In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 ai 15 anni.

Puoi raffinare la ricerca utilizzando il box che trovi in questa pagina

Trovati 11502 documenti.

Mostra parametri
Il lato più bello
0 0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

Il lato più bello : romanzo / Alberto Pellai, Barbara Tamborini ; illustrazioni di Giulia Tomai

Milano : Salani, 2024

Abstract: In un mondo in cui essere belli e magri sembra l'unico ingrediente per il successo, Viola ha un sogno. Che tutti possano vedersi davvero, imparare a conoscersi e scoprire il proprio lato più bello. Per questo ha deciso di diventare una videomaker: per restituire una storia a chi non riesce a farsi sentire e che, per i motivi più diversi, si sente fuori posto. Iniziare non è facile, soprattutto se il riflesso che ti rimanda lo specchio appare così diverso rispetto ai fisici scolpiti dei social. Ma Viola è una forza della natura e non si lascia buttare giù dalle battute velenose delle compagne di classe, né dai genitori troppo ‘vintage' per comprenderla fino in fondo. Questo lo sa bene la sua migliore amica Lara, che farà di tutto per aiutarla. L'ha capito Leo, genio dell'informatica, che ha gli occhi tristi e vive in un mondo tutto suo fatto di mattoncini colorati. Ed è chiaro anche a Jacopo, che per Viola e la sua determinazione sembra avere un debole… Un inno all'autoaffermazione e al coraggio di credere in se stessi, un romanzo dedicato a quelle insicurezze che, con un po'di fiducia, possono trasformarsi nei nostri più grandi punti di forza.

Fuga nella neve
0 0 0
Libri Moderni

Gallo, Sofia

Fuga nella neve : romanzo / Sofia Gallo

Milano : Salani, 2024

Abstract: Angelo e Lidia sanno molte cose per essere due bambini di undici e sette anni. Sanno che c'è un motivo se hanno dovuto cambiare scuola e lasciare i loro compagni di classe. Sanno il significato di alcune parole difficili, come ‘leggi raziali' o ‘deportare', e che c'è qualcosa di terribile nell'aria che le loro famiglie non vogliono rivelargli. Ma soprattutto, Angelo e Lidia sanno di essere ebrei. È per questo che una mattina i due cugini si svegliano e non trovano più le loro famiglie: in fuga dalla minaccia nazista, li hanno abbandonati per proteggerli. Costretti a rinunciare perfino ai loro nomi, Angelo e Lidia intraprendono un viaggio tortuoso che li porterà, prima insieme e poi separati, sulle montagne maestose e selvagge a nord del Piemonte, fra vette ghiacciate e valli fiabesche, alla ricerca di un posto dove poter essere se stessi. Con penna leggera come la neve, Sofia Gallo dipinge su carta paesaggi mozzafiato e personaggi indimenticabili, donne rivoluzionarie, uomini coraggiosi e amicizie indelebili. Racconta le ingiustizie della guerra, ma anche il senso di impotenza e il difficile meccanismo del crescere. E parla, con dolcezza e onestà, di tutti gli esclusi, gli emarginati, i diversi. Età di lettura: da 9 anni.

Io, Filippo e l'albero di ciliegie
0 0 0
Libri Moderni

Peretti, Paola <1986->

Io, Filippo e l'albero di ciliegie / Paola Peretti

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Il commovente seguito de La distanza tra me e il ciliegio: Mafalda ha tredici anni ed è cieca da quando ne aveva dieci. Ha un migliore amico, Filippo, e un gatto fedele che l'accompagna ovunque, Ottimo Turcaret. Nonostante cerchi sempre il lato positivo, stavolta è preoccupata per suo papà, che ha perso il lavoro ed è ora in preda alla depressione. E poi... poi quell'orrenda compagna di scuola, Debbie, ora sembra interessata a Filippo. Lui, che le è amico da anni, potrebbe essere la persona di cui Mafalda si sta innamorando? Nella sua vita entrano due nuovi adulti: Elsa, una giovane senzatetto, e il signor Nino, l'anziano vicino del piano di sopra, con un pessimo carattere, e una grande passione per Charles Dickens. A poco a poco, Mafalda apprende le loro storie e come anche le loro vite sono state plasmate da scelte coraggiose e difficili. Età di lettura: da 10 anni.

