Tutta digitale la prima edizione del Dantedì, giornata nazionale per celebrare Dante Alighieri. La data del 25 marzo è stata individuata come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia. Abbiamo selezionato alcune delle innumerevoli risorse digitali che sono liberamente consultabili sul web per creare percorsi per scoprire o riscoprire Dante.

Società Dantesca Italiana: contenitore di numerose iniziative e progetti, tra cui Dante online, il più completo sito web dedicato a Dante, alla sua biografia, al suo tempo, alla sua opera; Leggere Dante, raccolta video delle letture di molti celebri nomi del panorama teatrale e cinematografico italiano premiati dalla Società Dantesca Italiana; Cronologia Dantesca, una linea del tempo interattiva per viaggiare attraverso gli eventi principali della vita di Dante e del mondo a lui contemporaneo.

Dante e il cinema: una raccolta di schede dei film in cui sono presenti riferimenti, citazioni o trasposizioni della Divina Commedia e dei suoi personaggi

Dante e le arti: per scoprire quanto le arti figurative hanno attinto alla materia dantesca. Con una sezione interamente dedicata alle illustrazioni di Gustav Doré.

Topografia dell'Inferno di Dante: una divertente mappa illustrata dell’inferno.

Buona navigazione!