Trovati 44 documenti.

Roma
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Roma / scritto e diretto da Alfonso Cuarón

Ed. DVD

[S.l.] : Warner Bros. entertainment, 2020

The criterion collection ; 1014

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 27/09/2021

Abstract: Messico, 1970. Roma e' un quartiere medio-borghese di Mexico City che affronta una stagione di grande instabilita' economico-politica. Cleo e' la domestica tuttofare di una famiglia benestante che accudisce marito, moglie, nonna, quattro figli e un cane. Cleo e' india, mentre la famiglia che l'ha ingaggiata è di discendenza spagnola e frequenta gringos altolocati. I compiti della giovane domestica non finiscono mai, e passano senza soluzione di continuita' dal dare il bacio della buonanotte ai bambini al ripulire la cacca del cane dal cortiletto di ingresso della casa: quello in cui il macchinone comprato dal capofamiglia entra a stento, pestando i suddetti escrementi. Perchè nel Messico dei primi anni Settanta tutto coesiste: la nuova ricchezza come la merda degli animali da cortile, il benessere ostentato dei padroni e la schiavitù "di nascita" dei nullatenenti. Tutto convive in un sistema contradditorio ma simbiotico in cui le tensioni sociali non tarderanno a farsi sentire, catapultando il recupero delle terre espropriate in cima all'agenda dei politici in cerca di consensi

L'hotel degli amori smarriti
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'hotel degli amori smarriti / un film di Christophe Honoré ; scritto da Christophe Honoré ; fotografia Rémy Chevrin

Campi Bisenzio : Cecchi Gori Entertainment, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 23/03/2022

Abstract: Maria e Richard sono sposati da vent'anni. Una sera lui scopre che lei ha un amante: si tratta di un suo studente dell'università. Non valgono a nulla le motivazioni che Maria adduce. Richard è sconvolto. Lei decide allora di lasciare il domicilio coniugale senza andare però troppo lontano: la stanza numero 212 dell'hotel di fronte a casa. Da lì può avere una visione a distanza sul consorte e sul suo matrimonio. Ma non sarà sola in questa riflessione.

A proposito di Rose
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

A proposito di Rose / directed by Tom Harper ; written by Nicole Taylor

[S.L.] : Eagle Pictures : BIM, [2020]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 03/06/2022

Abstract: Rose-Lynn Harlan è una mamma single scozzese, con due figli, appena uscita di prigione dopo dodici mesi di carcere per tentato spaccio di droga. Da sempre il suo sogno è fare la cantante country ma la madre, Marion, la incoraggia a lasciare da parte il suo sogno musicale per concentrarsi invece sulla crescita dei suoi due figli, magari cercando un lavoro più sicuro e stabile. Rose la asseconda e trova lavoro come donna delle pulizie a casa di Susannah, una facoltosa donna che abita non lontano da casa Harlan. Proprio lei scopre il talento di Rose e la incoraggia a perseguire i suoi sogni fino a offrirle l'occasione di esibirsi di fronte a un pubblico e organizzare una raccolta fondi per finanziare il suo viaggio a Nashville, capitale americana del country. Da qui parte la rincorsa di Rose al suo metaforico 'treno per Nashville' tra la fedina penale sporca, l'ostruzionismo della madre e la necessità di badare ai propri figli...

Alice e il sindaco
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Alice e il sindaco / un film di Nicolas Pariser ; [sceneggiatura: Nicolas Pariser ; fotografia: Sebastien Buchmann ; musiche originali: Benjamin Esdraffo]

[Milano] : Sound Mirror, [2020]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 06/12/2021

Abstract: A qualche mese dalle elezioni municipali, il sindaco di Lione non ha più idee. Dopo trent'anni di vita politica è come svuotato. In suo soccorso, l'entourage comunale recluta una giovane normalista. Il ruolo di Alice Heimann è rigenerare la capacità di pensare del sindaco e la visione necessaria all'azione politica. Introdotta nel cerchio della fiducia, Alice rivela un'agilità innata per la 'cosa politica' fornendo carburante alla macchina municipale. E la macchina riparte ma gli scossoni e i sobbalzi non tarderanno a costringerla alla sosta forzata.

