Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Lezioni di chimica - Bonnie Garmus

Premetto che non sono riuscito a leggerlo tutto, sono arrivato a stento a pagina 90 prima di abbandonarlo. L'ho trovato fastidiosamente costruito su una trama che prende il politically (in)correct attuale riversandolo in una storia ambientata negli anni '50. Ovvio che la situazione femminile di 70 anni fa era diversa era diversa ma andrebbe raccontata senza l'occhio sovrastante dell'attualità, oppure in maniera molto più sottintesa altrimenti si ha l'impressione che l'autrice sia in questo tempo e la storia in un altro.

Qualcuno mi spieghi dov'è finita la ragazza del pub - Bob Mortimer

Un simpatico giallo

Un romanzo giallo con indagini strampalate più che complicate, dove si raccontano le vite e i caratteri dei protagonisti.
Sì c’è un omicidio ma rimane sullo sfondo per emergere verso la fine. Prima di tutto c’è la ricerca di una ragazza di cui un assistente legale o avvocato mancato si innamora e non demorde fino a quando non la rintraccia. Lei ha un passato turbolento e un futuro incerto e sulle prime non è interessata all’uomo.
Si uniscono altri personaggi, alcuni simpatici altri meno, oltre ad animali “parlanti”.
La lettura è scorrevole anche se mi aspettavo di più da un libro definito “strappalacrime” e “da morire dal ridere”, forse sono io che non capisco lo humour inglese.

Tutto brucia - Juan Gómez-Jurado

La storia di tre donne disperate, con un passato doloroso e violento, che non hanno niente da perdere e per questo molto pericolose.
Elaboreranno piani, dagli esiti rovinosi e vani, per riprendersi quello che spetta loro dopo essere state tradite, usate e sfruttate da chi avevano vicino, stanche di veder vincere sempre i prepotenti.
Una scrittura energica, trascinante, che ti incolla alle pagine; la trama è ben studiata e ben delineata, con numerosi salti temporali degli eventi.
Ho trovato la parte relativa al casinò un po’ troppo forzata e ricordava Ocean’s eleven. Purtroppo per me si tratta di un romanzo facente parte di una serie; questo è stato il primo che ho letto dell’autore e si può iniziare anche da qui senza problemi.
Insolito l’inserimento di immagini che introducono il contesto dei capitoli a seguire.

Ladra - Lucie Bryon

È una storia di due ragazze. Non aggiungerei altro sulla trama. I disegni sono facili da leggere e esprimono le emozioni. C'è anche un uso particolare di pochi colori, è tendenzialmente in bianco e nero con qualche interferenza. È stata una lettura veloce ma non particolarmente avvincente.

Survive the night - Riley Sager

Prevedibile e non convincente

Charlie, la protagonista, ha 20 anni, un carattere riservato, un trauma dovuto alla perdita dei genitori in un incidente stradale quattro anni prima, è affetta da allucinazioni, ed è ancora sconvolta e depressa per la scomparsa di Maddy, compagna di stanza e migliore amica.
A uccidere quest’ultima è stato il killer del campus che negli ultimi quattro anni ha colpito più volte.
Charlie decide di lasciare il college, e come se ne va? Prendendo un treno, un autobus, un aereo? Nooo. Salendo in macchina con uno sconosciuto per fare un viaggio di notte di sei ore verso la casa di sua nonna. Grande idea!
Intraprende questo lungo percorso sospettando continuamente che Josh, il losco autista, sia il killer del campus. Fino a metà libro vengono descritte le numerose preoccupazioni di Charlie, reali e immaginarie, poi la trama decolla si arricchisce di colpi di scena e l’azione accelera.
Dopo tutta una serie di eventi con effetti speciali si arriva all’epilogo e, come in tutti film e libri americani dove i buoni vincono, c’è l’happy ending.
Peccato che molto prima della fine avessi capito chi fosse l’assassino di Maddy e il motivo del suo omicidio. Va beh, pazienza.

L'antimondo - Nathan Devers

Scrittura scorrevole, regia carina. La storia: non bisogna soffermarsi sugli aspetti tecnici perché poco curati e poco logici. Bisogna prenderla come una metafora della società attuale. Consiglio se non ci si aspettano idee nuove tenuto conto dell'età del libro

R: I gatti del Louvre - Taiyo Matsumoto

Secondo volume. Che bella storia. Il mistero viene risolto e ognuno decide di vivere al meglio la sua vita. Troviamo perfino un alleato impensabile. Anche un po' tristezza si incontra in queste pagine. Un quadro diventa protagonista e il Louvre è la bellissima ambientazione. Viene quasi da andarci. Una lettura scorrevole, piacevole ed emozionante.

I gatti del Louvre - Taiyo Matsumoto

Primo volume. E se nel Louvre ci fossero dei gatti? E se i quadri avessero una voce e ci si potesse perfino entrare? Queste le due domande che creano il mistero di questa storia. Gatti e umani sono in una parallela ricerca. In alcuni punti è molto dolce e il gattino bianco è un personaggio ben descritto. I disegni sono belli anche se è stata optata la scelta di rendere umanoidi i gatti quando sono da soli. Vedremo cosa accadrà...

Love - Kamimura Kazuo, Nakajima Sadao

Una storia con echi potenti. Ci sono due miti che danno il via alla narrazione, quello della "metà della mela" e quello di Kiyohime e Anchin. La protagonista Hijiriko è piacevole per la sua ricerca indipendente. Stiamo comunque parlando degli anni 70' come pubblicazione, quindi dobbiamo accontentarci di questo tipo di indipendenza. Ma nonostante tutto rimane tosta e in un certo qual modo artefice del suo destino. Nella postfazione viene scritto come questo potrebbe essere stato un prodotto precedente ad un eventuale live action erotico. Ci sta, e sarebbe stata anche una bella pellicola, le parole sembrano già echeggiare nonostante siano soltanto scritte. Bello

Il cuore di Thomas - Moto Hagio

Il protagonista, di cui andiamo a seguire le vicende, è una persona che vorrebbe soltanto essere lasciata in pace. Thomas non fa ora a comparire che esce di scena, ciò che ci portiamo dietro sono i suoi sentimenti. Sono tre i personaggi di cui seguiamo ben bene le vicende e sono tutte e tre storie un po' drammatiche. La fine porta lo svelamento di alcuni misteri ed un lieto fine non così scontato. La narrazione risulta un po' lenta rispetto a quello a cui siamo abituati oggi. Ma... alla fine riesce intrattenere per le ore di lettura.

Perché mi piaci? - Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia

Avrei voluto già leggerlo nella adolescenza ma sono contento di averlo almeno letto nell'età adulta. È il libro delle 15 domande che servirebbe davvero per iniziare a lavorare su se stessi il prima possibile. Cosa sono le emozioni, come si presentano, possiamo cambiare, perché a volte fanno male... Bello bello.