Partecipare al programma Nati per Leggere significa realizzare progetti locali finalizzati a promuovere la lettura nelle famiglie,  contribuendo a creare una rete interdisciplinare tra operatori e servizi che si prendono cura della prima e primissima infanzia.

I bibliotecari possono aiutare i genitori a formarsi un proprio repertorio di letture da condividere con i loro bambini, promuovere la conoscenza delle proposte di lettura adatte ai bambini più piccoli e mettere a disposizione per il prestito gratuito e la lettura in biblioteca una raccolta di libri per bambini tra 0 e 6 anni.

Le biblioteche del Veneto unite in un video per promuovere la Settimana nazionale Nati per Leggere 2022.

In questa pagina sono segnalati alcuni suggerimenti bibliografici che possono aiutare nella scelta di libri adatti alle attività di Nati per Leggere.

 

Bibliografie di Nati per leggere

La guida dei libri selezionati da Nati per Leggere è disponibile in due versioni. La Bibliografia Nazionale, pubblicata ogni tre anni, propone percorsi tematici. La versione online, costantemente aggiornata, permette di selezionare i libri per fascia di età. Per favorire la lettura dei libri proposti abbiamo predisposto alcuni scaffali, tematici e divisi per età, nei quali sono presenti i titoli posseduti da almeno una biblioteca della rete. E c'è anche una sezione dedicata agli adulti.

 

 

Scaffali per fasce d'età
Scaffali tematici
Sezione per adulti