L'assistente della star
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

L'assistente della star / directed by Nisha Ganatra ; written by Flora Greeson

[Milano] : Universal, c2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 22/04/2022

Abstract: Maggie è l'assistente personale di Grace Davis, superstar californiana della musica e performer di grandissimo successo, che, però, da una decina di anni, non pubblica nulla di nuovo. Maggie è cresciuta in mezzo alla musica, e nel mito di Grace, e svolge il suo lavoro con dedizione, ma ha anche un sogno nel cassetto: fare la producer. Quando incontra David, giovane e talentuoso musicista alle prime armi, intravede l'occasione di realizzare il suo sogno e passa le notti con lui nello studio di registrazione, fino al punto in cui il perseguimento della sua passione e l'impegno preso con Grace appaiono difficilmente conciliabili.

Cani, gatti, rospi e altre persone
0 0 0
Libri Moderni

Valente, Paola

Cani, gatti, rospi e altre persone / Paola Valente ; illustrazioni di Chiara Bordoni

Monte San Vito : Raffaello, 2019

Il mulino a vento. Parole leggere

Abstract: I protagonisti di questi racconti sono gli animali, colti nella dimensione domestica e nel loro ambiente naturale. Età di lettura: dagli 8 anni.

La pedagogia narrativa a scuola
0 0 0
Libri Moderni

Bartoli, Cristina

La pedagogia narrativa a scuola : pensiero narrativo, emozioni, creatività / Cristina Bartoli

Monte San Vito (AN) : Raffaello, 2020

Abstract: Il volume offre ai docenti un approfondimento sintetico, sicuramente non esaustivo, sulle teorie e gli strumenti più attuali della pedagogia narrativa, suggerisce alcuni spunti e modalità di intervento utili per sviluppare l'approccio narrativo a scuola, favorire l'ascolto dei bambini, la creatività, il riconoscimento e l'espressione delle emozioni.

Su il sipario!
0 0 0
Libri Moderni

Conati, David

Su il sipario! : fare teatro a scuola: la teoria, l'azione, il lavoro sul testo / David Conati

Monte San Vito (AN) : Raffaello, 2019

Abstract: La pratica teatrale rappresenta una disciplina a tutti gli effetti che, introdotta regolarmente nella scuola, può aiutare insegnanti e allievi a conseguire risultati strepitosi sia per quanto riguarda l'acquisizione di conoscenze e di competenze, sia in rapporto alla socializzazione e alla comprensione di sé. Nel CD, 9 adattamenti teatrali tratti dal catalogo di narrativa per ragazzi Il Mulino a vento

La storia del calcio in 50 ritratti
0 0 0
Libri Moderni

Condò, Paolo

La storia del calcio in 50 ritratti / Paolo Condò ; illustrazioni di Massimiliano Aurelio

Milano : Centauria, 2019

Abstract: In questo libro ci sono uomini - calciatori, allenatori, arbitri - che hanno incarnato rivoluzioni, feroci cadute, testardaggine, passione. E fra questi uomini Condò ha scelto la sua personale formazione di 50 protagonisti: ritratti epici, commoventi, mitologici, accompagnati dalle illustrazioni di Massimiliano Aurelio. Per arrivare a cogliere l'essenza dell'uomo e dell'atleta e, allo stesso tempo, la fede per lo spettacolo.

Le avventure di Wuba
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Le avventure di Wuba : il piccolo principe zucchino / directed by Raman Hui ; screenplay by Sunny Chan, Peter Cilella, Wai Lun Ng ; music by Leon Ko

Milano : Eagle Pictures [distributore], [2020]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 17/03/2022

Abstract: Proseguono le avventure di Wuba nel regno dei mostri dove non si è ancora instaurata la pace Con una taglia sulla propria testa e le forze oscure del Re dei mostri che incombono su di lui, Wuba viene salvato più volte da Tu e BenBen due giocatori d’azzardo Huo e Song si mettono sulle sue tracce dopo aver saputo dell’incombente pericolo Con l’aiuto di nuovi amici, riusciranno a salvare Wuba sconfiggere i mostri cattivi e riportarlo dalla sua famiglia.

