Gentili insegnanti,

nell’attesa di capire come si svilupperà il prossimo anno scolastico, il nostro sguardo ora si concentra sull’estate ormai alle porte. Sappiamo che molti di voi sono soliti fornire ai propri alunni liste di libri da leggere durante le vacanze, suggerendo di rivolgersi alla Biblioteca per avere le copie. In questo momento i servizi sono limitati, per cui vi consigliamo di proporre sì delle liste, ma che queste non siano vincolanti, in modo tale che i ragazzi possano trovare in totale autonomia dei titoli disponibili presso la biblioteca a loro più vicina, consultando il catalogo e le sue bibliografie o facendosi consigliare dai bibliotecari.

Potrebbe però essere più rispondente alle vostre esigenze, se nelle vostre liste indicaste l’argomento che vi preme trattare il prossimo anno, più che titoli precisi, ad esempio se desiderate affrontare bullismo, prima o seconda guerra mondiale, ecc.

Se invece il vostro obiettivo è la libera lettura, potreste indicare quanti libri desiderate che i ragazzi leggano durante l’estate e... affidarvi a noi.

Vi invitiamo a girare ai ragazzi il link con le indicazioni per la consultazione del catalogo provinciale web-opac della Rete bibliotecaria della Provincia di Padova: si possono cercare i titoli tra tutti quelli disponibili nelle biblioteche delle reti provinciali, verificarne la disponibilità, vedere abstract e copertine (e numero di pagine!), effettuare la prenotazione e ricevere il libro nella biblioteca più vicina.

Non appena il libro arriva, l’utente viene avvisato e si può recare in biblioteca a ritirarlo senza perdite di tempo. Per usufruire di questo servizio bisogna essere iscritti a una delle biblioteche della Rete: l’iscrizione è gratuita ma deve essere appoggiata presso una biblioteca e per i minori è necessaria l’autorizzazione di un genitore.

Buona estate!

 

Qualche spunto:

"Libri della gentilezza" da Insegnanti per la gentilezza

Progetto Xanadu

Biblioteca Salaborsa ragazzi