La casa dai vetri verdi
0 0 0
Libri Moderni

Milford, Kate

La casa dai vetri verdi : romanzo / Kate Milford ; traduzione di Alessandra Casella

Milano : Salani, 2024

Abstract: Kate Milford costruisce un mistery avvincente come un gioco di ruolo e appassionante come un giallo di Agatha Christie, bestseller del New York Times, vincitore dell’Edgar Award e nominato al National Book Award. Poco lontano dal fiume Skidwrack, sulla cima di una collina innevata, sorge una casa dalle vetrate colorate. La dimora, appartenuta a un famigerato contrabbandiere, ospita ora la locanda dei coniugi Pine e di Milo, il loro unico figlio di dodici anni. La casa è quieta e silenziosa, i Pine si accingono a trascorrere qualche giorno di meritata vacanza invernale, ma nella prima gelida notte di riposo, suona inatteso il campanello degli ospiti. Poi suona ancora. E ancora. Presto la locanda si riempie di avventori riservati e misteriosi. Chi sono e quali segreti nascondono? Cosa li ha condotti lì? Mentre alcuni preziosi oggetti scompaiono e gli animi si infiammano, Milo e Meddy, la figlia della cuoca, proveranno a districare la rete di enigmi sempre più fitta che li circonda. Kate Milford costruisce un mistery avvincente come un gioco di ruolo e appassionante come un giallo di Agatha Christie. Età di lettura: da 12 anni.

Contro il vento
0 0 0
Libri Moderni

Sgardoli, Guido

Contro il vento / Guido Sgardoli

Nuova ed.

Milano : BUR Rizzoli ragazzi, 2024

BUR ragazzi. Verdi

Abstract: Riserva indiana di Pine Ridge, in Sud Dakota. JJ, undici anni, vive da solo con il fratello Wendell in una baracca. Nonno Elmer, tra gli ultimi custodi delle antiche tradizioni, gli racconta che nel vento della prateria si possono udire le voci degli antenati. E JJ prova ad ascoltare, perché vorrebbe sentire ancora una volta la voce di sua madre. Ma trova soltanto silenzio. Intanto attorno a lui esplode la violenza. L'amico Rafael viene picchiato dai bulli della scuola. Il professor Doll vuole organizzare una protesta contro l'installazione di un deposito di scorie nucleari nella riserva, e Wendell sta per cacciarsi in un brutto guaio. Una storia toccante sull'importanza delle proprie radici, da un autore Premio Andersen e Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Età di lettura: da 12 anni.

Le farfalle nello stomaco
0 0 0
Libri Moderni

Le farfalle nello stomaco / di Eleonora Babbo & Vincenzo Galli ... [et al.] ; disegni di Dorilys Giacchetto

Roma : Gallucci Bros., 2024

UAO

Abstract: Amore è uno e centomila: se provi a chiedere a venti persone cosa vuol dire amare, ti racconteranno venti storie diverse. Qualcuna sarà un po’ malinconica, qualche altra molto romantica, alcune ti faranno sorridere, altre ancora arrabbiare. C’è chi sogna a occhi aperti, come se vivesse in un mondo fantastico, chi non sa spiegarlo, chi fa il duro ma poi si scioglie, chi ha paura ma in fondo non può farne a meno. Amore: cinque lettere, venti voci, infinite emozioni. Età di lettura: da 10 anni.

Wonder White Bird
0 0 0
Libri Moderni

Palacio, R. J.