Filippo Maria, il terribile
0 0 0
Libri Moderni

Caliceti, Giuseppe

Filippo Maria, il terribile / Giuseppe Caliceti ; illustrazioni di Chiara Bordoni

Monte San Vito : Raffaello, 2019

Il mulino a vento. Parole leggere

Abstract: Come tutti i famosi monelli della letteratura, Filippo Maria combina guai, è sempre un po' sopra le righe e affronta, con il suo fare scanzonato e infantile, i temi e i problemi della contemporaneità. La nuova collana di narrativa \\Parole leggere\ nasce per rispondere alle esigenze dei bambini con difficoltà di lettura

Rosso plumbee
0 0 0
Libri Moderni

Gud

Rosso plumbee / Gud

Latina : Tunué, 2018

Tipitondi ; 62 - Timothy Top ; 3

Abstract: Timothy Top e` stato rapito dagli alieni insieme a tutta la sua famiglia, ed Elettra Allen, Silvia e Tonino sono diventati delle statue, come i loro animali guida, dopo l'attacco di Super Mr. Plumbee. L'imprenditore, tronfio della sua megalomania, ha cementificato Bratisbona fino all'ultimo petalo dell'ultimo fiore in circolazione, e ora, accompagnato dal dolce tocco della neve, si ap- presta a conquistare il mondo. Plumbee, pero`, sembra scosso dalla solitudine e da un dolore che viene da lontano, mentre Timothy, chiuso in una cella nello spazio, fa crescere piante a comando e si chiede come ri- abbracciare i suoi. Gud chiude la saga dedicata ai bambini dal pollice verde con un episodio dove all'azione si alterna la grazia dei ricordi salvifici, quelli che tirano fuori il meglio degli esseri umani e di tutto il pianeta. Età di lettura: da 8 anni.

Giallo balena
0 0 0
Libri Moderni

Gud

Giallo balena / Gud

Latina : Tunué, 2016

Tipitondi ; 39 - Timothy Top ; 2

Abstract: "Come vi dicevo, in quanto super cattivo, anche il mio piano è super, è un super piano!" Età di lettura: da 8 anni.

Memoria dell'anima
0 0 0
Libri Moderni

Capitanio, Cinzia

Memoria dell'anima / Cinzia Capitanio

Monte San Vito : Raffaello, 2020

Il mulino a vento. Futuropresente

Abstract: Maia è vittima di cyberbullismo: ingiurie e offese la perseguitano a scuola, a casa e in ogni momento del giorno e della notte. Thomas ha bisogno di adrenalina, di sentirsi imbattibile. Passa la maggior parte del suo tempo a escogitare il modo più originale per fare dei daredevil selfie: foto e video scattati sopra i tetti delle case, in equilibrio precario, mettendo a rischio la sua vita. A un certo punto i due ragazzi si incontrano... Un intenso romanzo di formazione, un tuffo nel lato oscuro del mondo dei social: fragilità, insicurezza, noia; la ricerca, sempre più difficile, della propria identità in un mondo filtrato dallo schermo.

L'anno del contagio
0 0 0
Libri Moderni

Willis, Connie

L'anno del contagio : romanzo / Connie Willis ; traduzione dall'inglese di Annarita Guarnieri

