventato mortale, se no probabilmente non avrebbe speso tempo con noi...). Una bella e a tratti nostalgica avventura.

R: Il sangue dell'Olimpo - Rick Riordan

Quinto e ultimo libro della saga Eroi dell'Olimpo. Il ritmo sembra rallentare un po' ma la storia arriva alla sua conclusione. Vale la pena. Forse risulta un po' macchinoso, le parti in campo sono perfino troppe... Lascia la giusta sensazione di conclusione ma tiene qualche domanda per nuovi libri (Le sfide di Apollo).

La casa di Ade - Rick Riordan

Quarto capitolo della saga Eroi Dell'Olimpo. Forse il più del libro della saga greco/romana di Rick Riordan. Ci sono colpi di scena bellissimi, che a distanza di anni rimangono impressi. C'è un'analisi dei sentimenti dei nostri eroi travolgente. Nota: Prima di leggerlo bisognerebbe aver letto Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo Il libro segreto (ma non è necessario per capire la storia, solo per apprezzarla di più...). Se vi siete fermati al terzo capitolo vi perdete un gran libro. Consigliatissimo!