Wonder White Bird / R. J. Palacio ; Erica S. Perl ; traduzione di Marco Astolfi

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Una giovane ebrea, un villaggio nel cuore della Francia, una vita da favola minacciata dall’ombra del nazismo, che si fa sempre più ingombrante, fino a distruggere ogni senso di normalità. Poi la fuga, la paura, la lotta per la sopravvivenza, la perdita e l’amore, il potere della gentilezza, unica luce in un mondo che si era fatto di tenebra. Sara Blum vive una vita idilliaca con i suoi genitori a Vichy, in Francia. Ma il suo mondo crolla quando l’occupazione nazista separa la famiglia e costringe la giovane ragazza ebrea a nascondersi. Il suo compagno di classe Julien e la sua famiglia rischiano tutto per assicurarsi la sua sopravvivenza e, insieme, Sara e Julien riescono a trovare la bellezza in un mondo segreto di loro creazione. L’emozionante e coinvolgente racconto di Grandmère, la nonna di Julian, del suo doloroso passato e di Julien, quel ragazzo che lei e i suoi compagni evitavano, e che divenne il suo salvatore, nonché migliore amico. Una storia indimenticabile, in cui l'autrice, ancora una volta, ci dimostra come la gentilezza possa cambiare i cuori, costruire ponti e salvare vite, persino nei tempi più bui. Pubblicato per la prima volta come graphic novel (in Italia con il titolo Mai più. Per non dimenticare, scritta e illustrata da R. J. Palacio) è ora un film con Helen Mirren e Gillian Anderson di cui possiamo ammirare alcuni fotogrammi all'interno del volume. Età di lettura: da 12 anni.

Il riparatore di sogni
0 0 0
Libri Moderni

Traversi, Linda

Il riparatore di sogni / Linda Traversi

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2024

Abstract: Fidarsi degli altri non è facile, se senti che ti manca qualcosa. Rischia di mandarti in mille pezzi, come un sogno infranto. Ma c’è qualcuno che quei sogni li può riparare. Forse si trova nel tuo paradiso delle cose pensate o forse è già vicino a te... Maia ha quattordici anni e non si fida di nessuno. In famiglia si crede un’intrusa e a scuola percepisce di essere diversa. L’unico posto in cui si sente al sicuro è il suo paradiso delle cose pensate, da lei creato estraendo parole a caso da alcuni sacchetti. Al suo interno vivono personaggi surreali: un mangiatore di coltelli che consola un clown, una renna che non fa mai colazione e un meccanico che ripara i sogni. Quando l’insegnante di italiano affida alla classe un lavoro di gruppo, Maia si trova in coppia con Sebastiano, introverso e taciturno. I due iniziano a interrogarsi sulle proprie storie e si aprono l’uno con l’altra: Sebastiano le rivela un segreto che l’ha reso vittima di bullismo, lei racconta al nuovo amico di non aver mai conosciuto la madre. La loro amicizia è sincera, ma fragile quanto un sogno che solo il più abile meccanico potrebbe riparare. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni, perfetto per trovare il coraggio di aprirsi e di legarsi alle persone che ci circondano. Una storia di formazione, un racconto d’amore, amicizia e identità scritto con eleganza, dolcezza e incisività. Età di lettura: da 13 anni.

Cosa farebbe Mercoledì?
0 0 0
Libri Moderni

Thompson, Sarah

Cosa farebbe Mercoledì? / [Sarah Thompson] ; traduzione di Nicola Ferloni

Milano : Vallardi, 2024

Abstract: Segui i consigli di Mercoledì e tira fuori le tue potenzialità inespresse per liberarti dalle convenzioni e dal giudizio degli altri. Sguardo immobile, determinazione incrollabile, abiti total black e gusti lugubri: l'adolescente più spietata, caustica e ribelle ha molto da insegnare quando si tratta di rivendicare con orgoglio la propria individualità, credere nelle proprie idee e non temere il giudizio altrui. Suddiviso in otto sezioni, che trattano tematiche come Amore, Famiglia, Amici e Lavoro, questo libro risveglierà la Mercoledì che è in te: liberati dalle amicizie che ti prosciugano, crea il tuo spazio, poni dei confini sani con chi ti circonda ed esprimi la tua unicità – look, palette e molto altro. Ma soprattutto fai emergere la persona unica, speciale e coraggiosa che hai sempre tenuto nascosta. Una guida all'empowerment ispirata alla determinazione e all'anticonformismo dell'icona più amata del pianeta, per celebrare la tua unicità e diventare padrona del tuo destino.

