In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 ai 15 anni.

Puoi raffinare la ricerca utilizzando il box che trovi in questa pagina

Trovati 10635 documenti.

Mostra parametri
Mezzamela
0 0 0
Libri Moderni

Bussola, Matteo

Mezzamela / Matteo Bussola ; illustrazioni di Emilio Pilliu e Matteo Bussola

Milano : Salani, 2023

Abstract: Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po', ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand'è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l'importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi. Età di lettura: da 9 anni.

Il nido del tempo
0 0 0
Libri Moderni

Sarfatti, Anna

Il nido del tempo / Anna Sarfatti

Firenze ; Milano : Giunti, 2023

Abstract: Lisa, fuggita in Inghilterra insieme ai genitori a seguito delle leggi razziali, riceve dai nonni la splendida casa delle bambole appartenuta alla madre. La casa diviene il gioco da condividere con gli altri bambini rifugiati a Londra e, in qualche modo, il simbolo dell'infanzia violata dalla barbarie della discriminazione. Il ricordo di questo gioco affiora nella memoria di Lisa quando, ormai anziana, incontra la tredicenne Margherita, spaesata dopo aver lasciato la casa in cui è cresciuta a seguito della separazione dei genitori. Margherita, appassionata di falegnameria, comincia a ricostruire insieme a Lisa, pezzo dopo pezzo, la vecchia casa delle bambole conservata in cantina. Questo consente a Lisa di ricomporre con lei e con il nipote Tobia il suo drammatico racconto di vita, ritrovando, in questa condivisione, conforto e fiducia e portando i due ragazzi ad acquisire una nuova maturità e consapevolezza di sé stessi e del mondo. Età di lettura: da 10 anni.

La mia scuola segreta in Afghanistan
0 0 0
Libri Moderni

Alvisi, Gigliola

La mia scuola segreta in Afghanistan / Gigliola Alvisi ; illustrazioni di Angelica Regni

Milano : Il battello a vapore, 2023

Serie arancio

Abstract: Autunno 2021. Leila osserva i talebani impossessarsi della sua città, Kabul. E mentre la madre e la nonna indossano il velo, lei scopre che non le sarà più permesso andare a scuola. La sua famiglia però non si arrende e per garantirle il diritto allo studio la porterà da una donna coraggiosa che ha creato una scuola segreta per sole ragazze. Perché la speranza di un futuro di libertà possa brillare negli occhi di tutte. Età di lettura: da 9 anni.

Bel colpo!
0 0 0
Libri Moderni

Kinney, Jeff

Bel colpo! / Jeff Kinney

Milano : Il castoro, 2022

Diario di una schiappa ; 16

Abstract: Torna Greg, la Schiappa più amata del mondo, protagonista della SERIE BEST SELLER MONDIALE firmata da Jeff Kinney, Diario di una Schiappa. 250 milioni di copie vendute nel mondo, 76 edizioni, tradotta in 65 lingue, compresi il Latino e il Napoletano. Greg e lo sport non sono fatti l’uno per l’altro. E infatti lui ci avrebbe già rinunciato, se non fosse stato per Mamma. È tutta colpa sua se ha accettato di provarci con il basket! I provini per entrare in squadra sono un disastro, ma contro ogni aspettativa, Greg si aggiudica un posto. Certo, il campionato non parte nel migliore dei modi, ma nello sport tutto può succedere. E quando la sua squadra si gioca il tutto e per tutto... che sia finalmente arrivato il giorno della riscossa di Greg? Età di lettura: da 11 anni.

Borders
0 0 0
Libri Moderni

Facchini, Giuliana

Borders / Giuliana Facchini

Roma : Sinnos, 2022

Z[o]nafranca

Abstract: Magnolia è una megalopoli tecnologicamente avanzatissima, efficiente, inattaccabile: è l'unica forma di vita al centro di uno sterminato deserto di cemento. A Magnolia vige una società con divisioni rigide, ruoli a cui è impossibile scappare, compiti e ordine: è una città senza libri, in cui le conoscenze sono controllate dall'alto. Lindgren, Dickens, Verne e Alcott sono i figli adottivi della misteriosa Olmo. Olmo ha un progetto per i quattro ragazzi: ribellione, fuga, rivoluzione, forse. A Magnolia non sempre è facile distinguere cosa è giusto e cosa è sbagliato. I quattro ragazzi con nomi di scrittori ormai dimenticati dovranno affrontare la natura selvaggia per conoscere il bene e il male.. Età di lettura: da 11 anni.

