Borgo Veneto

Incontro con l'autrice Laura Bonaventura

Quando
17 March 2023
Orario
20:30
Dove
Sala civica polivalente "Paolo Faccioli", località Megliadino San Fidenzio di Borgo Veneto (PD)
Categorie
Libri

 PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA BAMBINA CHE MANGIAVA I FIORI"

INCONTRO CON L' AUTRICE LAURA BONAVENTURA

locandina incontro con l'autrice

Un viaggio nell'infanzia, nei meandri di un'età fatta di "idee confuse e brillanti, di un indefinibile romanzesco", dove gli stupori, i piaceri, i dolori sono intensi e assoluti perché hanno la vivacità della prima volta, e "mancano dell'assuefazione al bene e al male".
Cristina, una bambina che si affaccia sul mondo, ha la capacità di vivere ogni esperienza con la sensibilità acuminata di chi non è ancora logorato dalla consuetudine e dalla disillusione. Accanto alla protagonista, un padre colto nei silenzi e nelle penombre e una folla di adulti e bambini.
Sullo sfondo gli anni del dopoguerra, che conservano ancora il ricordo delle tragedie appena trascorse, ma ancora presenti nella coscienza di tutti.
Un libro "inedito" nell'angolatura tematica, pervaso di illuminanti e precisi influssi leopardiani: uno stile originale, elegante e metaforico, intarsiato di preziosismi dialettali.

Laura Bonaventura è nata in provincia di Verona. Di madre veneta e padre siciliano, sentì di avere radici in due culture.

Insegna lettere in un Istituto Tecnico Industriale.
"Il cielo nel secchio" (Lalli Editore, 2007), ispirato al mondo del Sud, costituisce il suo esordio letterario.

Modera l'incontro: Prof. Renato Dal Cavaliere

 

L'evento è organizzato grazie a: Comune di Borgo Veneto, Circolo Filatelico Numismatico "Gianemilio Trevisan", Biblioteca Comunale di Borgo Veneto e Radio Music Free.