Roma : Fanucci, 2020

Abstract: Per un errore della macchina del tempo, Kivrin Engle, studentessa di Storia medioevale presso il Brasenose College a Oxford, si ritrova nel 1348 nel pieno dell'epidemia di peste nota come la Morte Nera. Nello stesso momento, nel 2054, una nuova epidemia di influenza particolarmente virulenta colpisce il college e costringe gli scienziati alla quarantena, rendendo così impossibile riattivare la macchina del tempo. Kivrin, intrappolata nel passato, contrae presto la malattia e viene accolta da una famiglia del villaggio di Skendgate, non lontano dal sito degli scavi che lei voleva visitare. Una volta guarita perché immune alla Morte Nera in quanto vaccinata, è costretta ad assistere alla morte di tutte le persone del villaggio a cui si è particolarmente legata. Sarà spettatrice della morte della dodicenne Rosemund e della sorella di cinque anni Agnes, delle donne di casa ed infine di padre Roche, il prete che l'aveva vista apparire dal nulla. Nel futuro, invece, la quarantena ha costretto le persone più disparate a vivere insieme, come il tutor di Kivrin, Dunworthy, un uomo molto pacato e preoccupato per lei, il vicepreside di Storia, Gilchrist, irascibile e incompetente, la dottoressa Ahrens e suo nipote dodicenne... tutti circondati da personaggi drammatici e spesso tragicamente comici nella loro insofferenza, costretti a stare uniti per combattere una nuova epidemia, obbligati al sacrificio della reclusione forzata e a rispettare rigide regole di comportamento. Chi riuscirà a salvarsi e come? E Kivrin, riuscirà a tornare a casa?

Radioactive
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Radioactive / Rosamund Pike è Marie Curie ; un film di Marjane Satrapi

[Milano] ; Eagle pictures, [2020]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 15/04/2022

Abstract: Parigi, 1934. Consumata dalla ricerca e dalle radiazioni dell’uranio, Marie Curie cede le armi e ripercorre sul letto di morte la sua vita ‘applicata’ alla scienza. Punta avanzata di un femminismo a venire, e ancora disorganizzato, Maria Salomea Sklodowska è una studentessa polacca dalle intuizioni folgoranti in un mondo di uomini che per troppo tempo rifiutano di aprirle le porte e di riconoscere il suo genio. Nel 1893 cerca a Parigi un laboratorio dove condurre le sue ricerche e trova Pierre Curie, futuro marito e sostegno indefettibile della sua carriera. Insieme scoprono il radio e il polonio, rivoluzionando la scienza e la storia umana. A dispetto dell’ostilità dei suoi confratelli, imporrà il suo lavoro e riceverà due premi Nobel. Ma ogni progresso scientifico ha un prezzo, per la sua vita e per quella del mondo

Il connettivista
0 0 0
Libri Moderni

Ronco, Claudio <1951- >

Il connettivista / Claudio Ronco

[Vicenza] : Angelo Colla, 2019

Abstract: Per portare avanti un innovativo progetto di ricerca nel campo della medicina e raggiungere un risultato utile e sostenibile, ci vogliono, oltre le abilità del medico, quelle del biologo, dell'ingegnere, del sociologo, dell'economista. Ma chi mette insieme le competenze di tutti questi scienziati che parlano linguaggi diversi e vivono in mondi professionali isolati? Il connettivista, ovvero lo scienziato che combina umanesimo e tecnologia, sviluppo sostenibile e progresso scientifico, medicina ed etica: il protagonista, appunto, di questo libro. Claudio Ronco, nefrologo di fama internazionale, si racconta al lettore come medico scienziato che, pur avendo ricevuto premi e riconoscimenti prestigiosi, continua a curare il malato e a prendersi cura delle sue sofferenze, non solo fisiche, come faceva un tempo il vecchio medico di famiglia. Ma l'Autore si racconta anche come un uomo che mantiene un forte il legame con la montagna e con la semplice vita di paese e che nutre la sua umanità di forti passioni, alternando i momenti seri della ricerca alla partecipazione a un torneo di hockey come ala sinistra delle vecchie glorie dell'Asiago, o a un concerto rock dove si esibisce con la sua Fender vintage. Il libro, oltre che la biografia di un luminare della medicina, è anche una sorta di manuale di istruzioni per coloro che soffrono, perché non si perdano nella sfortuna e non si arrendano. Ed è un monito ai ragazzi che dovranno affrontare la vita, perché coltivino i loro sogni e i loro ideali con determinazione e perseveranza, e imparino a considerare ogni situazione come la migliore opportunità per trasformare i loro piccoli traguardi in grandi vittorie.

