Trovati 50 documenti.

Gli sposi promessi
0 0 0
Libri Moderni

Santini, Gabriella

Gli sposi promessi / Alessandro Manzoni ; adattato da Gabriella Santini ; illustrato da Elena Mellano

Monte San Vito (AN) : Raffaello Libri, 2016

Il mulino a vento : per volare con la fantasia. Classici

Abstract: Trama intricata ma calibrata, preziose ricerche storiche e documentali, grande forza narrativa, fanno de I promessi sposi un capolavoro assoluto. L'autrice ha voluto però offrire un adattamento capovolto: "Gli sposi promessi" sono raccontati attraverso gli occhi dei cattivi. Viene così data voce narrante a quei personaggi, i cosiddetti antagonisti, che solitamente voce non hanno e che sono costretti a recitare la parte dei cattivi fino in fondo. Originale e sorprendente tecnica narrativa per dimostrare ancora una volta la bellezza del testo di Manzoni. Età di lettura: da 11 anni.

La guida scandinava per vivere 10 anni di più
0 0 0
Libri Moderni

Marklund, Bertil

La guida scandinava per vivere 10 anni di più : dieci semplici consigli per una vita più sana e più felice / Bertil Marklund ; traduzione di Carmen Giorgetti Cima

Milano : La Nave di Teseo, 2017

Abstract: I manuali sullo stile di vita e le diete sono di gran moda, ma di solito prescrivono regole rigide e difficili da seguire. Oppure sono troppo lunghi: chi ha il tempo di leggere 300 pagine sulla disciplina e i cambiamenti radicali da imporre alla propria vita? I 10 semplici consigli che questo libro raccoglie, ispirati al salutare stile di vita scandinavo, allungheranno la vostra vita di 10 anni in poco più di 150 pagine. Bertil Marklund racconta in questa guida le piccole scelte quotidiane che possiamo fare per migliorare la qualità della nostra vita: dal giusto riposo all’alimentazione, dall’esercizio fisico al rapporto con gli altri. Tutti possiamo facilmente mettere in pratica almeno qualcuno dei cambiamenti suggeriti in questo libro senza dover stravolgere le nostre abitudini. Grazie ai suoi consigli semplici ma efficaci, il dottor Marklund – ormai una star in tutta Europa – diventerà il vostro migliore amico, e un alleato prezioso per la vostra salute.

I ragni di Lecco
0 0 0
Libri Moderni

Ripamonti, Serafino

I ragni di Lecco : una storia per immagini / Serafino Ripamonti

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: La lunga storia di un gruppo di uomini uniti da un comune entusiasmo irrefrenabile per la montagna e dalla volontà di trasmettere l'esperienza e le conoscenze acquisite alle nuove generazioni. Una tradizione e una passione che consentono ai Ragni di oggi di scalare le montagne di ogni angolo della terra stando ben saldi sulle spalle di coloro che li hanno preceduti.

Ginnastica antietà
0 0 0
Libri Moderni

Minasso, Cesarina - Piccolo, Ada

Ginnastica antietà : il metodo geromotricità / Cesarina Minasso, Ada Piccolo

Roma : Mediterranee, 2015

Abstract: Il volume presenta l'evoluzione del metodo geromotricità ideato da Cesarina Minasso e da Ada Piccolo in collaborazione con Giuseppina Giorgi Troletti, antesignana in Italia della ginnastica per anzianiDalla fine degli anni Settanta a oggi il loro metodo si è diffuso su tutto il territorio nazionale ed è quindi emersa la necessità di trasmettere le esperienze e gli approfondimenti successivi in modo organico e strutturato. Nella prima parte di questo testo completamente nuovo, viene presentato uno studio del processo di senescenza negli aspetti anatomici, fisiologici, psichici e sociali; nella seconda parte sono sviluppate la metodologia e la didattica, intese quale processo di insegnamento pratico del metodo, applicabile all'anziano sano che vive in casa propria e che frequenta la palestra; nella terza parte, invece, si illustra il metodo dedicato al grande anziano ospite in strutture residenziali: in modo specifico viene considerato l'intervento geromotorio in presenza di demenza e morbo di Parkinson, patologie purtroppo ancora irreversibili, ma rallentatoli. Nella quarta parte del libro, infine, si espongono le indicazioni per un lavoro sulla persona singola, quando non sia possibile o opportuna l'attività in gruppo. Ginnastica antietà è rivolto ai laureati in Scienze Motorie, agli operatori della motricità (fisioterapisti, osteopati, chinesiterapisti ecc.) e a tutte le figure che, con ruoli diversi, si occupano degli anziani.