La ladra del vento
0 0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide

La ladra del vento / Davide Morosinotto ; illustrazioni di Lucrezia Buganè

Milano : Mondadori, 2023

La saga dei Da Mar - I grandi

Abstract: All'alba di un giorno di fine inverno, mentre tutti in casa ancora dormono, Angela Da Mar prende la barca e si spinge nell'acqua bassa della laguna di Venezia. Non è consueto, per una ragazza, andarsene in giro da sola, su un barchino a remi, vestita da maschio, ma Angela, nonostante i rimproveri di sua madre, non vuole rinunciare a quella libertà. Proprio quando sta per rientrare, senza che nessuno l'abbia vista, il suo remo urta qualcosa che galleggia. Un uomo in acqua. Un cadavere! Al collo porta un pendente con lo stemma dell'impero di Bisanzio e Angela comprende da subito che cosa significa: la sventura si è abbattuta sulla sua casa. Siamo nell'anno 828 dopo Cristo e la regione di Venezia è governata dal doge per conto dei bizantini. E sono proprio gli uomini del doge a piombare a casa Da Mar, con l'accusa di assassinio. Il padre di Angela viene immediatamente tratto in arresto e per sfuggire allo stesso destino ad Angela non resta che imbarcarsi su una nave diretta nel lontano Oriente. Ma lo scopo del viaggio non è quello che il comandante dichiara, e la ragazza si troverà implicata in un gioco ben più grande di lei. Età di lettura: da 11 anni.

Sam de Bergerac
0 0 0
Libri Moderni

Turoche-Dromery, Sarah

Sam de Bergerac / Sarah Turoche-Dromery ; traduzione di Angela Nanetti

Abano Terme : Pension Lepic, 2023

Abstract: Sam è un ragazzino a cui riesce facile scrivere, a dirla tutta è proprio bravo a esprimere pensieri ed emozioni su carta, e si diverte pure. Victor invece viene umiliato dal terribile professor Lachique, quando legge davanti a tutta la classe la lettera scritta con tanta cura a un coniglietto nano: e pensare che i coniglietti piacciono così tanto a Julia... Per aiutare il compagno a recuperare la dignità perduta e tentare di conquistare la ragazza della quale Victor da tempo è innamorato, Sam decide - su suggerimento della sorella - di scrivere una lettera per il suo migliore amico. Cosa succederebbe però se i servigi di questo giovane Cyrano si venissero a sapere in classe? Età di lettura: da 10 anni.

Il sentiero delle conchiglie
0 0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

Il sentiero delle conchiglie / Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Segrate : DeA, 2023

Abstract: Esiste un cammino diverso da tutti gli altri. È un viaggio lungo e faticoso, ma straordinario. Qui ognuno ha un segreto, un dolore, una gioia... Solo che andrea ancora non lo sa. Questo è il viaggio della vita. È il sentiero delle conchiglie. Andrea ha quattordici anni, grandi sogni e una passione per il metaverso. Per aiutarlo a lanciare la sua linea di abbigliamento in vendita nel suo shop virtuale, un influencer gli chiede 700 euro. Andrea, non avendoli, li sottrae alla sua adorata nonna: per lui è un prestito, per i suoi genitori un furto. Parte da qui il viaggio di riparazione che Andrea è costretto a fare su richiesta di mamma e papà. In compagnia di Stefano, un vecchio amico di famiglia, percorrerà le prime dieci tappe del Cammino di Santiago. Ciò che all’inizio sembra un incubo diventerà per Andrea un viaggio di formazione, alla scoperta di se stesso, degli altri e della natura. Età di lettura: da 10 anni.

