Il 25 marzo si festeggia il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Il 25 marzo è infatti la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. L'edizione del 2021 è particolarmente significativa perché avviene nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, avvenuta a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321.

Per l'occasione riproponiamo alcune risorse digitali liberamente consultabili sul web che avevamo scoperto nel percorso digitale dedicato alla prima edizione del Dantedì nel 2020.

La Società Dantesca Italiana mette a disposizione numerose iniziative e progetti volti a promuovere la conoscenza di Dante, padre della lingua e della letteratura italiana. In particolare segnaliamo Dante online, il più completo sito web dedicato a Dante, alla sua biografia, al suo tempo, alla sua opera, con un’ampia raccolta di manoscritti consultabile in rete.

Dante e le arti guida alla scoperta di quanto le arti figurative, la musica e il cinema hanno attinto a piene mani alla materia dantesca.

Rai Cultura dedica al Sommo Poeta uno speciale ricchissimo di contenuti: i commenti alla Divina Commedia di dantisti, filologi e critici letterari, la lettura dei suoi versi da parte di grandi interpreti, gli approfondimenti degli esperti sulla sua biografia, le sue opere, la sua epoca.

E per un viaggio offline alla scoperta di Dante, proponiamo una selezione di documenti presenti nelle nostre biblioteche. Per adulti e per bambini: Dante è per tutti!

 

Vedi tutti

1321-2021 - Dante 700

Vedi tutti

Dante raccontato ai ragazzi

Vedi tutti

Dante da ascoltare