Bodyfulness
0 0 0
Libri Moderni

Caldwell, Christine

Bodyfulness : la pratica della consapevolezza somatica / Christine Caldwell ; prefazione di David I. Rome

Roma : Astrolabio, 2020

Cambiare se stessi

Abstract: La 'bodyfulness' è essenzialmente una pratica contemplativa che parte da un'idea di corpo quale fonte di identità e conoscenza. Coniando questo neologismo (che richiama naturalmente l'ormai diffuso 'mindfulness') l'autrice intende colmare un vuoto terminologico e superare il pregiudizio a favore del mentale che domina l'eterno dualismo mente-corpo nella cultura occidentale. Bodyfulness è una 'attenzione' durante l'azione, il movimento e i processi corporei che nasce da uno stato di concentrazione contemplativa e genera una riflessione profonda sul movimento e i processi corporei. Il libro offre una serie di esercizi che esplorano i quattro aspetti di respiro, percezione, movimento e relazione, intesi come mezzi per rendere le azioni più consapevoli e partecipative.

Nel mezzo del cammin
0 0 0
Libri Moderni

Alighieri, Dante - Elliott, Claudio

Nel mezzo del cammin / Dante Alighieri ; brani scelti dalla Divina Commedia raccontati da Claudio Elliott ; illustrazioni di Danilo Loizedda

Monte San Vito : Raffaello, 2017

Il mulino a vento. Collana di narrativa per ragazzi

Antivirus
0 0 0
Libri Moderni

Enrico, Margherita

Antivirus / Margherita Enrico ; presentazione di Gianluca Pazzaglia ; prefazione di Stefano Fais

Milano : Sperling & Kupfer, 2020

Abstract: La pandemia di Covid-19 ha travolto tutti noi. La drammatica esperienza collettiva di questi mesi può insegnarci molto: in primo luogo a non dimenticare che prevenire è meglio che curare. Ci dobbiamo occupare del nostro sistema immunitario, per aiutarlo a proteggerci. Perché anche in futuro dovremo fare i conti con questo e altri virus sconosciuti e potenzialmente pericolosi. In questa guida Margherita Enrico ci introduce al funzionamento delle nostre difese naturali e offre una ricca serie di consigli semplici e concreti per rinforzarle. Come mai alcuni sono colpiti dai virus e altri no? Sconfitto il Covid-19 tornerà tutto alla normalità? Quali alimenti dobbiamo assumere, e in che misura? Quali comportamenti è meglio evitare? La scienza non mente: le persone che seguono un'alimentazione corretta e uno stile di vita sano hanno un sistema immunitario più forte e sono meno colpite dalle infezioni virali. Dobbiamo sempre stare in guardia, ma per fortuna abbiamo a disposizione un potente arsenale naturale: un'alimentazione ricca di micronutrienti quali le vitamine A, B3, C e D o il selenio e lo zinco, poi l'esercizio fisico, un sonno regolare, il tenersi al riparo dalle fonti di inquinamento (anche elettromagnetico), la meditazione, una corretta gestione dello stress e molte altre buone abitudini. Infine, da qualche anno contro virus e batteri possiamo ricorrere a integratori naturali dalle sorprendenti proprietà antiossidanti e capaci di stimolare il sistema immunitario.

I gabbiani e la rondine
0 0 0
Libri Moderni

Pozza, Marco <1979- >

I gabbiani e la rondine : la via lucis di papa Francesco / Marco Pozza

[Milano] : Rizzoli, 2020

Abstract: La sofferenza, la rinascita, la bellezza nella Via Crucis che ha commosso il mondo. Roma, 10 aprile 2020, Venerdì Santo. Nel pieno della pandemia, la Via Crucis celebrata dal Papa non si svolge in mezzo alla folla, nel Colosseo, ma nella piazza San Pietro deserta, sotto lo sguardo dell'antico crocifisso della chiesa di San Marcello al Corso. Le parole che risuonano nella notte della morte e del dolore provengono dalla parrocchia del carcere di Padova: a meditare sulle quattordici stazioni della Passione di Cristo è un'intera comunità di uomini e donne che abita e lavora in questo mondo ristretto. Mi sono commosso ha scritto Papa Francesco. Mi sono sentito molto partecipe di questa storia, mi sono sentito fratello di chi ha sbagliato e di chi accetta di mettersi accanto a loro per riprendere la risalita della scarpata. In questo libro, partendo dalle meditazioni sulla Via Crucis raccolte e scritte insieme alla giornalista e volontaria Tatiana Mario, don Marco Pozza ha costruito un racconto sulla fede e la risurrezione dei viventi: la Via Crucis di Gesù diventa così una Via Lucis degli uomini, la cui sofferenza è stata riscattata da Cristo in persona. Mai celebrata una Via Crucis così scrive l'autore. Pareva davvero d'attraversare l'Odio desiderando l'Amore.