Le pietre nere
0 0 0
Libri Moderni

Kuijer, Guus

Le pietre nere / Guus Kuijer

[Monselice] : Camelozampa, 2023

Le spore ; 13

Abstract: La torre domina le vite dei cavatori, le loro giornate faticose per costruire con le pietre nere una salita al cielo. Dolon non vede l’ora di esservi ammesso, ma quando si innamora di una ragazza della città dei commercianti le sue certezze vengono scalfite. Perché così tanti ragazzi precipitano dalla torre, che li chiama a sé? Qual è il vero ruolo del popolo dei commercianti, e chi sono i guardiani, che parlano una lingua sconosciuta, vivono in un mondo a parte eppure sono onnipresenti nei territori dei cavatori e dei commercianti? E soprattutto, come potrà proteggere il suo gemello, il sognatore Omar? Età di lettura: da 13 anni.

Metallo
0 0 0
Libri Moderni

Paoli, Petra - Sandreschi, Marco

Metallo : dal cuore della Terra alla civiltà umana / Petra Paoli, Marco Sandreschi

Busto Arsizio : Nomos bambini, 2023

Abstract: Preziosi o comuni, sacri o di uso quotidiano, antichi o moderni: i metalli hanno accompagnato l'umanità nel corso della storia. Servì però molto tempo prima che l'uomo sviluppasse le conoscenze e le tecnologie necessarie per estrarli dai minerali e lavorarli, permettendo alle civiltà di progredire ed evolversi. Questo libro introduce alcuni dei metalli e delle leghe più importanti per l'uomo, tratteggiandone storia, caratteristiche, usi e proprietà. Il loro racconto è arricchito da curiosità, leggende e considerazioni sull'impatto ambientale. Così, anche grazie alle immagini materiche di Marco Sandreschi, le pagine accompagnano in un viaggio nel cuore della Terra, ma anche nel tempo. Età di lettura: da 10 anni.

I fratelli Mezzaluna
0 0 0
Libri Moderni

Gamberale, Chiara

I fratelli Mezzaluna : romanzo / Chiara Gamberale ; illustrazioni di Alida Pintus

Milano : Salani, 2023

Abstract: Chiara Gamberale firma un grande romanzo sulla paura e sul bisogno delle emozioni e crea un mondo nuovo - anzi, due mondi - da dove non si potrà più tornare indietro. A Gabaville la vita scorre serena: è il Villaggio Perfettissimo dove nessuno litiga mai e tutti vorrebbero nascere e crescere… Tutti tranne loro. Lena e Alen, i gemelli Mezzaluna, figli di Maddy La Matta, nati in una notte misteriosa di luna spaccata a metà. Sono diversi dagli altri pacifici abitanti di Gabaville, perché Lena ha il potere di fare domande di fuoco che frugano nei cuori, Alen, con i suoi silenzi, sa leggere nella testa di chi ha davanti. Chi è il padre dei gemelli? Nessuno lo sa: loro sanno solo che viveva sulla luna e che si è perso fra le galassie. Una storia che però è completamente falsa. Quando Lena e Alen scoprono che la madre gli ha raccontato una bugia, scappano e vengono risucchiati nel Mondo Sottopelle, un posto molto diverso da Gabaville, dove regna lo Scuro che inchioda i cuori e le teste di tutti alla rabbia, alla paura e alla vergogna. Qui i Mezzaluna vivranno avventure incredibili, incontreranno creature mai viste prima, impareranno che è possibile essere felici e allo stesso tempo imbarazzati, arrabbiati e allo stesso tempo innamorati… E finalmente non solo scopriranno la vera storia dei loro genitori, ma, grazie a un’impresa per cui serve tutto il coraggio che nemmeno loro sanno di avere, cambieranno anche il destino di un intero mondo. Anzi, di due mondi.

Fino a quando la mia stella brillerà
0 0 0
Libri Moderni

Segre, Liliana - Palumbo, Daniela

Fino a quando la mia stella brillerà / Liliana Segre, con Daniela Palumbo

Milano : BUr Rizzoli ragazzi, 2023

BUR verdi

Abstract: La sera in cui a Liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo i giochi, le corse coi cavalli e i regali di suo papà diventano un ricordo e Liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. Parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione Centrale di Milano e sarà l'unica bambina di quel treno a tornare indietro. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. Poi, ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare. Questa è la sua storia, per la prima volta raccontata in un libro dedicato ai ragazzi. Introduzione di Ferruccio de Bortoli. Età di lettura: da 11 anni.

Pardalita
0 0 0
Libri Moderni

Estrela, Joana

Pardalita : storia di un incontro / Joana Estrela ; traduzione di Serena Tardioli

Milano : Il Castoro, 2023

Abstract: Che cos’è questo sentimento che scuote nel profondo Raquel ogni volta che nei corridoi della scuola incrocia Pardalita? È forse questo l’Amore?

Il segreto del lupo mannaro
0 0 0
Libri Moderni

Ohlsson, Kristina

Il segreto del lupo mannaro : romanzo / Kristina Ohlsson ; traduzione di Monica Corbetta

Milano : Salani, 2023

Abstract: Un romanzo di avventura, amicizia e mistero che vi farà venire i brividi, come un ululato di notte in mezzo ai boschi. È arrivato l'autunno nel piccolo paese di Eldsala, dove cominciano ad accadere eventi sempre più misteriosi. Incendi divampano nella foresta ogni notte, e forse qualcuno li ha appiccati di proposito. Ci sono stati anche avvistamenti di grandi, inquietanti lupi che si aggirano per le campagne. E hanno chiaramente qualcosa che non va. Perché hanno la pelliccia bagnata e gli occhi verde brillante? E se fossero lupi mannari appostati intorno alle case in attesa di un'opportunità per attaccare? I due amici Herbert e Sally cominciano a indagare, ma si trovano coinvolti in una situazione molto più pericolosa di quanto chiunque avrebbe osato immaginare. Età di lettura: da 9 anni.

Penso con la mia testa
0 0 0
Libri Moderni

Debbink, Andrea - Meshon, Aaron

Penso con la mia testa : come prendere decisioni in un'era sovraccarica di informazioni / Andrea Debbink e Aaron Meshon

Trento : Erickson, 2023

Dipende da me - I libri che aiutano

Abstract: Sai riconoscere una bufala? Tutti i giorni siamo bombardati da notizie e informazioni di ogni genere, spesso in contraddizione le une con le altre, e capire a cosa credere non è facile. Il libro che hai tra le mani non ti dice che cosa pensare (quello lo decidi tu!), ma come fare a pensare con la tua testa con l’aiuto di descrizione dei passaggi chiave per sviluppare il pensiero critico checklist, quiz e attività storie di grandi pensatori e pensatrici a cui ispirarti. Qui troverai tanti spunti per sviluppare una tua opinione sulle questioni più disparate (come la tutela dell’ambiente, il cyberbullismo, l’immigrazione), imparare a far sentire la tua voce e discutere con gli altri in maniera costruttiva. Perché, in fondo, anche questo… «Dipende da me»! Età di lettura: da 11 anni.

Il figlio del mare
0 0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide

Il figlio del mare / Davide Morosinotto ; illustrazioni di Lucrezia Buganè

Milano : Oscar Mondadori, 2023

Oscar bestsellers - La saga dei Da mar ; 1

Abstract: Pietro ha quattordici anni, una vita tranquilla e un lavoro che gli piace: cura i maiali del signore di Ateste, il paese dove è nato e dove sa che resterà per sempre. Ma un giorno un cavaliere porta una notizia: arrivano gli Unni! Siamo nel 452 dopo Cristo e le armate di Attila il Grande percorrono le pianure alla volta di Mediolanum, Ravenna, Roma, decise a conquistare ciò che resta dell'impero. È così che nella vita di Pietro cambia tutto: deve arruolarsi e partire per respingere l'invasore. In quella nuova e terribile avventura, Pietro stringerà un'amicizia speciale con Giustina, una ragazza di famiglia nobile, con cui nella vita di prima non avrebbe potuto nemmeno scambiare una parola. E si ritroverà ad assistere alla nascita di una città destinata a diventare la più famosa del mondo, la regina della laguna: Venezia. Età di lettura: da 11 anni.