Julia e lo squalo
0 0 0
Libri Moderni

Hargrave, Kiran Millwood

Julia e lo squalo / Kiran Millwood Hargrave ; illustrazioni di Tom de Freston ; traduzione di Marta Barone

Milano : Mondadori, 2022

Contemporanea

Abstract: Mi chiamo Julia. Questa è la storia dell'estate in cui persi mia madre e trovai uno squalo più antico degli alberi. Quando il padre deve riparare un vecchio faro su una remota isola delle Shetland, Julia si ritrova a vivere una magica estate, mentre la madre, una biologa marina, si mette sulle tracce del misterioso squalo della Groenlandia. Ben presto la determinazione della madre si trasforma in ossessione e Julia è costretta a esplorare abissi oscuri e profondi. Come un faro che brilla anche nelle notti più buie, l'amicizia con Kin, un bambino del luogo, l'aiuterà a riemergere dal caos e a ritrovare la sua strada. Età di lettura: da 11 anni.

Alive
0 0 0
Libri Moderni

Pasquinucci, Alessandro

Alive / Alessandro Pasquinucci

Milano : Pelledoca, 2022

NeroInchiostro

Abstract: Due adolescenti, un colpo di fulmine sulle rive dell'Isola D'Elba, giorni passati a scriversi in chat, un appuntamento mancato, poi più niente. Sono passati sei mesi dal loro ultimo incontro, quando Alice scrive a Giulio sostenendo di essere in pericolo e pregandolo di tornare sull'isola per aiutarla. Il ragazzo decide di assecondarla ma, appena sbarca, inizia a capire che sta succedendo davvero qualcosa di strano e che lei potrebbe non essere la sola in pericolo. Cosa è accaduto davvero la notte del loro ultimo appuntamento? È in quel dubbio che si cela la risposta, la chiave di tutto. Starà a lui ricostruire, in una lotta contro il tempo, l'intricato puzzle rimasto incompiuto durante quei mesi di assordante silenzio. E tessera dopo tessera, indizio dopo indizio, a emergere sarà una verità che nessuno vorrebbe mai conoscere. Età di lettura: da 12 anni.

Eva e la sedia vuota
0 0 0
Libri Moderni

Carrisi, Donato

Eva e la sedia vuota / di Donato Carrisi ; illustrazioni di Paolo D'Altan

Milano : Longanesi, 2022

La gaja scienza ; 1453

Abstract: Eva è la protagonista della Casa delle luci. È una bambina che vive tutta sola in una grande casa antica e parla con una sedia vuota. Eppure Eva sostiene che questa sedia vuota le risponda con la voce di un bambino...Donato CarrisiNella grande casa spenta in cima alla collina viveva tutta sola una bambina…

L'uomo che dava la caccia ai nazisti
0 0 0
Libri Moderni

De Paolis, Marco - Strada, Annalisa

L'uomo che dava la caccia ai nazisti : le indagini su Marzabotto, Sant'Anna di Stazzema e le altre stragi compiute durante la guerra / Marco De Paolis con Annalista Strada

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Per più di trent'anni, centinaia di fascicoli sono rimasti sepolti in un armadio chiuso da un lucchetto, con le ante voltate verso il muro. Lì dentro c'erano storie che si voleva dimenticare: le storie degli eccidi nazifascisti che nel terribile periodo dell'Occupazione dal 1943 al 1945 hanno insanguinato l'Italia. Quando finalmente l'Armadio della Vergogna è stato aperto, ne sono usciti descrizioni di crimini, nomi di presunti colpevoli, testimoni, fotografie, mappe, interrogatori: insomma, tutto ciò che serve per avviare un'indagine e arrivare a un processo. Il giudice che ha dato il via a quelle investigazioni, Marco De Paolis, ci racconta come è riuscito a istruire i processi per individuare i colpevoli di quegli eccidi. La storia di una vita al servizio dello Stato, di indagini compiute a costo di sacrifici personali, affrontando insidie e pericoli, con il coraggio e il senso di giustizia di chi sa qual è il suo dovere: quello di dare risposte ai superstiti e ai discendenti delle vittime, a chi ha subito la più grande delle ingiustizie. Età di lettura: da 10 anni.

Ramona la peste
0 0 0
Libri Moderni

Cleary, Beverly <1916-2021>

Ramona la peste / Beverly Cleary ; illustrazioni di Jacqueline Rogers

[Roma] : Il Barbagianni, 2022

Ramona

Abstract: Ramona aspetta da una vita di iniziare la scuola dell'infanzia e adesso che è arrivato il momento, è decisa a lasciare il segno. Come suo solito, tende a esagerare: finge di russare per dimostrare quanto sia brava a riposare, tira i capelli a un'altra bambina perché i suoi ricci sono irresistibili... Quando un suo compagno di classe la chiama peste, Ramona però va in crisi. È possibile recuperare una carriera scolastica iniziata con il piede sbagliato? Questa peste è determinata a riuscirci! Età di lettura: da 8 anni.