I mostri e come sconfiggerli
0 0 0
Libri Moderni

Calenda, Carlo <1973- >

I mostri e come sconfiggerli / Carlo Calenda

Milano : Feltrinelli, 2020

Serie bianca

Abstract: Perché siamo insoddisfatti della politica? Da dove viene il vuoto di fiducia che ha allontanato i cittadini dalle istituzioni? Di quale Europa siamo tanto diffidenti? Nel pieno della peggiore crisi dal Dopoguerra, l'economia italiana rischia di fermarsi. E allora come mai perdiamo tempo a combattere uno scontro ideologico vuoto e posticcio? Secondo Carlo Calenda, negli ultimi decenni gli italiani si sono assuefatti a un modo di guardare alla politica che li affascina e poi li pietrifica, come se subissero lo sguardo di Medusa, incapaci di tagliare la testa alla Gorgone che incarna i loro vizi. È la politica che ha bisogno di nuovi eroi prepotenti e muscolari. E poi c'è l'insofferenza profonda per le aspettative tradite: un sentimento bruto e cieco, capace della ferocia del Minotauro. D'altra parte, l'Italia è il paese della grande bellezza: la classe dirigente e i media sono cinici e nichilisti come Narciso. Oltre alla propria immagine riflessa, tutto il resto è brutto e sporco. E questo atteggiamento ha spinto il paese nel pantano della rassegnazione. La frattura tra lo Stato e i cittadini è la stessa che separa il progresso dalla società: se il progresso avanza troppo velocemente rispetto alla capacità della società di comprenderlo e dirigerlo, i cittadini si sentono spossessati del loro destino. La paura, la chiusura e l'aggressività sono reazioni inevitabili. Per costruire un percorso di cambiamento serve la fiducia. Calenda scrive un libro politico dedicato all'Italia e alle chimere che dobbiamo vincere.

La mia casa è uno zoo
0 0 0
Libri Moderni

Gaudesaboos, Pieter - Vanden Heede, Sylvia

La mia casa è uno zoo / Pieter Gaudesaboos ; testo di Sylvia Vanden Heede ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Roma : Sinnos, 2019

I tradotti

Abstract: La casa di Carlotta è uno zoo. E non è un modo di dire: la giraffa la sveglia, gli orsi le preparano la colazione, il coccodrillo controlla che si lavi per bene i denti. Ma a chi tocca leggerle una storia prima di andare a dormire? E la tua casa è strana come quella di Carlotta? O di più? In ogni pagina ci sono poi 3 cose da trovare. A volte sono grandi, a volte sono minuscole, a volte sono stranissime. Età di lettura: da 5 anni.

Mostri d'aria
5 1 0
Libri Moderni

Agnetti, Giacomo <1978- > - Ferraguti, Mario <1968- >

Mostri d'aria : chi comanda la natura? / Giacomo Agnetti, Mario Ferraguti

Portogruaro : Ediciclo, 2016

Abstract: Chi fa alzare gli stormi di uccelli in un volo improvviso? Chi sostiene gli aerei nel cielo, chi lancia saette, fa cadere la neve e curva l'arcobaleno? Sono mostri pazienti e antichi, fatti d'aria. Fanno muovere tutte le cose, fan che accada tutto ciò che accade. Non si possono vedere a occhio nudo: servono degli occhiali speciali con lenti magiche. Prova a indossarli con noi, vieni a conoscere i mostri! Età di lettura: da 4 anni.

Andiamo a scuola insieme
4 1 0
Libri Moderni

Kulot, Daniela

Andiamo a scuola insieme : che incredibile avventura! / Daniela Kulot

Reggio Emilia : Zoolibri, 2019

Gli illustrati

Abstract: Luca, Orlando e Camilla vanno a scuola insieme. Il cammino riserva un sacco di avventure, in un attimo ci si trova nella giungla misteriosa o addirittura lungo il fiume all'arrembaggio delle navi come i pirati! Fermi tutti, non dovevamo andare a scuola? Età di lettura: da 5 anni.