Il superpotere della mindfulness
0 0 0
Libri Moderni

Franco, Barbara - Rotondo, Stefania <psicologa>

Il superpotere della mindfulness : coltivare la calma e l'attenzione per affrontare rabbia, ansia e iperattività / [testi: Barbara Franco, Stefania Rotondo, Isabella Salmoirago] ; a cura di Barbara Franco

[Milano] : Gribaudo, 2020

Abstract: Emozioni e socialità Intelligenza emotiva. Affettività. Consapevolezza di sé/dell'altro. Regole sociali e di comportamento. Il superpotere della mindfulness. Coltivare la calma e l'attenzione per affrontare rabbia, ansia e iperattività. Spesso i più piccoli affrontano emozioni e situazioni in modo impulsivo. Aiutando il tuo bambino a coltivare calma e attenzione attraverso la Mindfulness, gli fornirai importanti strumenti per imparare a gestire tutte le situazioni che incontrerà nel corso della sua vita, soprattutto quelle meno facili. Grazie a questo libro potrai accompagnare il piccolo in un percorso di consapevolezza strutturato a tappe, con diversi strumenti (storie, video e tracce audio) basati su protocolli scientifici studiati per bambini in età prescolare. I giochi e le attività permetteranno al tuo bambino di scoprire che nessuna emozione va nascosta e contrastata, ma, anzi, tutte vanno accettate e comprese. Il libro-guida per adulti contiene una parte teorica dedicata alle principali metodologie educative messe in atto, per rispondere in maniera facile a difficili interrogativi. Inoltre, fornisce le istruzioni per le diverse attività che si possono svolgere con questo libro. Questo volume contiene: Libro per bambini + Libro per adulti + 13 tracce audio da scaricare + 3 tracce video da scaricare. Quid+ è una linea editoriale dedicata al primo apprendimento, che si occupa di tradurre le più avanzate teorie pedagogiche in prodotti semplici e accattivanti. Ognuno è impreziosito con contenuti destinati agli adulti. Questo fornisce a genitori ed educatori una maggior consapevolezza delle capacità di apprendimento del bambino e gli strumenti per aiutarlo a esprimere il suo potenziale, permettendogli di ottenere con spontaneità e attraverso il gioco quel qualcosa in più. Età di lettura: da 3 anni.

Villetta con ospiti
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

De Matteo, Ivano

Villetta con ospiti / un film di Ivano De Matteo

[S.l.] : Eagle Pictures, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 4
  • Prestabile dal: 02/03/2022

Abstract: In un paese non meglio identificato del Nordest italiano una famiglia altoborghese fa il bello e il cattivo tempo. L'erede della fortuna famigliare, Diletta, è una donna fragile che cerca di dare un senso alla sua vita impegnandosi in cause che vedono protagonista don Carlo, il prete con un debole per le parrocchiane. Suo marito Giorgio, romano, le è infedele e approfitta delle ricchezze della moglie a scapito dell'azienda di famiglia. La figlia Beatrice è un'adolescente arrabbiata, e la nonna è severa e taccagna. Intorno a loro si aggirano un poliziotto napoletano corrotto, un medico venduto e una famiglia di immigrati rumeni: Sonja, cameriera della famiglia altoborghese, il fratello Ilia, che traffica in affari loschi, e il figlio Adrian, combattuto fra l'onestà della madre e la furbizia dello zio.

Un amico straordinario
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Un amico straordinario / Tom Hanks

[Milano] : Sony Pictures home entertainment, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 24/03/2022

Abstract: Nel 1998 il giornalista di New York Lloyd Vogel, sposato e con un figlio neonato, viene incaricato dalla rivista Esquire di scrivere un articolo su Fred Rogers, pastore protestante e conduttore del famoso programma televisivo per bambini, Mister Rogers' Neighborhood. Giornalista apprezzato ma adulto depresso e in conflitto con il padre che ha abbandonato lui e la sorella da piccoli, Lloyd trova in Rogers un interlocutore spiazzante e alla lunga un vero amico. Pacato e amorevole tanto coi bambini quanto con gli adulti, Rogers è in grado con la sua gentilezza di sanare le ferite di Lloyd e di spingerlo a migliorare il rapporto con gli altri. Lloyd si riavvicina così alla moglie, comincia a occuparsi del suo bambino e trova il tempo di riconciliarsi con il padre, ormai anziano e sul punto di morire.