Tempo da lupi
0 0 0
Libri Moderni

Fontana, Andrea <1981- > - D'Adamo, Francesco - Tirasso, Stefano

Tempo da lupi / Andrea Fontana, Francesco D'Adamo, Ste Tirasso

Milano : Il castoro, 2022

Abstract: Il graphic novel perfetto per chi sogna di vivere un’avventura mozzafiato, tra paure, tranelli, tensione e branchi di animali selvaggi a cui sfuggire. Giovanni è fragile e non si sente mai pronto. È solo, anche se ha un fratello maggiore che si occupa di lui. Ha un amico invisibile, dalla lingua tagliente e dalle orecchie a punta. Giovanni sta per vivere la sua più grande avventura, contro lupi feroci, le intemperie e soprattutto contro se stesso e la sua stramaledetta paura di tutto. Età di lettura: da 10 anni.

La più bella nuotata della mia vita
0 0 0
Libri Moderni

Becker, Anne

La più bella nuotata della mia vita / Anne Becker ; traduzione di Claudia Valentini

Crema : Uovonero, 2022

I geodi ; 50

Abstract: Jan ha tredici anni e durante le vacanze estive la sua famiglia deve affrontare un trasloco, che significa nuova scuola e nuovo gruppo di allenamento. Jan, infatti, adora nuotare ed è anche bravo. In acqua se la cava molto meglio che in classe, dove la dislessia lo mette spesso in difficoltà. Flo vive nella casa accanto, si veste come una hippie, alleva galline e rappresenta con delle infografiche tutti gli eventi importanti e gli incontri che la commuovono. Nei suoi grafici compare sempre più spesso anche Jan, che intanto se la deve vedere con Linus, il cattivo della scuola, e con la paura che i nuovi compagni scoprano il suo segreto. Senza dimenticare il nuoto: il suo allenatore pensa che sia un grande talento. Età di lettura: da 11 anni.

Per un biglietto del cinema in più
0 0 0
Libri Moderni

Levi, Lia

Per un biglietto del cinema in più / Lia Levi ; con la collaborazione di Simone Calderoni

Milano : Salani, 2022

Abstract: La Seconda guerra mondiale è appena finita e Roma è una città ferita, ma piena di speranze e di energia. Come Federico, che deve badare all'incontenibile fratellino Giolli mentre la mamma lavora fuoricasa, aspettando il ritorno del marito, prigioniero di guerra. La vita non è facile e la mancanza del papà si sente molto, ma i due bambini iniziano a colorarla di sogni quando scoprono come entrare al cinema senza pagare il biglietto. Lì, al buio, sprofondati nelle poltroncine scarlatte, si fanno trasportare di volta in volta in meravigliose avventure. Presto però si accorgono di non essere gli unici clandestini in sala. Anche Malva e Antonio non si perdono neanche un film. Ma come mai Malva non lascia mai il cinema? Come mai dorme sola nello scantinato della sala? Dalla voce limpida e incantatrice di una delle più importanti autrici italiane, un romanzo che celebra il cinema e il potere delle storie che salvano la vita, pagine dense di ottimismo per riflettere sulle atrocità della guerra e sulla forza della compassione e dell'amicizia come unica speranza di pace.

Era solo un selfie
0 0 0
Libri Moderni

Obber, Cristina <1964->

Era solo un selfie / Cristina Obber

Milano : Piemme : Il battello a vapore, 2022

Luna

Abstract: Anita è l'unica ragazza della squadra di pallanuoto del suo paese, è appena diventata capitana ed è innamoratissima di un suo compagno di allenamento. Quando è da solo con lei, Ste è dolcissimo, ma cambia appena si ritrova con gli altri maschi della squadra. Un giorno Anita si scatta una foto con altre ragazze davanti allo specchio dello spogliatoio e da quel momento, apparentemente insignificante, tutto comincia a cambiare. Età di lettura: da 11 anni.

Clementina partigiana
0 0 0
Libri Moderni

Nicastro, Daniele

Clementina partigiana / Daniele Nicastro

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

I cactus

Abstract: 1953. Alessandro vive a Torino, nel quartiere San Paolo. In famiglia è l'unico maschio perché gli altri se li è portati via la guerra, ma nessuno gli dice come. Inizia così un vortice crescente di indagini che lo porteranno a scoprire le vicende di famiglia. L'esilio spontaneo del nonno, le imprese del padre nelle brigate in Val di Susa e la loro morte, che hanno portato nonna Clementina a condurre... una doppia vita: casalinga per i vicini, in verità spia contro i nazisti. È da queste imprese che Alessandro prenderà il coraggio per difendersi da Walter, un prepotente figlio di papà che con la sua banda tormenta i ragazzi e le ragazze del quartiere. Età di lettura: da 10 anni.