V2
0 0 0
Libri Moderni

Harris, Robert <1957- >

V2 / Robert Harris ; traduzione di Annamaria Raffo

Milano : Mondadori, 2020

Omnibus

Abstract: Novembre 1944. L'ingegnere tedesco Rudi Graf si trova in una cupa cittadina sulla costa olandese occupata dai nazisti per sovrintendere al lancio dei missili V2 su Londra. Nessuno meglio di lui conosce quelle macchine mortali. Fin da bambino ha sognato di inviare un razzo sulla luna. Invece, con il suo amico Wernher von Braun, ha contribuito alla creazione di quest'arma sofisticatissima, capace con la sua testata da una tonnellata di viaggiare a tre volte la velocità del suono. Disilluso e preoccupato, Graf deve obbedire: Hitler ha ordinato la fabbricazione di diecimila missili e nessuno può fermare il suo tentativo disperato di evitare la sconfitta. Kay Caton-Walsh, ausiliaria dell'aeronautica militare britannica, è scampata per poco all'orrore dell'esplosione di uno di questi brutali strumenti di terrore civile e, armata solo di un regolo calcolatore e delle tavole dei logaritmi, partecipa con altre donne a una missione in Belgio, da poco liberato dai tedeschi, finalizzata a localizzare e distruggere le basi di lancio dei V2. In una corsa contro il tempo, le vicende dei due protagonisti viaggiano in parallelo su fronti opposti. Ma in guerra è difficile capire di chi ti puoi fidare. In questo nuovo romanzo ricco di dettagli storici, personaggi reali e grande atmosfera, Robert Harris torna a raccontare al lettore una delle pagine meno esplorate della Seconda guerra mondiale.

Guarda!
0 0 0
Libri Moderni

Augias, Corrado - Suber, Micol - Frisari, Francesco

Guarda! : 100 storie di artisti per scoprire il mondo / Corrado Augias, Francesco Frisari, Micol Suber

Milano : Feltrinelli, 2020

Abstract: Vedere davvero un'opera d'arte è cosa molto diversa dal guardarla. Con queste parole Corrado Augias ci invita a compiere un viaggio tra gli artisti di ogni epoca, dall'Homo sapiens a Banksy. Una galleria di storie dell'arte dove scoprire i segreti di sculture e dipinti, e incontrare lo sguardo affascinante, geniale e acuto dei grandi maestri. Età di lettura: da 8 anni.

Noi siamo il futuro
0 0 0
Libri Moderni

Noi siamo il futuro : storie per raccontare le sfide del mondo in cui vivremo / Morgese ... [et al.] ; illustrazioni di Erika De Pieri

Monte San Vito : Raffaello ragazzi, 2019

Abstract: "Noi siamo il futuro" è una raccolta di 17 racconti ispirati ai 17 goal proposti nell'Agenda 2030, il documento attraverso cui l'ONU ha formalizzato le mete da raggiungere nel prossimo decennio, per salvaguardare la salute della Terra e dei suoi abitanti: lotta alla povertà, uguaglianza e diritti, sostenibilità economica e ambientale, cooperazione internazionale. L'antologia, nata con la collaborazione di ICWA (Italian Children's Writers Association), è una risposta alle sfide, alle paure, alle incertezze che ci pone il futuro; con il desiderio di rendere i ragazzi protagonisti e attori consapevoli nella costruzione di un mondo nuovo. Età di lettura: da 9 anni.

Tornare a galla
0 0 0
Libri Moderni

Atwood, Margaret

Tornare a galla : romanzo / Margaret Atwood ; traduzione di Fausta Libardi

Milano : Ponte alle Grazie, 2020

Scrittori ; 102

Abstract: Una giovane donna ritorna dopo molti anni alla casa isolata dove ha passato infanzia e adolescenza, allarmata dalla notizia dell'improvvisa sparizione del padre. La casa si trova su un'isola deserta, al centro di un grande lago del Québec: la porta è aperta, la casa è vuota, in una stanza ci sono fogli pieni di indecifrabili disegni. Per i tre amici che accompagnano la ragazza, la gita ha il sapore di un'avventura turistica. Ma per lei la ricerca del padre e la rivisitazione dei luoghi dell'infanzia si trasformano in un sofferto pellegrinaggio interiore che riguarda la sua identità femminile, il suo posto in un mondo che ha perso ogni contatto con la natura, in cui l'umanità ha perso il contatto con sé stessa.

Libertà
0 0 0
Libri Moderni

Melis, Andrea <1979- >

Libertà : storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo / Andrea Melis ; in collaborazione con Emergency ; introduzione di Gino Strada ; illustrazioni di Fabio Sardo

Milano : Feltrinelli, 2020

Feltrinelli kids

Abstract: Spartaco, san Francesco, Che Guevara, Artemisia Gentileschi, Gandhi, Edward Snowden, Malala Yousafzai e perfino Prometeo, il primo disubbidiente di cui ci sia arrivata memoria. Soldati, schiavi, pensatori, o più semplicemente esseri umani che non si sono arresi davanti alle ingiustizie e le hanno combattute. Quindici racconti che illuminano il momento della vita in cui questi personaggi hanno deciso di intraprendere la strada più difficile. Eroi, spesso inconsapevoli, a ognuno dei quali dobbiamo un pezzo della nostra libertà, e che hanno lasciato un segno nella storia dei diritti, tracciando la strada verso un mondo migliore. Da anni Emergency propone a scuole secondarie e primarie e alle famiglie attività e percorsi didattici orientati alla diffusione di una cultura di pace, uguaglianza, lotta alle ingiustizie attraverso il racconto del lavoro che svolge nei territori di guerra con i propri ospedali. Questo libro è nato da una collaborazione tra Feltrinelli ed Emergency per diffondere tra i ragazzi idee ed esperienze di un modo diverso di guardare il mondo, che spesso è finito anche per cambiarlo. Introduzione di Gino Strada. Età di lettura: da 10 anni.

Elfi al quinto piano
0 0 0
Libri Moderni

Cavallo, Francesca

Elfi al quinto piano / Francesca Cavallo ; illustrazioni di Verena Wugeditsch

Milano : Feltrinelli, 2019

Feltrinelli kids

Abstract: È quasi Natale quando Manuel, Camila e Shonda, insieme alle loro due mamme Isabella e Dominique, arrivano nella città di R. Prendono possesso della loro nuova casa in via dei Camini Spaziosi 10, dove i vicini sembrano accoglierli con la diffidenza che gli abitanti della città riservano a tutto ciò che gli è nuovo ed estraneo. In compenso la mattina successiva dieci simpatici elfi si presentano a sorpresa a casa loro. Sono stati incaricati da Babbo Natale in persona di trovare una base operativa del Natale per la città di R. e chiedono ai ragazzi di aiutarli a impacchettare i 230.119 regali per i bambini della città e consegnarli in tempo per il passaggio della slitta. Niente di più emozionante per i tre fratelli che si mettono subito al lavoro. Ma il trambusto creato da quella strana catena di montaggio attira l'attenzione della polizia e gli elfi sono costretti a far scattare il piano B: nascondono il quartier generale del Natale, compresi i tre fratelli, così bene che anche le loro mamme non hanno idea di dove siano finiti. Il tempo stringe e il Natale non può aspettare... Ci vorrà l'intervento di una ragazzina intraprendente e con il talento per le invenzioni, un agguerrito gruppetto di scout e un desiderio sussurrato all'orecchio di Babbo Natale per portare a termine la missione e, soprattutto, per far cadere le convinzioni degli adulti e poter vivere un vero Natale nella città di R. Età di lettura: da 6 anni.

Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò
0 0 0
Libri Moderni

Bortolotti, Nicoletta

Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò : la storia di Ahmed Malis / Nicoletta Bortolotti

Firenze ; Milano : Giunti, 2020

L!nk

Abstract: Una storia di riscatto, solidarietà e tenacia: perché solo quando ci crediamo fino in fondo, i sogni possono diventare realtà. Ahmed Malis, un ragazzo di origine egiziana, figlio di genitori immigrati a Milano negli anni Ottanta, ama disegnare ed è un vero prodigio autodidatta. La sua famiglia, però, non ha abbastanza disponibilità economica per mandarlo all'Accademia d'arte e sogna per lui un futuro solido, non certo da artista. Ahmed frequenta insieme ai suoi fratelli il centro di aggregazione giovanile CDE Creta, molto attivo nel quartiere milanese del Giambellino. Proprio qui, grazie all'iniziativa di un educatore che più di tutto vuole dare una chance a questi adolescenti spesso allo sbando, Ahmed riesce a pubblicare i suoi disegni sul Corriere.it e a realizzare il suo sogno. I disegni della copertina e degli interni sono di Ahmed Malis. Età di lettura: da 13 anni.

Cena con delitto
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Cena con delitto = Knives out / Daniel Craig ... [et al.] ; un film di Rian Johnson

[Milano] : Eagle pictures, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 6
  • Prestabile dal: 20/09/2021

Abstract: Quando il noto scrittore di gialli Harlan Thrombey viene trovato morto nella sua tenuta poco dopo il suo 85° compleanno, il detective Benoit Blanc, curioso e disinvolto, viene misteriosamente reclutato per investigare sull'accaduto. Dalla disfunzionale famiglia della vittima al suo devoto entourage, Blanc si muove attraverso una fitta rete di bugie, segreti e non detti, per scoprire quale sia la verità dietro la prematura morte dell'autore