Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

La spada del guerriero - Rick Riordan

Eccola la nuova avventura in una nuova mitologia. Quella greco/romana ed egizia si studia a scuola, ma quella nordica? A parte qualche casa fumettistica e qualche film tratti da essi, con parecchie "licenze poetiche", non conosciamo per niente le credenze del nord d'Europa. Per fortuna Rick Riordan ci aiuta. Ci racconta come la nostra attuale Midgard possa ancora essere influenzata e affascinata dalla magia norrena. E il cognome Chase non è per nulla scelto a caso (se avete già letto altri libri dell'autore! ;-p). Beh, in bocca al lupo (ma a debita distanza dalle sue vere fauci), e tuffatevi in questo nuova lettura!

Il labirinto di fuoco - Rick Riordan

Terzo libro della saga Le sfide di Apollo. Rick Riordan alza il tiro. In questo libro ci va giù pesante e sarà difficile non lubrificarsi gli occhi. Comunque rimane una bella storia e la curiosità di come prosegue è enfatizzata anche dai sentimenti travolgenti che sarà impossibile non condividere con i protagonisti. Travolgente, introspettivo, spiazzante. Quasi una scommessa da parte dello stesso autore. Consigliato soprattutto a coloro che hanno letto la saga degli eroi dell'olimpo.

L'oracolo nascosto - Rick Riordan

Primo libro delle Sfide di Apollo. Quali possono essere i pensieri di una diventata mortale? Ecco il quesito che cerca di risolvere Rick Riordan che, dopo aver scritto della Battaglia dei Titani e della Battaglia dei giganti, cerca di spiegarci un altro aspetto della mitologia greca: la profezia e gli oracoli! A farci da cicerone niente po' po' di meno che il grande e divino Apollo (ma punito da Zeus e diventato mortale, se no probabilmente non avrebbe speso tempo con noi...). Una bella e a tratti nostalgica avventura.

R: Il sangue dell'Olimpo - Rick Riordan

Quinto e ultimo libro della saga Eroi dell'Olimpo. Il ritmo sembra rallentare un po' ma la storia arriva alla sua conclusione. Vale la pena. Forse risulta un po' macchinoso, le parti in campo sono perfino troppe... Lascia la giusta sensazione di conclusione ma tiene qualche domanda per nuovi libri (Le sfide di Apollo).

La casa di Ade - Rick Riordan

Quarto capitolo della saga Eroi Dell'Olimpo. Forse il più del libro della saga greco/romana di Rick Riordan. Ci sono colpi di scena bellissimi, che a distanza di anni rimangono impressi. C'è un'analisi dei sentimenti dei nostri eroi travolgente. Nota: Prima di leggerlo bisognerebbe aver letto Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo Il libro segreto (ma non è necessario per capire la storia, solo per apprezzarla di più...). Se vi siete fermati al terzo capitolo vi perdete un gran libro. Consigliatissimo!

La vita fino a te - Matteo Bussola

Questo è proprio un bel libro. La lettura è leggera, anche se le riflessioni sono profonde. È composto da tante piccole storie, da tanti piccoli avvenimenti e da tanti personaggi, però nella sua disomogeneità non risulta ne dispersivo ne disorientante. Ti permette di gustarti una lettura interrotta e ti spinge a guardarti di nuovo attorno. Consigliato a tutti quei lettori che sfruttano ogni momento per leggere, magari perché pendolari, e a tutti coloro che hanno paura delle letture impegnate.

L' aquila dell'impero - Simon Scarrow

Dopo aver letto tutti i libri di Valerio Massimo Manfredi è stato molto strano da leggere questo libro. Ammetto che non ho letto i precedenti ma ritrovarsi con due protagonisti migliori amici non è nello stile italiano ma di molti romanzi americani. Comunque la storia è attiva, c’è una buona descrizione di tutto che non diventa mai troppo pesante. Piccolo appunto sulla trama, quando penserete ai personaggi storici suggeriti sono davvero loro, con un bel po’ di romanzato e una diversa visione dell’accaduto che, come scrive alla fine, si può ampliare leggendo un saggio. Offre riflessioni su un popolo che per tutta la storia è rimasto in conflitto e ad un certo punto diventa anche avvincente. Consigliato a coloro che cercano un romanzo ambientato nell’epoca romana. P.S. Sinceramente, forse perché ne ho letti troppi, mi sembrava un’avventura di Dirk Pitt e Al Giordino (personaggi di Clive Cussler) nell’epoca romana!

