Vigonza

Vigonza

Sostieni la Biblioteca

Diventa anche tu donatore di libri:
dona alla Biblioteca comunale i libri che non leggi più, dei quali non sai più cosa fare o per i quali non trovi più posto nella tua libreria. In questo modo puoi contribuire ad arricchire le collezioni della Biblioteca o permettere ad altri lettori di dare una seconda vita ai tuoi libri.

La Biblioteca, nel caso di una tua donazione, rimette in circolo i libri nei modi più diversi:

- può immetterli nelle proprie collezioni, rendendoli disponibili al prestito, nel caso che i titoli non siano già presenti nei cataloghi;

- può, attraverso lo scaffale del libero scambio che si trova all'ingresso, mettere a disposizione il materiale donato per essere preso o riportato liberamente dagli utenti nello spirito del libero scambio tra lettori;

- può, attraverso il mercatino annuale del libro usato, metterli a disposizione della comunità al prezzo simbolico di 1 euro: in questo modo riusciamo a dare una seconda vita ai tuoi libri.

- può, su richiesta di scuole, comitati o associazioni del territorio, donarne una parte per contribuire ad arricchire Biblioteche scolastiche o ad aiutare iniziative benefiche.

Contribuisci a documentare la storia del tuo territorio:
condividi con la Biblioteca notizie, cartoline, fotografie, mappe o qualunque altro documento sia utile a testimoniare il patrimonio sociale e culturale custodito da singoli e famiglie. La Biblioteca si impegna a conservare ogni documento o reperto utile a documentare la storia delle comunità vigontine con il fine di promuoverne la conoscenza anche attraverso esposizioni, incontri e dibattiti.
La Biblioteca raccoglie anche tesi di laurea che abbiano attinenza con il territorio, manoscritti o archivi di singoli o di famiglie garantendo le condizioni di privacy previste dalla legge.

Partecipa alle iniziative pubbliche della Biblioteca:
Nel mese di ottobre la Biblioteca organizza un mercatino del libro usato nel quale vengono venduti tutti i libri che gli utenti hanno donato durante l'anno alla Biblioteca al prezzo simbolico di 1 euro: puoi partecipare come volontario all'organizzazione dell'evento dando una mano ai bibliotecari nel predisporre tutto il  materiale e nella vendita. L'iniziativa è finalizzata alla raccolta di somme da devolvere ad iniziative o associazioni di beneficenza.

Nella programmazione annuale la Biblioteca organizza periodicamente incontri o rassegne di presentazione di libri ed autori: puoi partecipare anche tu come volontario all'organizzazione di questi eventi, dando la tua disponibilità sia nella fase preparatoria che durante gli incontri. Potrai in questo modo conoscere direttamente gli autori e i protagonisti degli eventi.