Andrea Zanzotto

La poesia è sempre più di attualità perché rappresenta il massimo della speranza, dell'anelito dell'uomo verso il mondo superiore.

Andrea Zanzotto

Il 10 ottobre 1921 nasceva Andrea Zanzotto. Lo ricordiamo a 100 anni dalla nascita affiancando ad una selezione di documenti presenti nelle nostre biblioteche alcune risorse digitali liberamente consultabili sul web. 

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Andrea Zanzotto 2021 ci accompagna in un percorso alla scoperta del poeta, dei luoghi da lui frequentati e descritti e degli eventi organizzati per l’anniversario.

Rai Cultura dedica al poeta veneto uno speciale ricco di contenuti filmati e approfondimenti, tra cui diversi frammenti di interviste.

E ora lasciamo la parola ad Andrea Zanzotto rivedendolo in un filmato rarità di Rai Teche con Giorgio Albertazzi e un gruppo di ragazzi in un dialogo sul rapporto tra poesia e realtà.

Scopriamo la poesia e la poetica di Zanzotto presentate da Fabio Doplicher ascoltando la puntata di Poeti al microfono a lui dedicata trasmessa da Radio1 nel 1985. Ospite del programma è lo stesso Zanzotto che legge alcune sue poesie "dei libri più antichi" ed è poi intervistato da Mario Mattia Giorgetti.

E per finire questo breve percorso ascoltiamolo ancora in un intervento sulla traduzione, pronunciato il 26 giugno 2007, di cui riportiamo due passaggi sulla difficoltà e sull'importanza del linguaggio: "... una illusione perversa dell’uomo è che sia facile comunicare... un errore può essere sufficiente a scatenare una guerra e all’uomo basta solo un pretesto per scatenare la sua furia. Questo pretesto è molto spesso una caduta nel vuoto linguistico."

 

Vedi tutti