Dentro l'acqua - Paula Hawkins

Questo libro, secondo dell’autrice del libro “La ragazza del treno”, riprende di nuovo lo stile misterioso e lo esaspera. A chi piace il genere consiglio di leggerlo a chi non piace lo avverto: la lettura è difficoltosa, ogni capitolo è scritto da un punto di vista diverso cioè da un personaggio diverso di questo paesino inglese; è esasperato il senso del mistero e la soluzione si trova solo nell’ultimissimo capitolo, se non ci fossero parole attinenti in tutti i capitoli avrei quasi detto che avesse deciso solo alla fine come finirlo; il libro, secondo me, non è accattivante o coinvolgente, anzi risulta dispersivo è confusionario, ma rimani fino alla fine per capirci qualcosa. Detto questo, se volete leggerlo non provate a risolverlo, leggetelo e basta e lasciatevi trasportare dal chiacchiericcio del villaggio, come se steste davvero passeggiando lungo le vie di quel paesino e lungo quel fiume e poteste davvero spiare la vita dei suoi paesani.

Il labirinto delle ossa - Rick Riordan

E se un giorno potreste avere l'occasione di immergervi in una avventura invece di diventare milionari, voi che fareste? Beh, è proprio la scelta che devono fare i nostri due protagonisti! Con la solita scrittura scorrevole e accattivante, oltre ad essere diretta con i pensieri dei protagonisti, di Rick Riordan, iniziamo a scoprire che forse il mondo non è così banale come lo credevamo! Consigliato a tutti coloro che sono curiosi per natura e che adorano i misteri.

ALFA & BETA. - DALLE STELLE ALL'INTELLIGENZA

Quante cose vorremmo sapere? Ma per saperle dobbiamo confrontarci con la difficile scienza. Ecco un libro a forma di dialogo dove la scienza è spiegata davvero per tutti. Vari argomenti come l'universo, il cervello umano, l'evoluzione... Consigliato soprattutto a quelli che credono che la scienza sia difficile. Da buoni punti di vista.

R: Un imprevisto chiamato amore - Anna Premoli

Consiglio di non leggerlo prima di aver visto colazione da Tiffany. Comunque questo, come al solito è un bellissimo libro. Anna Premoli sa catalizzare li lettore nonostante usi una protagonista con una morale materialista. Si legge tutto d'un fiato e lo consiglio anche ai meno sognatori.

Il serpente dei maya - di Clive Cussler

Primo libro dei NUMA files. Conosciamo Austin e Zavala, due dipendenti della NUMA e i nostri protagonisti per queste avventure. Nuove tecnologie subacquee affascinante. La bellissima Andrea Doria nasconde un segreto e oggetti Maya vengono trovati in Marocco. Consigliato a chi vuole immergersi in una avventura dove anche le certezze più sicure verranno messe in discussione.

La profezia oscura - Rick Riordan

Altro libro sulla mitologia greca di Rick Riordan. Torna ad una narrazione in prima persona dove il punto di vista è quello di un dio, Apollo. Nuove avventure, anche se ormai tutto sembra essere solo una ripetizione, in realtà è scritto così bene che non te ne puoi staccare fino alla fine. Secondo libro di questa saga, un'avventura per tutte le età. Ormai è chiaro che il mondo mitologico dell'autore è sempre più vasto!

Havana storm - di Clive Cussler e Dirk Cussler

23esimo libro delle avventure di Dirk Pitt ci porta in un bella frode industriale-ambientale. Ormai caro all'estrazione di elementi si dedica ancora una volta all'estrazione in alto mare e al rischio ambientale. Con una vena comunque storia porta il lettore in posti caldi ed equatoriali. Consigliato a chi ha voglia di farsi un'avventura nelle profondità marine e nelle coste giamaicane, caraibiche e cubane. Non serve aver letto gli altri 22.

La freccia di Poseidone - di Clive Cussler e Dirk Cussler

22esimo libro delle avventure di Dirk Pitt. Quando qualche libro fa Clive Cussler aveva inserito i figli sembrava aver capito che l'età del nostro protagonista era un fattore leggermente influente. In questo libro se ne dimenticato completamente. Dirk fa tutto come se il suo corpo fosse ancora giovane. Tanto che questa volta bisognerebbe acclamare il miracolo. Comunque questi libri sono sempre avvincenti e non ti lasciano nemmeno un momento per respirare (letteralmente, stavolta ormai credevo che si prendessero brutte embolie). Mi diverto a scrivere il numero e da come si vede dai commenti li sto leggendo in ordine ma di per se ogni libro non ha bisogno del precedente. Io mi diverto con i piccoli dettagli delle avventure passate ma se a qualcuno interessasse leggerlo non deve assolutamente preoccuparsi. In questo caso abbiamo un sottomarino avveniristico e un agente del NCIS su un caso di spionaggio "militare-industriale".

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate