Immagine su Dante

 

Il 25 marzo si festeggia il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Il 25 marzo è infatti la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. L'edizione del 2021 è stata particolarmente significativa perché celebrata nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, avvenuta a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321.

La Società Dantesca Italiana mette a disposizione numerose iniziative e progetti volti a promuovere la conoscenza di Dante, padre della lingua e della letteratura italiana. In particolare segnaliamo Dante online, il più completo sito web dedicato a Dante, alla sua biografia, al suo tempo, alla sua opera, con un’ampia raccolta di manoscritti consultabile in rete.

Dante e le arti guida alla scoperta di quanto le arti figurative, la musica e il cinema hanno attinto a piene mani alla materia dantesca.

Rai Cultura dedica al Sommo Poeta uno speciale ricchissimo di contenuti: i commenti alla Divina Commedia di dantisti, filologi e critici letterari, la lettura dei suoi versi da parte di grandi interpreti, gli approfondimenti degli esperti sulla sua biografia, le sue opere, la sua epoca.

E per un viaggio offline alla scoperta di Dante, proponiamo una selezione di documenti presenti nelle nostre biblioteche. Per adulti e per bambini: Dante è per tutti!

 

Vedi tutti

1321-2021 - Dante 700

Vedi tutti

Dante raccontato ai ragazzi

Vedi tutti

Dante da ascoltare