Alza la testa
0 0 0
Libri Moderni

Risari, Guia

Alza la testa : la Resistenza narrata ai bambini / Giulia Risari ; illustrazioni di Paolo D'Altan

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: Luce è una staffetta modello: ha un'aria innocua, una fantasia ingegnosa e una vecchia bicicletta robusta. Nasconde il materiale in grandi borse della spesa, nelle calze, e lo consegna ai combattenti. Rischia grosso e ha paura, ma continua. Luce nasce il 30 ottobre 1922, lo stesso giorno in cui si conclude la Marcia su Roma e Mussolini viene nominato Primo Ministro. I genitori la chiamano così perché possa risplendere anche nel buio che sta per inghiottire l'Italia, e la crescono ripetendole un solo monito: alza la testa! Non farti spaventare, segui le tue convinzioni. Ed è ciò che farà Luce quando, qualche anno più tardi, soccorrerà un giovane partigiano ferito ed entrerà nella Resistenza. Età di lettura: da 8 anni.

Nelle terre selvagge
0 0 0
Libri Moderni

Paulsen, Gary

Nelle terre selvagge / Gary Paulsen ; traduzione di Paolo Antonio Livorati

3. ed.

Milano : BUR Rizzoli ragazzi, 2022

BUR verdi

Abstract: Mentre è in volo per raggiungere il padre, Brian precipita insieme al Cessna 406 sul quale sta viaggiando. Nel giro di pochi istanti il ragazzo si ritrova perso nel selvaggio Nord con solo i vestiti che indossa, l'accetta che mamma gli ha regalato e il segreto che nasconde dal giorno del divorzio dei genitori... Ora Brian non ha più tempo per la rabbia, la disperazione o l'autocommiserazione. Tutto quello che sa, e tutto il suo coraggio, gli serviranno per sopravvivere. Età di lettura: da 11 anni.

Diary of a wimpy kid
0 0 0
Libri Moderni

Kinney, Jeff

Diary of a wimpy kid : Greg Heffley's journal / by Jeff Kinney ; [edizione commentata a cura di Rossella Bernascone]

Milano : Il castoro, 2022

Abstract: In Diary of a Wimpy Kid. Impara l'inglese con la Schiappa! troverai il testo integrale in inglese con tante parole tradotte e annotazioni per aiutare la lettura. In fondo al libro un glossario inglese-italiano. Età di lettura: da 11 anni.

La maledizione della custode della pietra
0 0 0
Libri Moderni

Kibuishi, Kazu

La maledizione della custode della pietra / Kazu Kibuishi

Milano : Il castoro, 2022

Amulet ; 2

Abstract: Due anni dopo un terribile incidente in cui ha visto il papà precipitare in un burrone, Emily si trasferisce con la mamma e il fratellino Navin nella vecchia dimora appartenuta al bisnonno, un geniale inventore scomparso misteriosamente. Ma durante la prima notte nella nuova casa si odono rumori sinistri provenire dalla cantina: il grido della mamma è l'ultima cosa che Emily sentirà prima di vederla sparire, inghiottita da una presenza nascosta dietro la porta! Questa volta Emily non resterà a guardare: per ritrovare la mamma affronterà un viaggio pieno di pencoli, con il piccolo Navin al fianco e un essere minaccioso alle spalle, che la segue a ogni passo. Il mondo che la aspetta è popolato di elfi malvagi, mostri dai mille tentacoli, uccelli rapaci dalle forme più strane, ma anche delle meraviglie che il bisnonno ha messo sul suo cammino per sostenerla nella missione: Miskit, il saggio coniglio di pezza, Cogsley, una ferraglia scorbutica ma sempre pronta ad aiutarla e, soprattutto, un portentoso e ambitissimo amuleto.

Jane Eyre
0 0 0
Libri Moderni

Brontë, Charlotte

Jane Eyre / Charlotte Bronte ; traduzione di Stella Sacchini ; approfondimenti a cura di Alice Bigli

Milano : Feltrinelli, 2022

Abstract: Io non sono un uccello e non c'è rete che possa intrappolarmi; sono un essere umano dotato di libertà. Jane è una ragazza forte e intelligente, costretta a vivere tra le privazioni e in solitudine a casa degli zii. Tutto cambia quando riesce a diventare istitutrice della piccola Adèle presso il maniero di Thornfield Hall. Qui si innamorerà dell'enigmatico Mr. Rochester, ma il nobiluomo cela un oscuro segreto che metterà in pericolo la loro storia d'amore. Età di lettura: da 12 anni.